Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY I
GIAN LUCA FRUCI
Academic year2023/24
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code079MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA I aM-STO/04LEZIONI36
GIAN LUCA FRUCI unimap
STORIA CONTEMPORANEA I bM-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia europea e globale fra seconda metà del XVIII e XX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia contemporaneistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the european and global history during the late 18th century and 20th century 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso. Possibile paper scritto per i frequentanti.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. 

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di gestire le fonti storiche. 

Skills

Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical discussion and to manage the historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Possibile scritto per i frequentanti sui due manuali e le slides che si svolgerà il 28 maggio 2024

Assessment criteria of skills

Final oral exam. 

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messe a disposizione dai docenti.

Behaviors

Advise at lectures; discussion of documents and slides made available by the teachers, during the lectures and also during office hours of the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso. Possibile scritto per i frequentanti sui due manuali e le slides che si svolgerà il 28 maggio 2024

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and the office hours; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

 Basic knowledge of school textbooks related to Late Modern and Contemporary Age

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari e discussioni/presentazioni di libri; tutorato su approfondimenti dei manuali. 

Teaching methods

Lectures. Seminars by scholars and researchers.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche e di periodizzazione relative alla seconda metà del XVIII secolo e ai secoli XIX e XX: l'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni; schiavitù, servitù ed abolizionismo; diritti dell'uomo e diritti umani; rappresentanza politica, suffragio universale e pratiche plebiscitarie; imperi, nazioni e stati nazionali; violenza politica e guerre civili; emancipazionismo e suffragismo; la grande trasformazione mediatica; l'affermarsi di nuovi movimenti sociali e nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; colonialismi e decolonizzazione; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la democrazia e i totalitarismi; la Guerra Fredda e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi; movimenti giovanili, femminili e per i diritti civili.

 

 

Syllabus

The course aims to engage with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the second half of 18th century and the 19th and 20th centuries: the periodizations of the Late Modern and Contemporary Age; the age of the revoluions and counter-revolutions; slavery, servitude and abolitionism; rights of man and human rights; political representation, universal suffrage and plebiscitary politics; empires, nation and and state-building; political violence and civil war; female activism and suffragism; the great media transformation; the appearance of new social movements and political cultures; industrial revolutions; colonialisms and decolonization; wars and the system of international relations; democracy and totalitarism; the Cold War; the Welfare State and consumer society; civil rights, youth and feminist movements.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

L'esame prevede lo studio dei due manuali di A.M. Banti (L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza; L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza). 

E' consigliato anche lo studio delle slides fornite dai docenti al termine delle lezioni e dei seminari.

A scelta, per i frequentanti sarà possibile svolgere una prova scritta sui due manuali e sulle slides.

Inoltre, ciascuno studente dovrà scegliere due libri o coppie di libri (una dal gruppo A e una dal gruppo B), tra quelle indicate in bibliografia.  

Gruppo A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019 oppure R. Darnton, Editori e pirati. Il commercio librario nell'età dei lumi, Adelphi, Milano, 2023
  2. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018 insieme a Il sentimento delle libertà. La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di metà Ottocento, a cura di R. Baritono, La Rosa Editrice, Torino, 2001 oppure insieme a A. Facchi, O. Giolo, Una storia dei diritti delle donne, il Miulino, Bologna, 2023
  3. S. Hazareesingh, Spartaco nero. Toussaint Louverture: vita leggendaria di uno schiavo ribelle, Rizzoli, Milano, 2023
  4. M. Rediker, La nave negriera, il Mulino, Bologna, 2014
  5. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005
  6. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019
  7. J. Lovell, La guerra dell'oppio e la nascita della Cina moderna, Einaudi, Torino, 2022
  8. G. Stedman Jones, Karl Marx. Grandezza e illusione, Hoepli, Milano 2022
  9. Serhii Plokhy, Le porte d'Europa. Storia dell'Ucraina, Mondadori, Milano, 2022
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
  11. C. Bertoni, Nel nome di Dreyfus. La storia pubblica di un caso di coscienza, il Mulino, Bologna, 2024
  12. A. Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani 1700-1910, Einaudi, Torino, 2019

  Gruppo B:

  1. Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La grande guerra 1914-1918, Bologna, il Mulino 2014, insieme a George Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza, 2002;
  2. J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015, insieme a Emilio Gentile, Il culto del littorio, Laterza, 2001. 
  3. S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015, insieme a C. Colombini, Storia passionale della guerra partigiana, Laterza, 2023.
  4. Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009, insieme a Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2020;
  5. Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a Arnaldo Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003;
  6. Giovanna Cigliano, Storia della Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013, insieme ad Andrea Graziosi, La grande guerra contadina in Urss. Bolscevichi e contadini (1918-1933), Officina Libraria, 2022;
  7. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013. 
  8. Marcello Flores, Il genocidio, il Mulino, 2001, insieme a  P. P. Portinaro, L'imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia, Laterza, 2017
  9. Perry Wilson, Italiane. Biografia del Novecento; Laterza, 2011, insieme a M. De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, 2021
  10. J.L. Galvin, Storia del Medio Oriente moderno, Einaudi, Torino, nuova edizione ampliata 2021 insieme a F. Dei, Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio, Donzelli, Roma, 2016.
Bibliography

Students attending the course will be required to study:

- A.M. Banti, L'età contemporanea. I. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

- A. M. Banti, L'età contemporanea. II. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza.

