Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita degli elementi caratterizzanti il genere teatrale con particolare attenzione allo specifico argomento del corso
Le conoscenze saranno verificate attraverso la discussione seminariale dopo l'esposizione orale di uno specifico argomento da parte di ciascun partecipante al corso e una successiva relazione scritta che farà parte integrante del colloquio in sede di esame finale
Gli studenti dovranno acquisire capacità di analisi critica di un testo teatrale anche sul versante delle peculiarità di tipo scenico attingendo a strumenti teorici e metodologici adeguati.
Le capacità saranno verificate attraverso l'elaborato seminariale, la partecipazione attiva alle lezioni e il colloquio finale
Gli studenti debbono frequentare le lezioni per poter acquisire le capacità necessarie a formarsi le competenze per il superamento dell'esame finale anche attraverso l'interazione con gli altri partecipanti alle discussioni durante il corso dopo l'esposizione dei singoli interventi seminariali
La verifica avviene attraverso la registrazione di una partecipazione attiva alla discussione che si svolge durante il corso dopo il breve periodo di lezioni dedicate ad introdurre l'argomento
Si consiglia una buona conoscenza dell'analisi critica di un testo letterario in genere, secondo le modalità già acquisite durante i corsi triennali
E' consigliabile seguire anche un corso di Letteratura italiana contemporanea
Il corso è a libera scelta dello studente e contribuisce ad acquisire strumenti metodologici specifici per l'analisi di un testo teatrale.
Lezioni frontali iniziali e in seguito seminariali, con partecipazione attiva degli studenti tramite interventi e relazioni individuali stabilite attraverso un calendario degli interventi stessi
NOTA: IL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO PASSERO' AD ALTRO CORSO. SI INVITANO PERCIO' GLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO A SOSTENERE L'ESAME ENTRO E NON OLTRE IL DICEMBRE 2018.
Analisi della produzione teatrale di Luigi Pirandello
Il corso-seminario intende analizzare il teatro di Luigi Pirandello nell'ambito della letteratura teatrale italiana ed europea del primo Novecento. Dopo un'introduzione a carattere generale sarà esaminato il percorso della produzione pirandelliana con il fine di mettere a fuoco progressivamente sia l'evoluzione complessiva dell'autore, sia le peculiarità di singoli testi particolarmente significativi.
Trattandosi di un corso a carattere seminariale la bibliografia verrà indicata durante le lezioni e i testi saranno oggetto di scelta individuale da parte degli studenti per una relazione, prima orale e, dopo la discussione e il commento collettivo, scritta.
Si indicano qui in ordine cronologico alcune voci bibliografiche a carattere generale utili per una maggior conoscenza generale dell'argomento. Ogni relazione dovrà poi contenere saggi specifici sul testo scelto per l'analisi critica.
TESTI: Luigi PIRANDELLO, Maschere Nude, Milano, Meridiani Mondadori, 1986, a cura di Alessandro D'amico, Premessa di Giovanni Macchia, 1986. Contiene anche un "Catalogo delle opere drammatiche" a c. di A.D'Amico
SAGGI: Gigi LIVIO, Il teatro in rivolta. Futurismo, grottesco, Pirandello e pirandellismo, Milano, Mursia 1976
Romano LUPERINI, Introduzione a Pirandello, Laterza, Roma-Bari 1992
Giovanni MACCHIA, Pirandello o la stanza della tortura, Milano, Mondadori, 1994
Roberto ALONGE, Luigi Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1997
NOTA: IL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO PASSERO' AD ALTRO CORSO. SI INVITANO GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' CONCORDATO L'ESAME DA NON FREQUENTANTE A SOSTENERLO ENTRO E NON OLTRE IL DICEMBRE 2018.
Dato il carattere seminariale del corso non si prevede un programma alternativo per non frequentanti. Chi per serie e motivate ragioni non potesse seguire dovrà rivolgersi direttamente al docente per un eventuale programma da concordarsi, alternativo a quello del corso.
Colloquio finale comprendente teso a verificare la conoscenza di quanto appreso durante lo svolgimento del corso e la singola relazione scritta consegnata almeno cinque giorni prima della data di appello cui lo studente intende iscriversi.
Non sono previsti stage o tirocini durante lo svolgimento del corso ma è ritenuta indispensabile la frequenza
ORARIO DELLE LEZIONI:
martedì ore 10,15-11,45 Aula di Musica Palazzo Matteucci
mercoledì ore 16-17,30 Aula 10 Palazzo Ricci
INIZIO DELLE LEZIONI:
Martedì 27 FEBBRAIO ore 10,15