Scheda programma d'esame
RELIGIOUS HISTORY OF THE CONTEMPORARY
SANTE LESTI
Academic year2018/19
CourseHISTORICAL STUDIES
Code470MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA RELIGIOSA DELL'ETÀ CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
SANTE LESTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La «grande trasformazione». Le origini culturali della nostra epoca.

Secondo un'autorevole tradizione interpretativa, la secolarizzazione costituisce non soltanto una delle grandi trasformazioni che hanno generato il mondo moderno, accanto alla Rivoluzione industriale, alla nascita dell'economia di mercato, e alle rivoluzioni politiche settecentesche, ma la grande trasformazione per eccellenza alle origini della nostra epoca, senza la quale non sarebbero comprensibili - e non sarebbero potute accadere - nemmeno le altre.

Combinando una serie di approcci differenti - anche esterni ai confini della pratica propriamente storiografica - il corso si propone di mettere in luce il carattere rivoluzionario della secolarizzazione come fenomeno multidimensionale, caratterizzato da almeno quattro processi distinti ma strettamente correlati: 1) la secolarizzazione come passaggio dallo stato confessionale allo stato neutrale; 2) la secolarizzazione come diminuzione della credenza e della pratica religiosa, nonché dell'appartenenza confessionale; 3) la secolarizzazione come metamorfosi della religione (compresa la sacralizzazione della politica); 4) la secolarizzazione come mutamento delle condizioni della credenza e della non credenza

Knowledge

History and Theory of Secularization (First Part). The Roman Catholic Church's Reaction to Secularization as a Multidimensional Process (Second Part)

Modalità di verifica delle conoscenze

- Continuo confronto con gli studenti

- Esame orale o (per i frequentanti che lo preferiscano) relazione scritta su un argomento da concordare con il docente

Assessment criteria of knowledge

- Students' oral contribution to class

 

- Final oral exam / Final written exam

Capacità

- Conoscenza della bibliografia

- Essere in grado di costruire una bibliografia specialistica; di leggere criticamente uno studio scientifico sul tema; di effettuare una prima analisi delle principali fonti primarie della storia della Chiesa cattolica in epoca contemporanea

Skills

Students will be able to construct a bibliography on the topic; to read critically a research study on the topic; to analyse primary sources on the topic

Modalità di verifica delle capacità

- Esame orale o (per i frequentanti che lo preferiscano) preparazione di un seminario su un argomento da concordare con il docente

Assessment criteria of skills

Oral exam or seminar in class

Comportamenti

- Lo studente sarà abituato a partecipare alla discussione critica di un tema, di un'interpretazione o di una fonte

- Lo studente sarà abituato alla presentazione e al commento di fonti di tipo diverso: materiali audiovisivi e scritti; documenti pubblici e privati; testi ufficiali e non, ecc.

Behaviors

Students will be able to participate in an academic discussion

Modalità di verifica dei comportamenti

- Continuo confronto con gli studenti

- Preparazione di un seminario (per i frequentanti che lo desiderino); partecipazione a seminari

Assessment criteria of behaviors

Students must be able to participate effectively in research seminars and reading groups

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte, il corso si propone di prendere in esame la teoria e la storia della secolarizzazione. In questo contesto, saranno ripercorse criticamente sia le interpretazioni classiche della teoria (Max Weber, Émile Durkheim), sia quelle più recenti (Marcel Gauchet, José Casanova, Pippa Norris e Ronald Inglehart, Charles Taylor, ecc.), con particolare attenzione a quelle emerse al di fuori dei confini della letteratura storiografica

Nella seconda parte, a carattere seminariale, saranno affrontati alcuni snodi cruciali della reazione della Chiesa cattolica di fronte alla secolarizzazione come processo multidimensionale.

Syllabus

History and Theory of Secularization (First Part). The Roman Catholic Church's Reaction to Secularization as a Multidimensional Process (Second Part)

Bibliografia e materiale didattico

Programma d’esame per i frequentanti

Da concordare con il docente sulla base della bibliografia discussa a lezione

 

Programma d’esame per i non frequentanti 

Esame orale. Il programma comprende lo studio di:

 

1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza,

 

    e, in aggiunta,

 

2) uno tra i seguenti saggi o coppia di saggi:

   

    a)

    - Charles Taylor, L’età secolare, Feltrinelli.

 

    b)

    - José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino 

    - Pippa Norris e Ronald Inglehart, Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, il Mulino.

 

    c)

    - Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Feltrinelli

    - Lucia Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza.

 

    d)

    - Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli

    - Daniele Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, il Mulino.

Bibliography

1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza

 

2) In addition to this, students may choose another book/books among the following books/lists of books:

a)

    - Charles Taylor, L’età secolare, Feltrinelli

 

    b)

    - José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino 

    - Pippa Norris e Ronald Inglehart, Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, il Mulino

 

    c)

    - Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Feltrinelli

    - Lucia Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza

 

    d)

    - Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli

    - Daniele Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, il Mulino

Non-attending students info

1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza

 

2) In addition to this, students may choose another book/books among the following books/lists of books:

a)

    - Charles Taylor, L’età secolare, Feltrinelli

 

    b)

    - José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino 

    - Pippa Norris e Ronald Inglehart, Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, il Mulino

 

    c)

    - Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Feltrinelli

    - Lucia Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza

 

    d)

    - Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli

    - Daniele Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, il Mulino

Modalità d'esame

Esame orale o (per i frequentanti che lo preferiscano) relazione scritta su un argomento da concordare con il docente

Assessment methods

- Final oral exam / Final written exam

Note

 

Per ogni chiarimento si prega di contattare il docente all'indirizzo: sante.lesti@gmail.com

Updated: 11/08/2018 11:10