View syllabus
PHILOSOPHY OF MATHEMATICS
ENRICO MORICONI
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code476MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA DELLA MATEMATICAM-FIL/02LEZIONI36
ENRICO MORICONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Questo seminario si pone il fine di far acquisire agli studenti la conoscenza del famoso risultato di incompletezza ottenuto da Kurt Goedel nel 1931, inquadrandolo storicamente nelle questioni di filosofia della matematica dei primi trent'anni del secolo scorso, e nella successiva nascita e sviluppo della teoria della computabilità.

Knowledge

The aim of the seminar is to teach the students the famous Incompleteness Theorem proved by Kurt Goedel in 1931. Emphasis will be given to both its relevance with respect to the foudational debate of the first thirty years of the last century, and to its triggering of the subsequent theory of computability.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per provare il proprio apprendimento, gli studenti dovranno saper discutere in maniera appropriata degli argomenti appresi durante il seminario, dovranno essere convincenti anche rispetto agli altri membri del corso. L'esame consisterà in un esame orale finale e nella presentazione e discussione di una relazione scritta da fare in itinere o alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report
Capacità

Al termine del seminario gli studenti dovranno mostrare di padroneggiare le procedure utilizzate e di saper discutere il significato dei risultati appresi anche rispetto a un quadro epistemologico generale.

Skills

After having attended the seminar, students are expected to master the procedure employed to get the various results, and to be able to evaluate their general epistemological relevance.

Modalità di verifica delle capacità

Analoghe a quelle per la verifica delle conoscenze.

Assessment criteria of skills

Analogous to the assessment criteria of knowledge.

Comportamenti

Gli studenti dovranno frequentare il seminario con continuità e in maniera attiva, partecipando alle discussioni e alla soluzione dei problemi affrontati.

Behaviors

Students are expected to partecipate in an active way -asking questions, making comments and in-depth analysis- to the teacher's explanation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Analoghe a quelle per la verifica delle conoscenze.

Assessment criteria of behaviors

Analogous to the assessment criteria of knowledge.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una familiarità di base con la disciplina logica, del tipo di quella acquisibile frequentando il corso di "Istituzioni di logica".

Prerequisites

A basic acquaintance with the logical subjects, as that which is provided in the course of "Istituzioni di logica".

Corequisiti

Una familiarità di base con l'aritmetica elementare.

Co-requisites

A basic acquaintance with elementary arithmetic.

Prerequisiti per studi successivi

I contenuti di questo seminario sono fondamentali per ogni ulteriore studio in questioni logico-epistemologiche.

Prerequisites for further study

The topics taught in this seminar are essential knowledge for any other logico-epistemological study.

Indicazioni metodologiche

Studiare in maniera continua, evitando di lasciare irrisolte le questioni non chiare.

Teaching methods

To study in a continuous way, without letting that unclear questions become bigger and bigger.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il seminario è dedicato al "Teorema di Incompletezza di Kurt Goedel e alla Teoria della Computabilità". I temi che saranno trattati sono essenzialmente i seguenti:

  • Il dibattito sui Fondamenti della matematica nei primi trent'anni dell'800, con particolare attenzione alla Teoria della dimostrazione di D. Hilbert
  • La costruzione di Goedel di un enunciato indecidibile: aritmetizzazione della matematica e uso dell'aritmetica ricorsiva
  • Nascita e sviluppi fondamentali della Teoria della Computabilità
Syllabus

The seminar will be devoted to the "Goedel's Incompleteness Theorem and to the Theory of Computability". Main issues taken into account will be:

  • The foundational debate of the first thirty years of the last century, with special emphasis to Hilbert's Proof Theory
  • Goedel's actual construnction of an undecidable arithmetica sentence: Arithmetization of the metatheory and employment of recursive arithmetic
  • The birth and first developments of the Theory of Computability

 

Bibliografia e materiale didattico

L. Bellotti et al., Computabilità, Carocci, 2001

N. Cutland, Computability, Cam. Univ. Press, 1980

Bibliography

L. Bellotti et al., Computabilità, Carocci, 2001

N. Cutland, Computability, Cam. Univ. Press, 1980

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna particolare indicazione, eccetto la raccomandazione di prendere contatto con il docente quanto prima.

Non-attending students info

No special suggestion for non-attending students, except for the advice to contact the teacher as soon as possible.

Modalità d'esame

Esame finale orale più relazioni scritte in itinere o finali.

Assessment methods

Final oral examination plus written report, to be held in itinere or at the end of the course.

Note

Commissione d'esame: E. Moriconi (Presidente), L. Bellotti, G. Turbanti.

Commissione supplente: P. Barrotta (Presidente), R. Gronda, C. Marletti.

Notes

Commissione d'esame: E. Moriconi (Presidente), L. Bellotti, G. Turbanti.

Commissione supplente: P. Barrotta (Presidente), R. Gronda, C. Marletti.

Updated: 04/08/2019 09:14