View syllabus
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY OF CHILDHOOD AND ADOLESCENCE
RENZO PIZ
Academic year2021/22
CourseSCIENCE OF SOCIAL WORK
Code436MM
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.M-PSI/04LEZIONI63
RENZO PIZ unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso, nella prima parte, illustra lo sviluppo delle competenze motorie, percettive, comunicative, linguistiche, cognitive, emotive, affettive e sociali, e si focalizza sui fattori che determinano i processi di cambiamento che si verificano dalla nascita alla prima infanzia e dall'età prescolare fino all’adolescenza. Nella seconda parte, fornisce un quadro complessivo delle conoscenze sulla psicologia dello sviluppo concentrandosi sulla fase dell’arco di vita adolescenziale, particolarmente cruciale per l’ambito di ricerca, studio e intervento professionale dell’Assistente Sociale.

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze del Servizio sociale e fornisce agli studenti le chiavi di lettura per far acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo e di offrire gli strumenti concettuali adeguati e i criteri essenziali per continuare lo studio e l'analisi dei problemi relativi allo sviluppo della persona, lungo tutto l'arco della vita.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l’accertamento delle conoscenze nella partecipazione alle lezioni, - se ce ne saranno le condizioni – ci si potrà avvalere anche di una prova svolta in itinere (circa a metà del corso; la data verrà comunicata ai frequentanti dopo le prime lezioni). A tal fine si utilizzerà un test di verifica dell’apprendimento e delle capacità di padroneggiare attività pratiche per la ricerca in psicologia dello sviluppo.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di manifestare le seguenti competenze: a) descrivere con adeguate argomentazioni gli assunti di base della psicologia dello sviluppo e delle diverse metodologie di ricerca in questo ambito; b) conoscere i diversi approcci teorici allo studio dello sviluppo (psicoanalisi, teoria etologica e dell'attaccamento, teoria dell'apprendimento sociale, teoria cognitiva, teoria interazionista, ecc.) e saperne cogliere le implicanze nella descrizione e nell'interpretazione del comportamento umano; c) Acquisizione di nozioni di base sulla psicologia dell'adolescenza;  d) conoscenze teoriche sui principali aspetti dello sviluppo fisico, cognitivo e sociale in adolescenza, e) conoscenze metodologiche su alcuni metodi di ricerca sull'adolescenza.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso d’insegnamento.

Comportamenti

Lo studente potrà giungere ad una comprensione critica delle teorie della psicologia dello sviluppo, al fine di essere capace di leggere i processi cognitivi, sociali, ed emotivi che intervengono nelle diverse età, i fattori che li determinano e le capacità di adattamento.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà parte integrante della più generale verifica di quanto acquisito durante lo svolgimento del Corso: in particolare interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, contribuendo all’apprendimento comune, alla realizzazione delle attività collettive e offrendo il proprio contributo alle iniziative attuate.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non previsti

Corequisiti

Non richiesti.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali e su piattaforma Teams. 

La modalità di fruizione delle lezioni sarà sia in presenza sia online (consultare il sito valutami per le modalità di connessione all'Aula).

I nuclei teorici saranno svolti attraverso una tipologia di erogazione dell'offerta didattico-formativa simile alla consueta forma della lezione frontale di tipo partecipato, con ausilio di lucidi/slide circa gli argomenti trattati e momenti -se possibile- di discussione sui contenuti del corso, piste di lavoro per lo studio personale e presentazione di casi, al fine di giungere alla completa realizzazione degli obiettivi didattico formativi.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti del corso saranno articolati in due parti: dopo una breve introduzione sulla natura e finalità dell'insegnamento della Psicologia dello sviluppo, nella prima parte del corso verrà delineato un quadro di approfondimento della Psicologia dello Sviluppo e dell’Infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo fisico e motorio, allo sviluppo percettivo e cognitivo, allo sviluppo del linguaggio e della comunicazione; inoltre verrà dato risalto allo sviluppo sociale, allo sviluppo emotivo e alle relazioni affettive. Nella seconda parte del corso,  verrà fornito un quadro complessivo delle conoscenze sulla psicologia dello sviluppo concentrandosi sulla fase dell’arco di vita adolescenziale, particolarmente cruciale per l’ambito di ricerca, studio e intervento professionale dell’Assistente Sociale.

Considerata come momento specifico e autonomo nello sviluppo psicosociale, oltre che fisico e biologico dell'essere umano, l'età adolescenziale si caratterizza per una serie di problematiche fondamentali, relative sia ai compiti di sviluppo sia ai contesti di socializzazione dell'adolescente (famiglia, scuola, gruppalità tra pari, etc.). 

In particolare, tra gli altri temi, saranno approfonditi(1) L'adolescenza secondo gli approcci classici, (2) Sviluppi degli studi sull’adolescenza, (3) Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale, (4) Identità e concetto di sé, (5) Pubertà e sviluppo fisico, (6) Logica, ragionamento, regole, (7) Lo sviluppo morale, (8) Gli orientamenti religiosi, (9) L’organizzazione della vita quotidiana e la progettazione del “futuro”. In particolare, per i “contesti sociali” verranno trattati approfonditamente: (i) le relazioni familiari, (ii) i gruppi di coetanei, (iii) le relazioni affettive, (iv) il contesto scolastico, (v) i rapporti con le istituzioni, (vi) l'incontro con il lavoro, (vii) la devianza, (viii) l’uso di sostanze psicoattive, e (ix) i diritti/doveri degli adolescenti.

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti (obbligatori)

  1. Camaioni L., Di Blasio P.,(2007) Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.
  2. Palmonari A.,  Psicologia dell'adolescenza,  Bologna, Il Mulino – Edizione anno 2011.
  3. Kloep M., Hendry LB., Sica LS. Sestito LA., Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino 2021

 

Testi consigliati per approfondimenti su diverse prospettive di studio (non obbligatori) per tutti gli studenti

  1. Andreoli V., Lettera ad un adolescente, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 2012
  2. Casoni A.(a cura di), Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura, Edup, 2008
  3. Iaquinta T., Salvo A., Generazione TVB. Gli adolescenti digitali, l'amore e il sesso, Il Mulino 2017
  4. Lancini M., Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione ipercomplessa, Raffaello Cortina Ed. 2019
  5. Volpi B., Genitori digitali. Crescere i propri figli nell'era di internet,  Il Mulino 2017
  6. Masip M. Disconnessi e Felici. Riconoscere la dipendenza da internet e da cellulare per fare un uso adeguato delle nuove tecnologie. Il Punto d’Incontro, 2019.
Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono differenze per la prova d’esame (in particolare, per i testi indicati e la modalità) tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti non frequentanti potranno tuttavia opportunamente avvalersi anche degli eventuali approfondimenti a scelta tra quelli consigliati nel § “Bibliografia e materiale didattico”, soprattutto in caso di approfondimento orale dell'esame (vedi § "modalità d'esame").

Modalità d'esame

Gli esami di profitto consisteranno in un pre-accertamento scritto, test con risposta multipla a 30 domande, a cui seguirà una prova orale, prevista secondo i criteri definiti dall’articolo 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

Lo studente sarà ammesso all’orale se otterrà almeno il punteggio minimo (18/30).

E’ possibile registrare direttamente sul libretto il voto ottenuto al pre-accertamento scritto se lo studente lo riterrà allineato al livello della propria preparazione.

 

Note

Per informazioni didattiche, è possibile contattare il docente a lezione o fissare un appuntamento e-mail

 

AVVIO LEZIONI: 14 SETTEMBRE 2021

 

 Ultimo aggiornamento 21/09/2021

Updated: 22/09/2021 23:29