It will be also useful to study the slides posted on line on the teacher page on Moodle.

Students attending will have the option of taking a written test on May 28, 2024 on the two textbooks and slides.

Moreover, the students should choose one book from each of the two groups (A and B) of books listed below.

Alternatively, students attending may also opt for a written paper, choosing a single text from those indicated in group C. The paper (max 25,000 characters with spaces included) must be handed in to the teachers at least two weeks before the date chosen for the examination.

Group A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019 or R. Darnton, Editori e pirati. Il commercio librario nell'età dei lumi, Adelphi, Milano, 2023
  2. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018, with Il sentimento delle libertà. La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di metà Ottocento, a cura di R. Baritono, La Rosa Editrice, Torino, 2001 or with A. Facchi, O. Giolo, Una storia dei diritti delle donne, il Miulino, Bologna, 2023
  3. S. Hazareesingh, Spartaco nero. Toussaint Louverture: vita leggendaria di uno schiavo ribelle, Rizzoli, Milano, 2023
  4. M. Rediker, La nave negriera, il Mulino, Bologna, 2014
  5. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005
  6. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019
  7. J. Lovell, La guerra dell'oppio e la nascita della Cina moderna, Einaudi, Torino, 2022
  8. G. Stedman Jones, Karl Marx. Grandezza e illusione, Hoepli, Milano 2022
  9. Serhii Plokhy, Le porte d'Europa. Storia dell'Ucraina, Mondadori, Milano, 2022
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
  11. C. Bertoni, Nel nome di Dreyfus. La storia pubblica di un caso di coscienza, il Mulino, Bologna, 2024
  12. A. Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani 1700-1910, Einaudi, Torino, 2019

 

Group B

  1. Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La grande guerra 1914-1918, Bologna, il Mulino 2014, with George Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza, 2002;
  2. J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015, with Emilio Gentile, Il culto del littorio, Laterza, 2001. 
  3. S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015, insieme a C. Colombini, Storia passionale della guerra partigiana, Laterza, 2023.
  4. Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009, with Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Laterza, 2020;
  5. Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017, with Arnaldo Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003;
  6. Giovanna Cigliano, Storia della Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013, with Andrea Graziosi, La grande guerra contadina in Urss. Bolscevichi e contadini (1918-1933), Officina Libraria, 2022;
  7. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004, with S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013. 
  8. Marcello Flores, Il genocidio, il Mulino, 2001, with  P. P. Portinaro, L'imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia, Laterza, 2017
  9. Perry Wilson, Italiane. Biografia del Novecento; Laterza, 2011, with M. De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, 2021
  10. J.L. Galvin, Storia del Medio Oriente moderno, Einaudi, Torino, nuova edizione ampliata 2021, with F. Dei, Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio, Donzelli, Roma, 2016.

 

Indicazioni per non frequentanti

 

I non frequentanti dovranno studiare i due manuali di ALberto Mario Banti e scegliere TRE libri o coppie di libri tra quelle dei due gruppi (A e B) di testi indicati in bibliografia (NB: non si possono scegliere tre monografie del medesimo gruppo).

 

Non-attending students info

Program for Students not attending the Lectures are the two books by Alberto Banti ( L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, e  L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi) and Three books from the group A and B.

 

Modalità d'esame

Esame orale la termine del corso oppure scritto per i frequentanti sui due manuali e le slides che si svolgerà il 28 maggio 2024

Assessment methods

Final oral exam

Altri riferimenti web

 

 

 

Note

Il corso inizierà martedì 20 febbraio 2024 con il modulo sull'Ottocento del prof. G.L. Fruci

Le lezioni si svolgeranno in aula SR B1 il martedì (16-17.30), il mercoledì (12-13.30) e il giovedì (10.15-11.45)

Ricevimento: giovedì 12-13.30 (Palazzo Carità, via P. Paoli 15, primo piano, studio 03)

Durante periodo di lezione, ogni due settimane,, si terrà un ricevimento collettivo, sul canale Teams del corso, durante il quale gli studenti avranno modo di porre ai docenti questioni e quesiti - che potranno anche essere anticipati via e-mail.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sulle pagine web dei docenti

 

Commissione di esame

Docente titolare/presidente

Gian Luca Fruci

Membri commissione:

  1. Gianluca Fulvetti
  1. Sante Lesti

Commissione supplente:

Presidente: Gianluca Fulvetti

Membri commissione supplente:

  1. Vinzia Fiorino
  1. Federico Creatini

 

Notes

The course will start with the module on XIXth Century held by prof. G.L. Fruci on Tuesday, February 20th, 2024

The lessons take place on Tuesday (4:00pm - 7:00pm, Room SR B1),  Wednesday (12:00am - 1:30pm, Room SR, B1) and Thursday (10.15am - 11.45am, SR B1)

Office hours: Thursday 12:00pm - 13:30pm

During the semester, with a frequency of once every two weeks, there will be a question time on Microsoft Teams 

Further informations will be posted on the teachers's web-site

 

During the semester, with a frequency of once every two weeks, there will be a question time on Microsoft Teams 

Further informations will be posted on the teachers's web-site

 

Examination Panel:

President: Gian Luca Fruci

Members of the panel: Gianluca Fulvetti, Sante Lesti

 

Substitute panel:

President: Gianluca Fulvetti

Members of the panel: Vinzia Fiorino, Federico Creatini

Updated: 02/03/2024 15:48