Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE WORK
FEDERICO DEL GIUDICE
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code499MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL LAVOROM-STO/04LEZIONI36
FEDERICO DEL GIUDICE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Conoscenza delle principali evoluzioni sociali, economiche e politiche del mondo del lavoro in epoca contemporanea, analizzando in particolare le definizioni di lavoro libero e non libero e di lavoro formale e informale, di lavoro dignitoso e di sfruttamento lavorativo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale. (Per maggiori dettagli si veda modalità di svolgimento dell'esame)

Capacità

Capacità di orientarsi nel panorama storiografico e di utilizzare le diverse metodologie della recente storia del lavoro.

Modalità di verifica delle capacità

/

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È richiesta una buona conoscenza della storia contemporanea italiana ed europea.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in un solo giorno della settimana e alterneranno momenti di didattica frontale ad altri di discussione seminariale. I/le frequentanti saranno invitati/e a leggere dei testi forniti di settimana in settimana, che saranno poi discussi in aula. Saranno oggetto di discussione sia saggi di natura storiografica con il fine di approcciare diverse impostazioni metodologiche che hanno caratterizzato la storia del lavoro.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso degli ultimi decenni si è sviluppato, in ambito nazionale come internazionale, un largo dibattito attorno ai concetti di lavoro dignitoso e di sfruttamento lavorativo. Il corso di quest'anno intende analizzare le evoluzioni storiche del lavoro indagando i processi della sua formalizzazione attorno ai concetti di dignità e sfruttamento. Le lezioni spazieranno dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri, andando a ripercorrere i passaggi che hanno portato a definire il contratto di lavoro, i diritti ad esso connessi, ed i coevi processi di informalizzazione del lavoro (riprendendo un termine che si è affermato nella seconda metà del novecento). Lavoro dignitoso e lavoro sfruttato, lavoro emerso e lavoro sommerso, lavoro formalizzato e informalizzato, sono categorie dicotomiche che si sono strutturate nel corso del tempo a mano a mano che si modificavano i diritti e le tutele garantite alle lavoratrici ed ai lavoratori. Lungi dall'essere categorie immutabili, il loro studio permette di indagare il ruolo che le società hanno attribuito al lavoro.

Bibliografia e materiale didattico

1) Il seguente manuale (obbligatorio per tutte/i):

Stefano Gallo e Fabrizio Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2023

 

2) libri a scelta (due per i non frequentanti, per i frequentanti a seconda della modalità di esame prescelta)

  1. Eloisa Betti, Precari e precarie: una storia dell’Italia repubblicana, Roma, Carocci, 2019
  2. Chiara Giorgi e Ilaria Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, Il Mulino, 2021
  3. Stefano Musso, Le regole e l'elusione. Il governo del mercato del lavoro nell'industrializzazione italiana (1888-2003), Torino, Rosenberg & Sellier, 2004
  4. Paolo Passaniti, La questione del contratto di lavoro nell'Italia liberale (1865-1920), Giuffrè, 2006
  5. Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019
  6. Alessandro Stanziani, Le metamorfosi del lavoro coatto. Una storia globale, XVIII-XIX secolo, Bologna, Il Mulino, 2022
Indicazioni per non frequentanti

I/le non frequentanti saranno tenuti/e a svolgere l’esame orale sul manuale al punto 1) e due testi a scelta tra quelli indicati al punto 2)

Tutte/i le/i non frequentanti sono invitate/i a contattare il docente per definire il programma di esame.

Modalità d'esame

Una prima parte della valutazione deriva dalla discussione dei saggi che verranno dati di lezione in lezione.

Per la verifica finale dei/lle frequentanti sono possibili tre modalità:

  • solo orale finale sul manuale al punto 1) e un testo a scelta tra quelli indicati al punto 2)
  • relazione scritta (15 pagine, da inviare due settimane prima dell'orale) su di un tema definito con il docente e orale finale unicamente sul manuale
  • presentazione seminariale in aula su una questione definita con il docente e orale finale sul manuale

 

Note

ATTENZIONE! Il giorno 8 marzo non si terrà alcuna lezione. Le lezioni riprenderanno il 15 marzo.

Il corso inizierà il giorno 1 marzo.

Le lezioni si svolgeranno in un solo giorno seguendo il seguente orario: 12.00-13.30; 14.15-15.45 presso l'aula Pao B1 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, primo piano).

Updated: 04/03/2024 10:08