Scheda programma d'esame
MANAGEMENT OF AGRI-FOOD COMPANY
ALESSIO CAVICCHI
Academic year2022/23
CourseAGRICULTURAL SCIENCES
Code437GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELL'IMPRESA AGRO-ALIMENTAREAGR/01LEZIONI64
ALESSIO CAVICCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per la gestione dell'impresa agro-alimentare e per la co-creazione di percorsi di innovazione in azienda. Gli studenti apprenderanno inoltre gli elementi caratterizzanti diversi settori e filiere agroalimentari e le dinamiche competitive delle catene del valore globali. 

Knowledge

By the end of the course, students will have acquired knowledge of the tools and methodologies for the management of agri-food companies and for the co-creation of innovation paths. Students will also learn the basic elements characterising different agri-food sectors and supply chains and the competitive dynamics of global value chains. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno valutate mediante accertamento dell'acquisizione della terminologia appropriata e l'utilizzo degli strumenti idonei a gestire le imprese agro-alimentari nel contesto delle filiere, dei sistemi locali e delle catene del valore globali

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed by ascertaining the acquisition of appropriate terminology and the use of appropriate tools to manage agri-food businesses in the context of supply chains, local systems and global value chains.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di sviluppare un'analisi strategica e di marketing aziendale, oltre alla capacità di redigere un progetto di innovazione per rispondere a bandi competitivi finanziati da fondi regionali (es. Programma di Sviluppo Rurale).

Skills

By the end of the course, students will have acquired the ability to develop a strategic analysis and marketing plan, as well as the ability to draft an innovation project to respond to competitive calls for proposals financed by regional funds (e.g. Rural Development Programme).

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno svolte attività di ricerca sui principali database italiani relativi a bandi di finanziamento per imprese agroalimentari. In seguito al dialogo con imprenditori del settore agroalimentare (in classe e tramite visite di studio), gli studenti dovranno presentare lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di progetti innovativi in risposta ai bandi.

Assessment criteria of skills

During the course, research activities will be carried out on the main Italian databases related to funding calls for agri-food enterprises. Following a dialogue with entrepreneurs in the agri-food sector (in the classroom and through study visits), students will have to present group work aimed at the realisation of innovative projects in response to the calls for proposals.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali e alla sostenibilità economica delle filiere agroalimentari.

Lo studente potrà gestire la responsabilità di conduzione e la partecipazione a un team di progetto

Verrà acquisita autonomia nell'attività di raccolta e analisi di dati sulle innovazioni nel settore agroalimentare e, in particolare, sulla gestione aziendale delle innovazioni

Verrà acquisita autonomia nella ricerca di bandi competitivi per finanziare le innovazioni aziendali

Behaviors

Students will be able to acquire and/or develop sensitivity to environmental issues and to the economic sustainability of agri-food supply chains.

Students will be able to manage the responsibility of leading and participating in a project team.

They will have acquired autonomy in the activity of collecting and analysing data on innovations in the agri-food sector and, in particular, on the business management of innovations.

Students will be able to search for competitive tenders to fund business innovations.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso saranno effettuate discussioni in aula ed esercitazioni volte a valutare il grado di comprensione ed autonomia raggiunto dagli studenti.

Assessment criteria of behaviors

During the course there will be classroom discussions and exercises aimed at assessing the degree of understanding and autonomy achieved by the students.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza, anche esperienziale acquisita tramite tirocini e/o attività lavorative, degli elementi di base di marketing agroalimentare. E' consigliabile aver frequentato il corso di Istituzioni di Economia Agraria e il Laboratorio di Marketing dei prodotti agro-alimentari

Prerequisites

Knowledge of the basic elements of agri-food marketing, including experiential knowledge acquired through internships and/or work activities. It is advisable to pass the "Institutions of Agricultural Economics" course and the "Agri-food Marketing" Laboratory.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni al fine di sviluppare gli aspetti teorici, analitici e metodologici della gestione dell'azienda agroalimentare.

