Scheda programma d'esame
DEVELOPMENTAL LIFE-SPAN PSYCHOLOGY
CLAUDIA CASALINI
Academic year2018/19
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code495MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
CLAUDIA CASALINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze relative, da un lato, alle caratteristiche generali, alle finalità. alle prinicipali teorie e ai prinicipali metodi di studio della Psicologia dello Sviluppo e, dall'altro, relative ai diversi contesti dello sviluppo e a come procede lo sviluppo delle competenze nei diversi domini cognitivo, emotivo e sociale. 

Modalità di verifica delle conoscenze

verifiche scritte intermedie

colloquio orale

Capacità

Il corso si prefigge la promozione delle capacità di descrizione e comprensione dello sviluppo tipico e delle capacità di tradurre tali compentenze negli ambiti clinico (valutazione e intervento in alcuni disturbi del neurosviluppo) e didattico-educativo.

Modalità di verifica delle capacità

verifiche scritte intermedie

colloquio orale

Comportamenti

Capacità di applicazione in contesti adeguati dei concetti appresi.

Modalità di verifica dei comportamenti

verifiche scritte intermedie

colloquio orale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito è necessario alla partecipazione al Corso anche se sono utili conoscenze di Psicologia Generale.

Corequisiti

Nessuno.

Prerequisiti per studi successivi

Le conoscenze fornite dal corso sono necessarie per affrontare lo studio della patologia.

Indicazioni metodologiche

Lezioni in aula.

Attività personale su piattaforma Connect. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla Psicologia dello sviluppo: oggetto di studio, caratteristiche, presupposti e finalità.

Le principali posizioni (innatismo, ambientalismo, interazionismo) e le principali teorie dello sviluppo: teorie psicoanalitiche (Freud, Erickson), teorie cognitive (Piaget, Vygotskji, Elaborazione delle informazioni), teorie comportamentiste e socio-cognitive, teoria etologica, teoria ecologia

I metodi di studio in psicologia dello sviluppo (metodi pseudo-scientifici, pre-scientifici, scientifici). Metodi di ricerca descrittiva, correlazionale e sperimentale. Studi longitudinali, trasversali, su gruppi o caso singolo. Osservazione diretta e indiretta, questionari, interviste, psicodiagnosi.

Processi biologici e sviluppo. Psicologia evoluzionistica. Genetica comportamentale. Prospettiva epigenetica.

Lo sviluppo fisico.

Lo sviluppo delle capacità motorie.

Lo sviluppo delle capacità sensoriali e percettive.

Lo sviluppo cognitivo secondo i diversi approcci (Piaget, Vygotskij, Bruner, teoria dell’elaborazione delle informazioni, modularismo, connessionismo).

Lo sviluppo metacognitivo e della teoria della mente.

Lo sviluppo dell’attenzione.

Lo sviluppo della memoria.

Lo sviluppo del pensiero.

Lo sviluppo del linguaggio.

L’approccio psicometrico allo sviluppo.

Lo sviluppo emotivo e affettivo.

Il sé e l’acquisizione dell’identità.

Lo sviluppo morale.

I contesti sociali dello sviluppo (famiglia, gruppo dei pari, scuola, cultura).

Principali atipie e disturbi dello sviluppo.

Bibliografia e materiale didattico

Testo obbligatorio

John W. Santrock, Psicologia dello sviluppo. Edizione italiana a cura di D. Rollo. Edizioni McGraw Hill Education. ISBN 978-88-386-1560-3

eventuale materiale didattico fornito a lezione

 

Testo consigliato

Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci Editore, 2017

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma del Corso è analogo per frequentanti e non

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Updated: 04/03/2019 13:46