Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità; i linguaggi della pubblicità, con particolare attenzione alla pubblicità commerciale e sociale; prospettive etiche possibili in relazione ai concetti di stereotipia, ruolo e identità e alla web advertising.
The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising; the language of advertising, with particular attention to commercial and social advertising; possible ethical perspective in relationship to the concepts of stereotype/ role/ identity and to web advertising.
Interazione con il docente durante le lezioni.
Assessment criteria of knowledge
Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.
Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.
Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;
Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.
Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.
Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.
Observation and critical debate during the course.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
- Lezione frontale
- Lezione partecipata e dialogata;
- Power point;
- Video
- Lavagna
- Dibattito in aula
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Oral teaching, with power point
- Oral teaching, by questions and answers.
- Lesson partecipated
- Whiteboard
- Video
- Analysis of case studies
- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.
Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.
Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche ai concetti di stereotipo/ruolo/identità e ai mezzi di comunicazione via web.
Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.
The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.
It will try to critically read the advertisement in relation also to the concept of stereotype/ role/ identity and to the web media.
Discussions and reflections about ethical and deontological issues.
1. V. Codeluppi, Persuasi e felici, Carocci, Roma, 2010.
2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014;
3. M. Boero, La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità. Franco Angeli, Milano 2018;
4. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 12, 14, 15.
1. U. Volli, Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma Bari 2007.
2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014;
3. M. Boero, La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità. Franco Angeli, Milano 2018;
4. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità : teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 12, 14, 15
E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di un altro libro, oltre ai precedenti :
M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017 (per intero)
It is necessary to read the book of:
M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017.
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Il corso inizierà lunedì 23 settembre, ore 10.00, Via Paoli n. 15, Aula Pao D2.
Per il ricevimento si rimanda a UNIMAP.
Dal 5 marzo causa emergenza COVID 19 i ricevimenti si svolgeranno tramite skype, telefono o piattaforme Teams/Meet. Si prega di contattare il docente per email per concordare le modalità di volta in volta.
A partire dal 23 settembre il ricevimento si svolgerà il martedì dalle ore 12.00 nell'ufficio della docente (I piano, Dipart. Civiltà e Forme del Sapere, via P.Paoli, 15, n. 21) fino al termine del primo semestre. Per variazioni si veda su UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl
Commissione d'esame:
Presidente: Dott.ssa Veronica Neri
Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Commissione d'esame supplente:
Presidente: prof. A. Fabris
Membri: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.
N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per il PF24 devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.
The course will be in the first semester and will begin September 23rd, at 10.00, Via Paoli n.15, Aula Pao D2.
Starting from September 23rd the teacher will receive students on Tuesday from 12.00 in the teaching office (1st floor, Department of Civilization and Forms of Knowledge, via P.Paoli, 15, n. 21) until the end of the first semester. For variations see on UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl
Exam Commission:
President: Dott.ssa Veronica Neri
Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Second exam commission:
President: prof. A. Fabris
Members: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.