Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROGETTAZIONE GRAFICA | INF/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso mira a fornire le competenze pratiche e le informazioni di base per operare consapevolmente come graphic designer, in piena autonomia, sia tecnica che creativa. Il corso è finalizzato in particolare all’acquisizione delle conoscenze di base del lavoro di Graphic Designer ed è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica. Attraverso le competenze che acquisirà, lo studente amplierà le proprie possibilità di “capire” gli oggetti che ci circondano e saprà innanzi tutto visualizzare e poi dare forma alle sue idee.
Il programma ruoterà intorno ai concetti generali del graphic design e della metodologia della progettazione e seguirà uno sviluppo più articolato sulle principali dinamiche della composizione attraverso l’uso dei programmi basilari di design come Adobe Photoshop, Adobe InDesign e Adobe Illustrator, che rappresentano l’insieme fondamentale per disegnare, gestire immagini, illustrazioni e impaginare strumenti di comunicazione: giornali, dépliant, manifesti, etc.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere che non saranno tuttavia oggetto di valutazione.
Al termine del corso lo studente saprà utilizzare i principali strumenti per la progettazione grafica, in prticolare:
Lo studente avrà inoltre acquisito le conoscenze teoriche necessarie per per operare consapevolmente come graphic designer in piena autonomia creativa.
Le lezioni saranno in parte frontali, in parte pratiche.
Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di slides.
Le lezioni pratiche prevedono luso del pc e dei software per la progettazione grafica.
A seguire, verranno svolte delle esercitazioni guidate dal docente per mettere immediatamente in pratica quanto visto durante le lezioni e facilitarne così la comprensione e l'apprendimento.
Slides del docente.
Progettazione grafica, di Clemente Francavilla
Design, di Giannini Marzi Viggiano, Giuti Editore
100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, di Weinschenk
Il programma d'esame è uguale per non frequentanti.
L'esame è su appuntamento da prendere via mail con il docente.
Gli studenti dovranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso, creando l'immagine coordinata di un’azienda o di un evento o di un prodotto, a scelta.
In particolare, dovranno:
Creare il marchio (in grafica vettoriale)
Sulla base del marchio creato, declinare gli altri prodotti grafici:
Mockup sito (photoshop)
Pieghevole (illustrator)
Piccolo impaginato (in Design)
Poster (Illustrator / in Design)
I files vanno portati all’esame sia in formato nativo (PS, AI, InDD) con tutti i
livelli, che in PDF.
Non è assolutamente richiesto di consegnare il progetto prima della
discussione (verrà portato direttamente all’esame).
Gli studenti verranno interrogati sul progetto e su tutti gli argomenti teorici e pratici trattati
a lezione)
Indicazioni dettagliate sulle lezioni verranno fornite sulla piattaforma Moodle.