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PSYCHOSOMATIC DISORDER AND HEALTH PSYCHOLOGY
MARIA STELLA ALOISI
Academic year2018/19
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code488MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERVENTI DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DELLA SALUTEM-PSI/08LEZIONI42
MARIA STELLA ALOISI unimap
MEDICINA PSICOSOMATICAM-PSI/08LEZIONI42
MARIO MINIATI unimap
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Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:

  1. conoscenze relative ai modelli diagnostici e alle definizioni delle differenti aree della medicina psicosomatica
  2. conoscenze in merito ai costrutti teorici della medicina psicosomatica
  3. conoscenze in merito ai principali modelli di psicoterapia applicati in medicina psicosomatica, con particolare riferimento ai modelli cognitivo-comportamentale e interpersonale
  4. conoscenze relative alle problematiche di inquadramento diagnostico-terapeutico in medicina psicosomatica e in liaison psychiatry
  5. conoscenze relative a elementi di psico-oncologia
Modalità di verifica delle conoscenze
  1. Colloqui interattivi durante le lezioni frontali
  2. Presentazione di casi clinici, con attivazione di discussione interattiva, durante le lezioni frontali
  3. Sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso, non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale
  4. Prova orale finale, come concordato con gli studenti
Capacità

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:

  1. Capacità di orientamento nelle problematiche di inquadramento diagnostico in Psicosomatica
  2. Affinamento delle capacità diagnostiche nell'area della comorbidità internistica
  3. Promozione di un 'ragionamento clinico' per la scelta di uno strumento di terapia da proporre all'utente
  4. Affinamento delle capacità di formulazione del caso, nell'ottica di un 'tailored treatment' e considerando anche la sintomatologia di spettro o 'sub-threshold' e 'atipica'

 

Modalità di verifica delle capacità
  1. Il corso prevede la costante interattività tra docente e studente, con discussione di casi clinici, introduzione e discussione di ipotesi diagnostiche e di trattamento.
  2. La trattazione dei singoli argomenti prevede di fornire agli studenti, durante le lezioni, riferimenti al potenziale materiale di integrazione delle conoscenze.
Comportamenti
  1. Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche psicosomatiche di pazienti con specifiche patologie
  2. Saranno acquisite una maggiore accuratezza e precisione nello svolgere attività relative alla case formulation
  3. Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche psicosomatiche di pazienti con specifiche patologie
Modalità di verifica dei comportamenti
  1. Durante le lezioni saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nell'acquisizione delle nuove competenze
  2. Sessioni di gruppo costituiranno momenti di verifica interattiva di quanto potenzialmente acquisito
  3. Sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso, non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:

  1. Alcune basi di conoscenza dei principali sistemi diagnostici categoriali
  2. La conoscenza di alcuni concetti fondamentali (per.es., il concetto di comorbidità, di distinzione tra diagnosi categriale e dimensionale etc.)
  3. Alcune basi di conoscenza della fisiologia del SNC e periferico
Corequisiti

Lo svolgimento del modulo di prevenzione e promozione alla salute costituisce un requisito imprescindibile che integra le conoscenze e la comprensione delle nozioni di base del modulo di Medicina Psicosomatica. 

Prerequisiti per studi successivi

La comprensione e l'approfondimento individuale dei modelli di inquadramento diagnostico e di terapia in Medicina Psicosomatica costituiscono momenti di implementazione di specifiche competenze che si integrano con il resto dell'offerta formativa e consentono di acquisire/affinare la visione bifocale e biopsicosociale. 

Indicazioni metodologiche

Nel corso si ricorre a:

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation
  2. discussione di casi clinici con presentazione di flow-chart
  3. discussione di casi clinici con sessioni di trattamento da effettuare in simulata (role playing), in cui lo studente riveste il ruolo di terapeuta e il docente il ruolo di paziente (da concordare con gli studenti)
  4. esposizione di materiale didattico integrativo, con presentazione di studi clinici e review della letteratura internazionale
  5. possibilità di approfondimento di specifici argomenti o di discussione in ricevimenti, uso della posta elettronica
  6. uso parziale della lingua inglese nelle slide presentation di studi della letteratura internazionale
  7. sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso e non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel modulo di Medicina Psicosomatica sono compresi i seguenti argomenti di programma

  1. Definizione di psicosomatica in chiave attuale e cenni storici: cosa si intende per 'medicina psicosomatica'
  2. Cenni alle problematiche del rapporto mente-corpo e ai principali modelli teorici della sua rappresentazione
  3. Modelli di assessment e di diagnosi in psicosomatica: i pesi relativi in Psicosomatica, il modello bio-psicosociale, lo stile individuale di malattia
  4. I disturbi somatoformi: evoluzione dei modelli diagnostici categoriali (DSM-5) e dimensionali: gli esempi della alexythymia, della 'masked depression', del costrutto dell'ipocondria.
  5. I Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research e la loro complementarietà con i criteri diagnostici categoriali
  6. Il modello di Spettro psicopatologico e applicazioni in Medicina Psicosomatica: l'inquadramento diagnostico delle forme attenuate, sottosoglia, atipiche di presentazione dei disturbi di interesse psichiatrico in Psicosomatica
  7. Spettro panico-agorafobico: implicazioni diagnostiche in psicosomatica
  8. La Psicoterapia in Psicosomatica: razionale di utilizzo del modello cognitivo-comportamentale e esempi di applicazione clinica
  9. Il modello interpersonale in Psicosomatica: razionale e applicazioni pratiche (IPT, IPSRT, EFT).
  10. Cenni di Psico-oncologia: dalle linee guida italiane a quelle internazionali, al genetic counseling, al QoL assessment, ai modelli di trattamento e comunicazione nelle forme neoplastiche di ampia diffusione (Breast Cancer) e in quelle meno frequenti
  11. Casi clinici di discussione
Bibliografia e materiale didattico

Testo consigliato: 'Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore

Eventuali testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale): 

  1. 'Psicoterapia Interpersonale della Depressione' (G. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
  2. 'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing.
Indicazioni per non frequentanti

Non sono previste variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma, modalità d'esame e bibliografia. Le modalità di frequenza (percentuali di presenza alle lezioni) al corso in oggetto sono state stabilite e normate dal Consiglio Aggregato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e comunicate agli studenti.

Modalità d'esame

La modalità di esame, concordata a inizio corso con gli studenti, consiste in un colloquio tra studente e docente, nel quale sarà valutata la comprensione dei contenuti di base del corso, la competenza nell'effettuare una sintesi delle nozioni fondamentali sulla base degli strumenti teoricamente acquisiti, la competenza nelle singole aree tematiche trattate.

Stage e tirocini

Non sono previste obbligatorie forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Updated: 18/01/2019 13:37