Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MUSEOLOGIA ARCHEOLOGICA | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Le conoscenze acquisite mediante una selezione illustrata dei più importanti Musei e siti archeologici - con riferimento specifico alle realizzazioni più recenti - intendono fornire allo studente un orientamento e un bagaglio utile circa le caratteristiche e le politiche attuali negli allestimenti e nella realizzazione di percorsi museali, ivi compresi gli aspetti della comunicazione.
The student must develop critical thinking skills about the ways of communication in museums and archaeological areas outdoors identifying strategies of language and museological practice to be adopted on the basis of the most effective that the current offers.
L'assimilazione dei contenuti è verificata tramite colloquio orale sulla base della capacità critica e dell'autonomia di giudizio mostrata dagli studenti sui contesti museali presentati a lezione e sui principali temi di attualità riguardo alla politica e gestione dei Beni Culturali
Methods:
Colloquio orale
Sono apprezzate capacità di interagire col docente con osservazioni o esperienze personali purchè pertinenti
Si prevedono conoscenze di base nelle discipline archeologiche con particolare riferimento all'archeologia greca e romana
Delivery: face to face
Learning activities:
Teaching methods:
PROGRAMMA - Svolgimento di temi che illustrano l’attualità della politica dei Beni Culturali e le nuove tendenze del Museo e del parco Archeologico.
Corso curriculare:
- a Roma il rinnovamento dei musei archeologici per il Giubileo 2000: Museo delle Terme di Diocleziano, Museo di Palazzo Massimo, Museo di Palazzo Altemps, Museo della Crypta Balbi; la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis; il Museo dei Fori imperiali nei Mercati di Traiano.
- in Grecia il nuovo Museo dell’Acropoli di Atene; il Museo del Tumulo a Vergina.
Approfondimenti monografici:
- il Museo delle navi di Nemi,
- Marsala e il museo della nave punica,
- iI Museo del mare e della navigazione antica nel Castello di Santa Severa,
- il Museo del Portum Scabris a Scarlino,
- il relitto del Vasa nel Museo di Stoccolma,
- il museo della nave romana di Comacchio, il Parco Archeologico subacqueo di Baia,
- a quando il Museo delle Navi a Pisa?
The lecture series focuses specifically on some of the themes that illustrate the new trends of the Museum and Archaeological Park through the most significant examples and recent in Italy and abroad, in the light of current policies in the field of Heritage cultural: 1. Critical analysis of recent re-stagings and new museums Museums in Italy and abroad: Rome renovation of museums in the capital after 2000, the Ara Pacis Museum by Richard Meier, the Museum of the Imperial Forums in the Markets Trajan; 2. in Italy the new Egyptian Museum and the Museum of the Etruscan city of Cortona in Greece's new Acropolis Museum in Athens and the debate on Elgin Marbles restitution, and the Museum in Vergina. 3. examples of Musealization in situ: the domus dell'Ortaglia at Brescia, the Domus di Palazzo Valentini in Rome and the use of multimedia 4. The archaeological Parks of Populonia, the archaeological area of Vulci. The underwater Archaeological Park of Baia and the new Museum of Campi Flegrei.
Monografie: - J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Milano, Skirà, 2008
– S. Settis, Paesaggio, Costituzione, cemento, Torino, Einaudi 2012, Cap. III, pp. 83-136.
Articoli/contributi:
Nuovi Musei a Roma: Terme di Diocleziano, Guida Soprintendenza Archeologica di Roma, Milano, Electa 1998, pp. 1-45; G. CIUCCI, Dialoghi tra architettura e archeologia, in Roma. La nuova architettura, Milano, Electa, 2006, pp. 50-65; 76-79; 136-142
- Archeomusei. Musei archeologici in Italia. 2001-2011. Atti del Convegno (Adria, Museo Archeologico Nazionale, 21-22 giugno 2012), a cura di V. Tinè, L. Zega, Firenze 2013 (Articoli di Cianferoni, Cuniglio, Mantovani sul Museo Archeologico di Firenze, pp. 59-63; e di Paris, Petrecca, Cacciapaglia sul Museo di Palazzo Massimo alle Terme, pp. 73-80)
M.A. TOMEI, Il Museo Palatino rinnovato per il bimillenario augusteo, in C. Gasparri, M.A. Tomei (a cura di), Museo Palatino. Le collezioni, Milano, Electa 2014, pp.11-24;
N.B. Tutti i testi indicati sono disponibili singolarmente presso la Biblioteca di Antichistica e, ad eccezione delle monografie, in dossier fotocopiato presso la copisteria S. Simone, in vicolo S.Simone.
