Scheda programma d'esame
ANCIENT TOPOGRAPHY II
SIMONETTA MENCHELLI
Academic year2016/17
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code447LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TOPOGRAFIA ANTICA IIL-ANT/09LEZIONI36
SIMONETTA MENCHELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lo studente acquisirà conoscenze in merito ai processi di formazione dei paesaggi urbani e rurali dell'Italia romana

Knowledge
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the sources and methodologies currently used in topographical-archaeological research. The student will acquire the ability to identify both natural and anthropic agencies in landscape formation processes. He or she will be able to classify ancient buildings, structures and sites. He or she will identify elements of the ancient town- and landscapes and their relationship to those of today. The student will demonstrate a basic ability in the use of GIS programmes. .
Modalità di verifica delle conoscenze

Continua interazione fra docente e studenti nel corso delle lezioni frontali

Assessment criteria of knowledge
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Continuous assessment
  • Laboratory report

Further information:
Final oral exam 60%; Continuous assessment : 20 %; partecipation in seminar/laboratory discussion 20 %

Capacità

Lo studente sarà in grado di identificare nei moderni paesaggi, urbani e rurali, i resti del processo di romanizzazione dell'Italia

Modalità di verifica delle capacità

Continua interazione fra docente e studenti nel corso delle lezioni frontali

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità ad individuare sul terreno fenomeni storici complessi.

  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alla valorizzazione e difesa dei paesaggi, essendo in grado di individuare le loro stratificazioni storiche.
Modalità di verifica dei comportamenti

Continua interazione fra docente e studenti nel corso delle lezioni frontali

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza generale della storia romana

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con presentazioni power point.

Materiale didattico verrà messo a disposizione sulla piattaforma moodle

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • ICT assisted study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
  • project work
  • Other

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Paesaggi urbani, paesaggi rurali nel processo di romanizzazione dell’Italia. Vari casi di studio relativi al processo di romanizzazione in Italia verranno presentati in prospettiva diacronica dal V sec.a.C al periodo augusteo. Verranno analizzati nel dettaglio: i paesaggi urbani (colonie romane, colonie latine, città alleate), i centri minori  (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula), il sistema viario ed i paesaggi rurali, con particolare attenzione al popolamento sparso nelle campagne, agli agri centuriati, alle attività agricole, manifatturiere e commerciali.

Syllabus
The methodology of Topographic research: sources, tools and technological applications. Environmental and palaeogeographic aspects. The territories in Italic, Graeco-Colonial and Roman contexts. Town, minor centers, rural settlement patterns. Town planning in the classical world. Public and private ancient buildings: typologies and building techniques. Territorial resources, agricultural structures, productive and trade activities. The main roads in Italy and the Roman Provinces; ports and harbour infrastructures. Productive landscapes, mental landscapes: some study cases derived from current research in Northern Etruria and Southern Picenum.Gis programmes will be used for topographical-archaeological data processing in the context of seminar activities
Bibliografia e materiale didattico

E’ intesa acquisita la conoscenza del volume : L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
3 LETTURE A SCELTA DALLA SEGUENTE LISTA:
 E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete);
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli.
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. J. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi).
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp.1-141.
5 articoli a scelta dalle annate più recenti della rivista Archeologia e Calcolatori D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011 S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
A. Augenti, Archeologia della città medievale in Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016, pp. 27-81 (C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti

Bibliography
Recommended reading includes the following works: L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004 P.L. Dall'Aglio, Introduzione all'archeologia dei Paesaggi, Groma 2, 2009 pp. 127-137 3 works to be chosen in the following list : F.Piccarreta,G.Ceraudo, Manuale di aerofotografia archeologica, Bari 2000. P. Gros, L’architecture romaine , Paris 1996 C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006. J.P. Adam, La Construction romaine: matériaux et techniques, 1989 E. Greco ed., La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, P.Gros-M.Torelli, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Bari 2010 F. Coarelli, Roma. Bari 2008. R Meneghini-R. Santangeli Valenzani, I Fori imperiali, Milano 2004. E. Gabba Italia romana, Como 1994 (Biblioteca di Athenaeum). E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979. E.Lo Cascio,Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121. AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi). Further bibliography will be indicated
Indicazioni per non frequentanti

Agli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti  si chiede la conoscenza acquisita del volume: :

L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004

5 LETTURE (DA CONCORDARE CON IL DOCENTE) A SCELTA dalla seguente lista  :

E. Gabba Italia romana, Como 1994 (Biblioteca di Athenaeum).
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979. Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete);
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli.
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. J. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi).
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp.1-141.
5 articoli a scelta dalle annate più recenti della rivista Archeologia e Calcolatori. D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
A. Augenti, Archeologia della città medievale in Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016, pp. 27-81 C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti  

 

 

Modalità d'esame
  • La prova orale consiste in:
    colloquio tra il candidato e il docente, di circa 30 minuti, che verterà sugli argomenti trattati nel programma. La prova orale non è superata se il candidato non risponderà correttamente alle domande basilari e mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione i diversi argomenti del programma.

 

Work placement
1) Ancient Pottery Laboratory : archaeometric and archaeological studies on ancient vessels and amphorae. 2) GIS Laboratory 3) Fieldworks : -Archaeological excavations (Vada Volaterrana Project; Luna Project) -Surveys (Ager Pisanus; Ager Firmanus and Ager Asculanus)
Note

inizio lezioni martedì 20 settembre

Le lezioni di martedì 25 e mercoledì 26 ottobre non avranno luogo causa impegni fuoti Pisa del docente

Updated: 14/11/2016 17:27