Scheda programma d'esame
ARCHAEOLOGY OF THE ROMAN PROVINCES
MAURIZIO PAOLETTI
Academic year2018/19
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code404LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANEL-ANT/07LEZIONI36
MAURIZIO PAOLETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Capacità di interpretare in maniera approfondita e critica l'arte delle province romane
nel contesto topografico e nel suo complesso sviluppo storico.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nella prova orale finale.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca nell'ambito disciplinare e di discutere criticamente i risultati ottenuti.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione durante la prova orale finale e valutazione dei percorsi critici.

Comportamenti

Saranno acquisite le opportune capacità metodologiche, di accuratezza e di precisione nello svolgere le attività di raccolta e analisi di dati sperimentali.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione durante la prova orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito obbligatorio. Conoscenze di base di storia romana, di archeologia e arte romana; conoscenze di metodologia della ricerca archeologica.

Corequisiti

Nessun corequisito.

Prerequisiti per studi successivi

Nessun prerequisito.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati e di testi scritti in lingua.
  • Strumenti di supporto (siti web, seminari).
  • Materiali didattici e power point, comunicazioni docente-studenti, pubblicazioni disponibili su www.academia.edu.
  • Ricevimenti, posta elettronica.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lo stato romano, le province e i nuovi cittadini

1. Integrazione, sottomissione e resistenze

2. I simboli del potere, della politica e dell’ideologia.

ARGOMENTI

  1. Le province alpine. Il Trofeo delle Alpi di Augusto: una ricostruzione difficile e controversa.
  2. Gallia Narbonensis. Glanum, Nimes e la Gallia Narbonensis: il valore della definizione di Plinio Italia verius quan provincia.
  3. Storie di ritratti dalle province, l'identificazione e la committenza: Giuba e Catone, Adriano, Alessandro Severo.
  4. Mauretania. La “Casa del corteo di Venere” a Volubilis: questioni di metodo e d’interpretazione (a proposito di “un gatto che cattura un topo”).
  5. Sicilia. La villa romana di Piazza Armerina e le ville tardoantiche.
  6. Africa Proconsolare. Cartagine e le recenti ricerche sull'anfiteatro (2018).
  7. Il collezionismo d'arte tra le province. Il carico della nave di Mahdia (Tunisia).
  8. Seminari: Stefano Genovesi (Germania;
Bibliografia e materiale didattico

Manuale

S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane, Roma, Carocci, 2000, 2012 (II ed.)

(lettura secondo le indicazioni fornite a lezione).

in alternativa

G. Bejor, M.T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Archeologia delle province romane, Milano, Bruno Mondadori, 2011.

Letture

E. Gallocchio, P. Pensabene, The Villa of Piazza Armerina, “Expedition”, 53, 3, 2011, pp. 29-37. [PDF da www.academia.edu]

M.Paoletti Usi funebri e forme del sepolcro, Civiltà dei Romani. Il rito e la vita privata, a cura di S. Settis, Milano, Electa, 1992, pp. 265-277 e bibl. [PDF da www.academia.edu]

M. Paoletti, Verre, gli argenti e la cupiditas del collezionista, in Quarte giornate internazionali di studi sull’area elima, (Atti Conv. Int., Erice 2000), Pisa, SNS, 2003, pp. 999-1027 e tav. CLXXIII. [PDF da www.academia.edu]

P. Zanker, Un'arte per l'impero, Milano, Electa, 2002, pp. 38-62 (I barbari, l'imperatore e l'arena); 133-156 (La tomba come luogo di autorappresentazione).

Indicazioni per non frequentanti

Possibilità di concordare un 'programma specifico' secondo i casi singoli e in base al percorso di studi personale

Modalità d'esame

Prova orale con votazione in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30.

L'esame non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione le parti del programma e le nozioniutili e necessarie in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

 

Note

Le note informative sono presentate in maniera esauriente e completa nel ppt fornito all'inizio del corso in aula.

I ppt che corredano le lezioni sono forniti in formato PDF agli studenti, alla fine del corso.

Le lezioni avranno inizio lunedi 17 settembre 2018 e proseguiranno secondo il Calendario già pubblicato:

lunedi (h.16-17:30) Gipsoteca e martedi (h. 8:30-10) in Aula G6 del Polo Guidotti

 

Updated: 17/12/2018 18:31