PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Chiara Pecini
Il corso ha la finalità di trasmettere specifiche conoscenze relative a:
Definire la psicologia dello sviluppo /Lo studio della prima infanzia/Lo sviluppo come processo complesso/Le teorie classiche a confronto: le origini dello studio del comportamento infantili e la psicoanalisi, il comportamentismo, il costruttivismo di Piaget, il cognitivismo.
Disegni di ricerca per studiare il cambiamento in età evolutiva/Disegni di ricerca per studiare le relazioni tra variabili/La validità della ricerca/Analisi di articoli su ipotesi eziopatogenetiche.
Il neurocostruttivismo e la ricerca sulla plasticità celebrale/Ruolo dell'esperienza nella maturazione del sistema nervoso/Avviare l'attaccamento/Imitazione e neuroni specchio/Periodi critici e ruolo degli stress precoci.
Il legame tra sviluppo percettivo e motorio/ Processi e modelli di sviluppo della memoria / Processi e modelli di sviluppo dell’attenzione
Processi dello sviluppo comunicativo e linguistico.
Quadri di riferimento teorico/ tappe di sviluppo
7. LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
Quadri di riferimento teorico/ processi e modelli di sviluppo.
8. LO SVILUPPO EMOTIVO E SOCIALE
Teoria dell'attaccamento/Biologia dell'attaccamento/Rapporto fra costituzionalità ed ambiente.
9. ADOLESCENZA
Teorie esplicative della fase adolescenziale/Compiti di sviluppo in adolescenza/Il gruppo dei pari.
10. LO SVILUPPO MORALE
Processi dello sviluppo morale/Lo sviluppo tipico.
11. DALLO SVILUPPO TIPICO A QUELLO ATIPICO
Ritardi o deficit?/ finestre di plasticità o di vulnerabilità?/ La rilevanza delle funzioni cognitive di base/ l’esempio dei Disturbi Specifici di Apprendimento
12. L’INTERVENTO CLINICO E RIABILITATIVO NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO
Multifattorialità dei disturbi dello sviluppo/Metodologia della valutazione neuropsicologica e dell’intervento riabilitativo in età evolutiva/l’esempio dell’intervento precoce sulle Funzioni Esecutive
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Emanuela Bavazzano
Il Corso ha il fine di trasmettere specifiche Conoscenze relative a:
Lezione n.1: Traumi, crisi e tabù in Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita: la necessità di attraversare fasi di passaggio evolutivo, con particolare attenzione dedicata all'età della Vecchiaia, della stessa sottolineandone anche le componenti transculturali
Lezione n. 2. Una lettura multidimensionale delle risorse presenti nel processo di invecchiamento: Risorse cognitive: dalla valutazione alla protezione della salute della Mente; Risorse emotive: solitudini, lutti e depressioni necessarie; Risorse sociali: verso una promozione del Ben-essere
Lezione n. 3. La Psicologia clinica: verso cambiamenti possibili nella persona in tutto il ciclo di vita, rispettandone caratteristiche intrapsichiche e bisogno di esserci nel mondo; approfondimento integrativo di tipo etico-deontologico rispetto all'essere o divenire Psicologi clinici oggi
Lezione n. 4. La Psicologia sociale: verso una Psicologia di Cure primarie, che sappia lavorare efficacemente in dialogo nella rete dei servizi sociosanitari territoriali; approfondimento integrativo di tipo etico-deontologico rispetto all'essere o divenire Psicologi sociali: noi stessi e il mondo
Verifica attraverso colloquio orale
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Chiara Pecini
Il Corso ha il fine di facilitare l'apprendimento di Capacità di base relative alla conoscenza di modelli, metodi di studio e tappe di sviluppo psicologico dal periodo neonatale all'adolescenza. Tali consocenze relative allo sviluppo tipico saranno infine trasferite ai metodi valutativi e d'intervento utilizzati in alcuni disturbi del neurosviluppo. Il corsista dovrà pertanto acquisire capacità:
- nel discriminare fra i diversi modelli interpretativi dello sviluppo cognitivo, emotivo-relazionale e morale;
- nello scegliere la metodologia d'indagine appropriata ad una specifica ipotesi d'indagine in età evolutiva;
- nell'acquisire le consocenze sulle principali tappe di sviluppo delle funzioni cognitive e sociali;
- nel trasferire tali conoscenze alla comprensione dei profili funzionali di alcuni disturbi del neurosviluppo.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Emanuela Bavazzano
Il Corso ha il fine di facilitare l'apprendimento di Capacità di base relative a:
Lezione n.1: Saper porre in evidenza e correttamente nominare, differenziando normalità rispetto a rischi di patologia, trauma e crisi, con particolare attenzione dedicata all'età della Vecchiaia, della stessa sottolineandone anche le componenti transculturali
Lezione n. 2. Leggere in termini multidimensionali i fenomeni del processo di invecchiamento cognitivo, emotivo-affettivo e socio-relazionale-ambientale, sapendo porre in atto prime prassi utili a facilitare il mantenimento delle risorse ed il rallentamento o la riduzione delle patologie
Lezione n. 3. Descrivere gli scenari di Psicologia clinica in cui poter collocare gli interventi rivolti alla persona che invecchia, con particolare attenzione dedicata all'approccio psicologico analitico
Lezione n. 4. Descrivere gli scenari di Psicologia sociale contestualizzata nelle Cure primarie, in cui sia possibile offrire una risposta di tipo psicologico di prevenzione, oltre che di cura
Verifica attraverso colloquio orale
Nessun insegnamento, all'interno del Corso (dott.ssa Emanuela Bavazzano), potrà facilitare in modo diretto prassi e Comportamenti in materia di Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita; certamente sarà privilegiato un metodo di insegnamento in cui ipotizzare una messa in concreto dei concetti (Conoscenze e Competenze)
Nessuna verifica specifica sui comportamenti
Nessun Prerequisito necessario alla partecipazione al Corso
Nessun Co-requisito necessario alla partecipazione al Corso
Nessun Prerequisito necessario per studi successivi
Lezioni in aula
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA - Dott.ssa Emanuela Bavazzano
Lezione n.1.
Traumi, crisi e tabù in Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (60’)
Nella Psicologia del ciclo di vita, la lettura di un fenomeno: la vecchiaia (60’)
E-migrazioni interne ed esterne (60’)
Lezione n. 2.
Le risorse cognitive: dalla valutazione alla protezione della salute della Mente (60’)
Le risorse emotive: solitudini, lutti e depressioni necessarie, nell’invecchiamento (60’)
Le risorse sociali: verso una promozione del Ben-essere e del Buon-vivere (60’)
Lezione n. 3.
La Psicologia clinica: verso cambiamenti possibili nella persona in tutto il ciclo di vita, rispettandone caratteristiche intrapsichiche e bisogno di esserci nel mondo (90’)
Essere o divenire Psicologi clinici oggi (45’)
Lezione n. 4.
La Psicologia sociale: verso una Psicologia di Cure primarie che sappia lavorare in dialogo nella rete dei servizi sociosanitari territoriali (90’)
Essere o divenire Psicologi sociali: noi stessi e il mondo (45’)
Testi Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (dott.ssa Chiara Pecini):
Testi Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (dott.ssa Emanuela Bavazzano) consigliati:
Film Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita (dott.ssa Emanuela Bavazzano) consigliati:
Il programma del Corso resta invariato per frequentanti e non; verranno rese disponibili slides presentate in aula ed altro materiale eventuale a supporto
Colloquio orale
Non richiesti