View syllabus
SEMINARS
Docente non assegnato
Academic year2019/20
CourseDIETISTIC
Code493ZW
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMINARINNSEMINARI24
ALESSANDRA BERTOLOTTO unimap
GIOVANNI GRAVINA unimap
CARLA EMILIA RAMACCIOTTI unimap
SEMINARIO BNNSEMINARI8
ALESSANDRA BERTOLOTTO unimap
GIOVANNI GRAVINA unimap
CARLA EMILIA RAMACCIOTTI unimap
SEMINARIO CNNSEMINARI8
ALESSANDRA BERTOLOTTO unimap
GIOVANNI GRAVINA unimap
CARLA EMILIA RAMACCIOTTI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai fattori biologici, psicologici e socioculturali connessi alle cause e al decorso clinico dei disturbi dell'alimentazione
  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla classificazione, prevalenza, fattori eziologici e di mantenimento, caratteristiche cliniche, metodologie di prevenzione e di trattamento dei disturbi dell'alimentazione.
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere con discusiione su casi clinici
Capacità

Lo studente avrà acquisito competenze relative ai disturbi dell'alimentazione, sarà in grado di riconoscere i prodromi patologici, inquadrare adeguatamente un disturbo dell'alimentazione e indirizzare correttamente al trattamento soggetti affetti da disturbi dell'alimentazione

Modalità di verifica delle capacità

Durante le sessioni saranno svolte prove pratiche relative al corretto inquadramento dei disturbi dell'alimentazione.

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità rispetto alle problematiche connesse ai disturbi dell'alimentazione.
  • Saranno acquisite opportune conoscenze, per l'inquadramento, il trattamento e la prevenzione dei disturbi dell'alimentazione.

Lo studente potrà saper utilizzare le competenze acquisite al'interno di un team dedicato al trattamento dei disturbi dell'alimentazione

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni sarà valutata l'adeguatezza delle attività svolte e delle modalità di apprendimento proposte e a seguito alle attività interattive svolte saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze relative all'alimentazione e alla nutrizione umana, alla dietetica, alla fisiologia umana normale, con particolare riferimento a sistema endocrino e metabolismo.  

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati
  • esercitazioni in aula (lavoro in gruppi, role playing, attività interattive docente-studenti)
  • uso di strumenti di supporto : siti web, testi e articoli della letteratura scientifica
  • esercitazioni a casa
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Inquadramento generale dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA) : dal DSM-5 alla pratica clinica.

Fattori eziopatogenetici biologici. psicologici e socio-culturali dei DNA

Aspetti clinici dei DNA

Approccio diagnostico e terapeutico in team multidisciplinare ai DNA

8) Cenni sulla metodologia efficace di prevenzione dei disturbi dell'alimentazione

 

Bibliografia e materiale didattico

Appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell'alimentazione. Quaderni Ministero della Salute n. 17/22, luglio-agosto 2013.

Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disurbi dell'alimentazione. Quaderni MInistero della Salute n. 29, settembre 2017.

Manuale per la cura e la prevenzione dei Disturbi dell'Alimentazione e delle Obesità. SISDCA. Ed. SICS 2017

Consensus Conference SIO-SISDCA Obesità e Disturbi dell'Alimentazione. Eat Weight Disord 15:1-31. 2010.

Position of the American Dietetic Association: Nutrition intervention in the treatment of eating disorders. J Am Diet Ass 2011; 111: 1236-1241.

Conferenza di Consenso Disturbi del Comportamento Alimentare negli adolescenti e nei giovani adulti. Quaderni Istisan (Istituto Superiore di Sanità) 13/6, 2012.

Updated: 02/02/2020 18:29