Scheda programma d'esame
DEMOGHAPHIC METHODS FOR SOCIAL WORKERS
SILVIA VENTURI
Academic year2022/23
CoursePOLITICAL SCIENCE
Code451PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODI DEMOGRAFICI PER OPERATORI SOCIALISECS-S/04LEZIONI42
SILVIA VENTURI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Il corso (lezioni in loingua italiana) si propone di introdurre ai principali metodi e strumenti per lo studio della popolazione; la prospettiva demografica, infatti, è fondamentale per lo studio dei fenomeni sociali ed economici e per la loro comprensione. Principali obiettivi sono: sviluppare capacità di lettura e di interpretazione i dati sulla popolazione sotto il duplice aspetto della sua struttura e delle sue dinamiche. Nel corso, inoltre, vengono specificamente trattati  sia la  recente e ormai consolidata diminuizione delle nascite in Italia e le sue conseguenze, sia il fenomeno sempre più rilevante dell'invecchiamento della popolazione, anche alla liuce delle recenti vicende pandemiche.

 

 

 

 

 

Knowledge

Aim of the course (lessons in italian language only) is intoducing students to demographic issues and making students able tu use the basic tools of quantitative  demography to interpret the most significant aspects of the population by the analysis of population data about structure and dynamics.  The demographic perspective is crucial for the study of social and economics phenomena, and for their understanding. A part of the course, also, is, on the one hand, specifically dedicated to the study of the recent and now well-established decrease in births in Italy and its consequences and, on the other hand, to the study of  population ageing, particularly after Covid-19

Modalità di verifica delle conoscenze

 Al termine del corso  verranno accertate le conoscenze con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo

 

Assessment criteria of knowledge

A final exam is carried out to verify the acquired knowledge, as specified inthe proper item below.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà capace di calcolare ed interpretare le misure dei principali fenomeni demografici e di valutare le informazioni riguardo la popolazione (lettura e comprensione di dati ufficiali, articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate).

 

Skills

On successfull completion of the course students will be able to calculate and interpet measures of main demographic phenomena and to evaluate information about population (reading and understanding of official data, articles on magazines and / or specialized publications).

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame finale sarà valutata la capacità di descrivere, calcolare ed interpretare gli strumenti demografici appresi durante il corso, con linguaggio appropriato.

 

Assessment criteria of skills

During the final exam the ability to describe, to calculate and to interpret the demographic tools learned during the course, using the appropriate terminology, will be evaluated.

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare la sensibilità alla prospettiva demografica e la capacità di usare e interpretare i dati e le informazioni riguardanti la popolazione.

 

Behaviors

Students will be able to develop sensivity to the demographic perspective and the ability to use and interpret data and information about population.

Modalità di verifica dei comportamenti

I quesiti dell'esame finale mirano essenzialmente ad accertare  la sensibilità alla prospettiva demografica e a quanto riguarda l'uso delle informazioni e le statistiche sulla popolazione.

 

 

Assessment criteria of behaviors

 The final exam is designed to  verify the sensivity to demographic perspective and general issues related to the use of informations and statistics about population.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di matematica di base.

 

 

Prerequisites

Basic mathematics

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di fornire gli strumenti di lettura e interpretazione della stuttura e dei principali fenomeni che caratterizzano la popolazione. Il corso si articola in due parti

a) una prima parte introdurrà ai metodi dell'analisi demografica partendo dalla dimensione e crescita della popolazione, la sua struttura, le sue dinamiche, naturali e migratorie, per concludersi con le previsioni;

b) una seconda parte, di taglio più monografico, tratterà con particolare attenzione il tema della denatalità nonché quello dell'invecchiamento della popolazione nell'Italia di oggi anche in conseguenza della pandemia 

Syllabus

The course provides reading and interpretation tools for the main phenomena about tha population. The course is divided in two parts:

a) a first part introduces the methods of demographic analysis: amount and variation of population, structure, natural dynamics and migratory dynamics, population projection;

b) a second part deals with the fall in the birthrate theme and population ageing problem in today's Italy, particularly after Covid-19.

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti:

G.De Sanctis, Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010 (per quanto riguarda il capitolo 10 solamente fino al paragrafo 3.1 compreso);

G.Caselli, V.Egidi, C.Strozza, L'Italia longeva. Dinamiche e disuguaglianze della sopravvivenza a cavallo di due secoli, Il Mulino, Bologna, 2021

Istat, Invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia, da: https://www.istat.it/it/archivio/246504 , solamente la Parte Prima e la Parte Seconda, Capitolo 2 paragrafo 2.1

Eventuale altro materiale da consultazione sarà reperibile sulla pagina Moodle della docente

Letture consigliate:

L. Mencarini, D. Vignoli, Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, EGEA-Università Bocconi Editore, Milano, 2018;

Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino, Bologna, 2021

A.J.Scott, L.Gratton, La nuova longevità. Un modello per prosperare in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2020

A.Minello, Non è un paese per madri, Editori Laterza, Bari, 2022

Bibliography

Required readings:

G.De Sanctis, Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010 (Chapter 10 only up to paragraph 3.1 inclusive);

G.Caselli, V.Egidi, C.Strozza, L'Italia longeva. Dinamiche e disuguaglianze della sopravvivenza a cavallo di due secoli, Il Mulino, Bologna, 2021

Istat, Invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia, da: https://www.istat.it/it/archivio/246504 , only  Parte Prima e  Parte Seconda, Chapter 2 paragraph 2.1.

Further required bibliography is available on the teacher's Moodle page.

Reccomanded readings:

L. Mencarini, D. Vignoli, Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, EGEA-Università Bocconi Editore, Milano, 2018

Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Rapporto sulla popolazione in Italia e le sfide della demografia, Il Mulino, Bologna, 2021

A.J.Scott, L.Gratton, La nuova longevità. Un modello per prosperare in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2020

A.Minello, Non è un paese per madri, Editori Laterza, Bari, 2022

Indicazioni per non frequentanti

Programma, bibliografia e modalità di esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Non-attending students info

Course syllabus, reference bibliography and exam are the same for attending and non-attending students.

Modalità d'esame

L'esame, orale, consiste in una discussione con il docente o con altro membro della commissione. L'esame  non è superato se lo studente non riesce a dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e/o di discutere gli argomenti del programma con linguaggio adeguato. L'esame non è superato se non si raggiunge la sufficienza (voto in trentesimi).

Assessment methods

The oral exam consits in  a discussion with the teacher or with one another member of the examination committee. The exam is not passed if the student is not able to demonstrate his/her knowledge of the course material and he/she is not  able to discuss the topics of the program with propriety of expression. 

Updated: 13/09/2022 11:17