Scheda programma d'esame
ETHICS OF ADVERTISING
VERONICA NERI
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code450MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIAM-FIL/03LEZIONI36
VERONICA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità; i linguaggi della pubblicità, con particolare attenzione alla pubblicità commerciale e sociale; prospettive etiche possibili in relazione ai concetti di stereotipia, ruolo e identità e alla web advertising.

Knowledge

The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising; the language of advertising, with particular attention to commercial and social advertising; possible ethical perspective in relationship to the concepts of stereotype/ role/ identity and to web advertising.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge

Capacità

Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.

Skills

Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;

 

Comportamenti

Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per  chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei  confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.

Behaviors

Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione comune  durante le lezioni del corso.

Assessment criteria of behaviors

Observation and critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Indicazioni metodologiche

- Lezione frontale

- Lezione partecipata  e dialogata;

- Power point;

- Video

- Lavagna

- Dibattito in aula

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

 

Teaching methods

- Oral teaching, with power point

- Oral teaching, by questions and answers.

- Lesson partecipated

- Whiteboard

- Video

- Analysis of case studies

- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.

Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche ai concetti di stereotipo/ruolo/identità e ai mezzi di comunicazione via web.

Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.

 

Syllabus

The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.

It will try to critically read the advertisement in relation also to the concept of stereotype/ role/ identity and to the web media.

Discussions and reflections about ethical and deontological issues.

 

Bibliografia e materiale didattico

1. V. Codeluppi, Persuasi e felici,  Carocci, Roma, 2010.

2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014; 

3. M. Boero, La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità. Franco Angeli, Milano 2018;

4. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 12, 14, 15.

 

 

Bibliography

1. U. Volli, Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma Bari 2007.

2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014; 

3. M. Boero, La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità. Franco Angeli, Milano 2018;

4. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità : teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 12, 14, 15

 

Indicazioni per non frequentanti

E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di un altro libro, oltre ai precedenti :

 M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017 (per intero)

Non-attending students info

It is necessary to read the book of:

M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017.

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.  

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Altri riferimenti web

 Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Additional web pages

 Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Note

Il corso inizierà lunedì 23 settembre, ore 10.00, Via Paoli n. 15, Aula Pao D2.

Per il ricevimento si rimanda a UNIMAP.

Dal 5 marzo causa emergenza COVID 19 i ricevimenti si svolgeranno tramite skype, telefono o piattaforme Teams/Meet. Si prega di contattare il docente per email per concordare le modalità di volta in volta.

A partire dal 23 settembre il ricevimento si svolgerà il martedì dalle ore 12.00 nell'ufficio della docente (I piano, Dipart. Civiltà e Forme del Sapere, via P.Paoli, 15, n. 21) fino al termine del primo semestre. Per variazioni si veda su UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl

 Commissione d'esame:

Presidente: Dott.ssa Veronica Neri

Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà

Commissione d'esame supplente:

Presidente: prof. A. Fabris

Membri: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.

N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per il PF24 devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.

Notes

The course will be  in the first semester and will begin September 23rd, at 10.00, Via Paoli n.15, Aula Pao D2.

Starting from September 23rd  the teacher will receive students on Tuesday from 12.00 in the teaching office (1st floor, Department of Civilization and Forms of Knowledge, via P.Paoli, 15, n. 21) until the end of the first semester. For variations see on UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl

Exam Commission:

President: Dott.ssa Veronica Neri

Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà

Second exam commission:

President: prof. A. Fabris

Members: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.

Updated: 12/05/2020 08:39