Gli studenti avranno l'opportunità di conoscere casi reali, attraverso seminari online e in presenza e visite di studio.

Inoltre, seguendo un approccio project/problem based, uno specifico modulo del corso sarà dedicato all'elaborazione di un'idea innovativa rilevante sia per una singola azienda, sia per il contesto economico di riferimento.

Teaching methods

The course includes lectures and exercises in order to develop the theoretical, analytical and methodological aspects of agribusiness management.

Students will have the opportunity to learn about real cases, through online and in-class seminars and study visits.

Furthermore, following a project/problem based approach, a specific module of the course will be dedicated to the elaboration of an innovative idea relevant both to an individual company and to the economic context of reference.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Il settore agroalimentare e le filiere di produzione

- Dinamiche competitive nelle filiere locali e globali

- Ripasso dei Principi di marketing: marketing mix, posizionamento, differenziazione, segmentazione

- Il marketing strategico e il marketing operativo

- Il collegamento tra marketing e innovazione: la catena del valore

- L'innovazione come asset per la redditività dell'azienda agroalimentare

- La gestione dell'impresa agroalimentare: metodi e strumenti

- Il business Plan

- L'organizzazione aziendale

- I programmi regionali, nazionali ed europei di finanziamento per le aziende agroalimentari

- Il ciclo di progetto

- Tecniche e strumenti di progettazione

- Il business model canvas

Syllabus

- The agri-food sector and supply chains

- Competitive dynamics in local and global supply chains

- Review of marketing principles: marketing mix, positioning, differentiation, segmentation

- Strategic marketing and operational marketing

- The link between marketing and innovation: the value chain

- Innovation as an asset for the profitability of the agri-food company

- Management of the agri-food company: methods and tools

- The business plan

- Company organisation

- Regional, national and European funding programmes for agri-food companies

- The project cycle

- Design techniques and tools

- The business model canvas

Bibliografia e materiale didattico

A) Alessio Cavicchi e altri autori "Farm Inc - This Farm is my business", Piattaforma Open Source, Università di Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: http://www.unimc.it/farminc// - Intera piattaforma

B) Dispense relative agli argomenti di approfondimento suggeriti ed elaborati dagli studenti a lezione, saranno messe a disposizione sul canale TEAMS del corso

Bibliography

A) Alessio Cavicchi and other authors "Farm Inc - This Farm is my business", Open Source Platform, University of Macerata, 2015 " Pages/Chapters: http://www.unimc.it/farminc// - Entire platform

B) Handouts related to the topics suggested and elaborated by the students during the lessons, will be made available on the TEAMS channel of the course.

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni al programma. Si consiglia di fare riferimento ai libri di testo indicati e ai materiali didattici messi a disposizione dal docente durante il corso.

In particolare, il materiale da studiare è il seguente:

- Alessio Cavicchi e altri autori "Farm Inc - This Farm is my business", Piattaforma Open Source, Università di Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: http://www.unimc.it/farminc// (PRIMI DUE MODULI)

- MOOC (Massive Open Online Course): Sustainable Food Systems: a Mediterranean Perspective - https://www.edx.org/course/sustainable-food-systems-a-mediterranean-perspecti (tutto il corso - 10 moduli)

 

Non-attending students info

There are no changes to the programme. You are advised to refer to the textbooks indicated and the teaching materials made available by the lecturer during the course.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una prova strutturata finale caratterizzata da test a scelta multipla per la verifica delle conoscenze teoriche, insieme a prove semistrutturate come l'elaborazione di progetti e di attività di ricerca che avranno luogo durante il corso e che saranno presentate dagli studenti singolarmente e in gruppo, al resto della classe e agli stakeholders delle varie filiere agroalimentari.

 

Assessment methods

Evaluation will take place through a final structured test characterised by multiple-choice tests to verify theoretical knowledge, together with semi-structured tests such as the development of projects and research activities that will take place during the course and that will be presented by the students individually and in groups, to the rest of the class and to the stakeholders of the various agri-food chains.

Updated: 19/06/2023 07:07