1 - J. CLAIR, La crisi dei musei. La globalizzazione dell cultura, Milano, Skirà, 2008 2 - R. CASSANELLI, G. PINNA, Lo Stato aCulturale. Intorno al Codice dei Beni Culturali, Milano 2005, pp. 9-69 3 – S. SETTIS, Paesaggio, Costituzione, cemento, Torino, Einaudi 2012, Cap. III, pp. 83-136; 4 - E. GUGLIELMO, Il Castello Aragonese di Baia da residenza romana a fortificazione e da orfanotrofio militare a Museo Archeologico dei Campi Flegrei , in Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Catalogo generale, Napoli 2008, vol. I, pp. 7-30 S. DE CARO, I Campi Flegrei dal Grand Tour al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, in Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Catalogo, Napoli 2008, vol. I, pp. 65-73; Sala del Ninfeo di Punta Epitaffio (art. di P. CAPUTO, La topografia di Baia sommersa; P. GIANFROTTA, Lo scavo subacqueo del ninfeo; F. ZEVI, C. VALERI, Sculture e arredi marmorei del ninfeo), vol. III, pp. 141-165. 5 - F. DONATI, Esperienze di musealizzazione archeologica: nuove forme dall’anno Duemila, in Guida ai Musei e ai Siti Archeologici Statali (Quaderni MiDA), Roma, De Luca, 2007, pp. 62-72 6 - G. CIUCCI, Dialoghi tra architettura e archeologia, in Roma. La nuova architettura, Milano, Electa, 2006, pp. 50-65, 136-142 7 - M. BARBANERA, I Musei archeologici di Roma alla ricerca di una propria identità, in Workshop di Archeologia 2008, pp. 187-206; 8 - Domus romane. Dallo scavo alla valorizzazione (Atti del Convegno di Studi, Brescia 2003, a cura di F. Morandini, F. Rossi), Milano, ET, 2003, articoli di: A. CORALINI, La domus romana nella città moderna. L’Italia settentrionale. Dalla politica della conservazione all’economia della gestione, pp. 21-33; F. MORANDINI, Le domus dell’Ortaglia: dallo scavo al museo. Le indagini archeologiche, pp. 35-48; 9 - J.G. TORTELLI, R. FRASSONI, Santa Giulia, Brescia. Dalle domus romane al museo della città, a cura di M. Castagnara Codeluppi, Milano 2009, articoli di: F. PROSPERETTI, Archeologia e architettura contemporanea. Un dialogo possibile, p. 11; F. ROSSI, La città antica nella nuova: Brescia, un modello italiano di valorizzazione, pp. 13-15 M. MULAZZANI, Il museo: lo spazio e le opere, pp. 26-36 M. CASTAGNARA CODELUPPI, Est modus in rebus, pp. 64-87.
Il programma di esame non prevede differenziazioni fra gli studenti salvo per chi non frequenta l'integrazione tramite gli strumenti bibliografici indicati - consultati in originale - e della sitografia di un bagaglio di immagini a corredo dei contenuti informativi
Colloquio orale
Nell’ambito del corso e in affiancamento sono previste altre attività:
* Lezioni e conferenze alla Gipsoteca di Arte Antica e visita alle collezioni archeologiche con interventi di altri docenti e ospiti esperti del settore su temi di interesse museologico e sulla tutela dei Beni culturali con particolare riguardo al nucleo Tutela dei carabinieri italiani e al Loss Register.
* Visite da programmare: al costituendo Museo delle Navi Antiche di Pisa, Arsenali medicei e all'area archeologca di Massaciuccoli col suo Museo
* Workshop : è attivato dal Laboratorio di Museologia Archeologica MuseOggi (dott.ssa chiara Tarantino) uno workshop su esperienze di comunicazione nel museo archeologico: come si imposta un testo per didascalia o pannello
Yes
Le lezioni avranno inizio lunedì 24 settembre alle ore 14.15 presso la Gipsoteca di Arte Antica, chiesa di San Paolo all'Orto in p.zza S. Paolo all'Orto n. 20, per seguire come da calendario nei giorni di martedì (ore 10.00) e marcoledì (ore 14.15).
La lezione di Lineamenti e forme progettuali del Parco archeologico di mercoledì 5 dicembre prossimo sarà anticipata al mattino dalle ore 12.00 alle 14.00, sempre in Gipsoteca