Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA PRATICA (S) | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza di alcune questioni fondamentali riguardo al rapporto fra responsabilità ed emozioni
Knowledge of some fundamental issues concerning the relationship between responsibility and emotions
Per la verifica delle conoscenze saranno rilevanti la partecipazione in classe, le presentazioni orali e l'esame finale.
For the assessment of knowledge, active participation in the seminar will be considered relevant, as well as oral presentations by the students. At the end of the course there will be an oral exam.
Lo studente sarà in grado di fare una presentazione utilizzando handout cartacei o su ipad e coinvolgendo i propri colleghi nella discussione.
Students will acquire the capacity to prepare effective presentations, write handouts and useipad ipad and projector for powerpoint presentations
Lo studente potrà saper gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca
Students will learn how to work in a research team
Nelle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle relazioni concernenti gli argomenti trattati e tali relazioni potranno essere individuali o di gruppo
Group presentations will be evaluated for the capacity to work with others in a productive manner
Emozioni e responsabilità. Atteggiamenti reattivi e atteggiamenti oggettivanti
Il seminario inizierà con alcune lezioni della docente in cui si affronteranno i temi seguenti: 1) verrà presentata una panoramica delle diverse teorie delle emozioni dal novecento ad oggi. 2) Si illustrerà il problema del rapporto fra responsabilità morale e biasimo a partire da “Freedom and Resentment,” il saggio di Strawson a cui si può far risalire, fra l’altro, la distinzione fra emozioni oggettivanti ed emozioni reattive. 3) Si evidenzieranno alcune tappe del dibattito sul rapporto fra responsabilità morale e biasimo (in particolare in riferimento alle riflessioni di Stephen Darwall, David Shoemaker, Michael McKenna). 4) Si affronterà la distinzione fra ira, indignazione, odio, e si indagherà il rapporto fra odio e pregiudizio.
Dopo le prime lezioni introduttive si passerà ad una parte prettamente seminariale, in cui gli studenti faranno presentazioni individuali o di gruppo su diversi testi. Potranno affrontare particolari emozioni (ad esempio ira, indignazione, odio, disprezzo, disgusto) indagandole dal punto di vista della distinzione fra atteggiamenti reattivi ed oggettivanti, esporre aspetti particolari del dibattito teorico sul rapporto fra responsabilità e biasimo, o dedicarsi al rapporto fra pregiudizio e odio.
Emotions and responsibility. Reactive attitudes and objectifying attitudes
The seminar will start with a few lectures in which the professor will introduce the main themes: 1) theories of emotions from the twentieth century to the present. 2) the problem of the relationship between moral responsibility and blame, starting from "Freedom and Resentment," the essay by Strawson which originally presented the distinction between objectifying emotions and reactive emotions. 3) the debate on the relationship between moral responsibility and blame (in particular with reference to the reflections by Stephen Darwall, David Shoemaker, Michael McKenna). 4) the distinction betweenanger, indignation, hatred. 5) the relationship between hatred, stereotyping and prejudice.
After the first introductory lessons, we will switch to a seminar format: students will give individual or group presentations on different topics, followed by a general discussion. Some presentations will discuss specific emotions (for example anger, indignation, hatred, contempt, disgust) in light of the distinction between reactive and objectifying attitudes; other presentations will address aspects of the theoretical debate on the relationship between responsibility and blame, or concentrate on the relationship between prejudice and hate.
I testi qui proposti sono solo indicativi. A seconda degli interessi specifici, e tenendo conto anche di eventuali proposte degli studenti, potranno essere presi in esami testi diversi.
Questo è un seminario, per al cui riuscita è fondamentale la presenza e la partecipazione attiva. Nel caso siate impossibilitati a partecipare siete pregati di contattare la docente.
This is a seminar, and participation is highly recommended. If coming to class is truly impossible, please contact the professor.
Gli studenti dovranno impegnarsi in una relazione orale su un testo concordato con la docente fra quelli proposti. Dovranno inoltre sostenere un esame finale su un secondo testo tratto dalla lista seguente:
Students will give oral presentations(the topic and bibliography for each presentation will be discussed with the professor). For the oral exam, each student will discuss a text from the following list (the text cannot be the same the student used for the presentation):
Orario: giovedì e venerdì (10:15-11:45)
Le lezioni avranno inizio il 3 ottobre e si terranno a Pao C1 (Palazzo Carità, Via Pasquale Paoli 15).
La commissione d'esame è formata da: Alessandra Fussi (Presidente), Leonardo Massantini, Danilo Manca.
Membri supplenti: Alfredo Ferrarin (Presidente), Marta Vero, Luigi Filieri.
The class will take place on Thursday and Friday (10:15-11:45)
It will start on October 3.
It will take place in Pao C1 (Palazzo Carità, Via Pasquale Paoli 15)