Scheda programma d'esame
ANCIENT TOPOGRAPHY II
SIMONETTA MENCHELLI
Academic year2018/19
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code447LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TOPOGRAFIA ANTICA IIL-ANT/09LEZIONI36
SIMONETTA MENCHELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lo studente acquisirà conoscenze in merito ai processi di formazione dei paesaggi urbani e rurali dell'Italia romana. Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali e territoriali, e all'utilizzo integrato di tutte le fonti disponibili per la ricerca.

 

Knowledge

 The student will acquire the ability to identify both natural and anthropic agencies in landscape formation processes. He or she will be able to classify ancient buildings, structures and sites. He or she will identify elements of the ancient town- and landscapes and their relationship to those of today. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Continua interazione fra docente e studenti nel corso delle lezioni frontali

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. 

 

Capacità

Lo studente sarà in grado di identificare nei moderni paesaggi, urbani e rurali, i resti del processo di romanizzazione dell'Italia

Skills

The students will become familiar with the processes of the formation of the urban and territorial landscapes of Roman Italy

The students will be able to identify the remains of the process of the Romanization of Italy in the modern urban and territorial landscapes.

Modalità di verifica delle capacità

Continua interazione fra docente e studenti nel corso delle lezioni frontali

Assessment criteria of skills

continuous interactions during the lessons

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità ad individuare sul terreno fenomeni storici complessi.

  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alla valorizzazione e difesa dei paesaggi, essendo in grado di individuare le loro stratificazioni storiche.
Behaviors

The students will acquire and/or develop an awareness of the importance of safeguarding the landscapes, being able to identify their historical development.

Modalità di verifica dei comportamenti

Continua interazione fra docente e studenti nel corso delle lezioni frontali

Assessment criteria of behaviors

ontinuous interactions during the lessons

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza generale della storia romana

Prerequisites

General knowdlege of  Roman History

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con presentazioni power point.

Materiale didattico verrà messo a disposizione sulla piattaforma moodle

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Teaching methods:

  • Lectures 

 

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Paesaggi urbani, paesaggi rurali nel processo di romanizzazione dell’Italia.  Verranno analizzati nel dettaglio: i paesaggi urbani (colonie romane, colonie latine, città alleate), i centri minori  (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula), e territoriali : il sistema viario,  il popolamento sparso nelle campagne, gli agri centuriati, le attività agro-silvo-pastorali, manifatturiere e commerciali. Vari casi di studio verranno presentati in prospettiva diacronica dal V sec.a.C al periodo augusteo.

 

Syllabus

 

Townscapes and landscapes in the Romanization of Italy. The following topics will be analyzed : the townscapes ( Roman and Latin colonies, allied cities), the minor centres (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula) and landscapes:  the road system, the rural settlement patterns; centuriation; agricultural, forestry, breeding , manufacturing and trade activities. Various case studies will be presented in a diachronic perspective from the 5th  cent BC to the Augustan Period. 

Bibliografia e materiale didattico

E’ intesa acquisita la conoscenza del volume : L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
3 LETTURE A SCELTA DALLA SEGUENTE LISTA:
 E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete);
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli.
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. J. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi).
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp.1-141.
5 articoli a scelta dalle annate più recenti della rivista Archeologia e Calcolatori D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011 S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
A. Augenti, Archeologia della città medievale in Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016, pp. 27-81 (C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti

Bibliography

Students will be expected to have studied the following book   L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004

3 compulsory works ( to be agreed upon with the Professor) chosen from the following list:

 E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete);
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli.
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. J. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi).
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp.1-141.
5 articoli a scelta dalle annate più recenti della rivista Archeologia e Calcolatori D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011 S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
A. Augenti, Archeologia della città medievale in Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016, pp. 27-81 (C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006.

 Further bibliography will be indicated

Indicazioni per non frequentanti

Agli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti  si chiede la conoscenza acquisita del volume: :

L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004

5 LETTURE (DA CONCORDARE CON IL DOCENTE) A SCELTA dalla seguente lista  :

E. Gabba Italia romana, Como 1994 (Biblioteca di Athenaeum).
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979. Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete);
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli.
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. J. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi).
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp.1-141.
5 articoli a scelta dalle annate più recenti della rivista Archeologia e Calcolatori. D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
A. Augenti, Archeologia della città medievale in Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016, pp. 27-81 C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti  

 

 

Non-attending students info

Non-attending students will be expected to have studied the following book:

L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004

5 compulsory works ( to be agreed upon with the Professor) chosen from the following list

:

E. Gabba Italia romana, Como 1994 (Biblioteca di Athenaeum).
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979. Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete);
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli.
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
AA.VV., The Archaeology of the Mediterranean Landscapes, Oxford 1999-2000, a cura di G. Barker e D. J. Mattingly (alcuni capitoli significativi, a seconda degli interessi).
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp.1-141.
5 articoli a scelta dalle annate più recenti della rivista Archeologia e Calcolatori. D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
A. Augenti, Archeologia della città medievale in Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016, pp. 27-81 C.F.Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Roma 2006.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti  

 

 

Modalità d'esame
  • La prova orale consiste in:
    colloquio tra il candidato e il docente, di circa 30 minuti, che verterà sugli argomenti trattati nel programma. La prova orale non è superata se il candidato non risponderà correttamente alle domande basilari e mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione i diversi argomenti del programma.

 

Assessment methods

An oral exam consisting of:

A discussion, of about 30  minutes, between the candidate and the Professor, about the topics dealt with in the course. The candidate will not pass this oral exam if he/she does not give the correct answers to important questions and repeatedly demonstrates an inability to correlate the different topics of the programme

Note

Le lezioni saranno tenute nel I semestre

Le lezioni avranno inizio martedì 18 settembre

Le lezioni martedì 25 e mercoledì 26 non avranno luogo e riprenderanno regolarmente martedì 2 ottobre

 Il ricevimento martedì 25 e mercoledì 26 non avrà luogo e riprenderà regolarmente martedì 2 ottobre

Notes

Lessons will be held in the first Semester

Updated: 20/09/2018 22:11