Scheda programma d'esame
PHYSICAL EDUCATION
FERDINANDO FRANZONI
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code534MM
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI METODOLOGIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIAM-EDF/01LABORATORI24
FERDINANDO FRANZONI unimap
METODOLOGIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIAM-EDF/01LEZIONI56
FERDINANDO FRANZONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell’ambito delle Scienze Motorie, con specifico riferimento alla disciplina di insegnamento dell’Educazione Fisica  del primo ciclo del Sistema d’Istruzione Nazionale al fine di comprendere i fenomeni e i contesti della professione docente della scuola dell’infanzia e primaria secondo il profilo del corso di laurea in accordo con l’indirizzo d’Ateneo.

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta gestione dei processi di insegnamento/apprendimento della disciplina di insegnamento Educazione Fisica nel primo ciclo del sitema d'istruzione nazionale (scuola dell'infanzia e primaria) in accordo con le evidenze scientifiche

Knowledge

The course aims to provide the indispensable knowledge for the structuring of skills, in the field of Motor Sciences, with specific reference to the teaching discipline of Physical Education in the first cycle of the National Education System in order to understand the phenomena and contexts of the teaching profession of pre-school and elementary school according to the profile of the degree course in accordance with the University address.
At the end of the course, students should demonstrate an understanding of what tools and methodologies should be used for proper management of the teaching/learning processes of the teaching discipline Physical Education in the first cycle of the national education system (preschool and elementary school) in accordance with scientific evidence. 

Modalità di verifica delle conoscenze

La modalità di verifica delle conoscenze sarà un colloquio orale all'interno delle prestabilite sessioni d'esame. 

Assessment criteria of knowledge

La modalità di verifica delle conoscenze sarà un colloquio orale all'interno delle prestabilite sessioni d'esame. 

Capacità

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di:

  • progettare e realizzare programmi specifici di Educazione fisica nel primo ciclo del sitema d'istruzione nazionale  (scuola dell'infanzia e primaria) in accordo con le Indicazioni nazionali per il curriculum (2012-2018) in funzione alle diverse età di riferimento degli allievi (3-11 anni), contesti (plessi, classi) modulando le attività secondo principi di gradualità, in relazione alla personalizzazione e esigenze educative di ciascuno in continua evoluzione. 
  • saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nella didattica dell'Educazione Fisica curriculare,   cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti interdisciplinari delle abilità scolastiche.
Skills

At the end of teaching, students will have to demonstrate that they are able to:

  • design and implement specific programs of Physical Education in the first cycle of the national education system (preschool and elementary school) in accordance with the National Directions for the Curriculum (2012-2018) according to the different reference ages of the students (3-11 years), contexts (plexuses, classes) modulating the activities according to principles of gradualness, in relation to the personalization and educational needs of each in continuous evolution. 
  •  to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and transfer it to the teaching of curricular Physical Education, grasping the didactic-methodological connections and also referring to the interdisciplinary aspects of school skills.
Comportamenti

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse:

  • dovranno dimostrare di conoscere le specificità della comunicazione tra: a. gli attori della comunità educante (scuola/personale della scuola, famiglia, comunità) b. tra i componenti della classe per un positivo clima di classe facilitatore delle relazioni interpersonali e degli apprendimenti.
  • dovrebbero raggiungere il consolidamento degli apprendimenti per progettare e condurre l'Educazione Fisica curriculare in modo autonomo, riflessivo e pronto a cogliere i cambiamenti nel tempo riferiti alle esigenze degli allievi, contesto normativo e educativo.
Behaviors

At the end of teaching, students

  • will be expected to demonstrate knowledge of the specifics of communication between: a. the actors in the educating community (school/school staff, family, community) b. among classroom members for a positive classroom climate facilitating interpersonal relationships and learning
  • should achieve consolidation of learning to design and conduct curricular Physical Education independently, reflectively and ready to grasp changes over time referring to the needs of learners, regulatory and educational context.
Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con supporto di diapositive e lezioni teorico-pratiche. 

Teaching methods

Lectures with slide support and theoretical-practical lectures. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Epistemologia delle Scienze motorie Sportive nel contesto internazionale (ONU, UNESCO, Unione Europea, IOC/IPC, CONI, Università)
  • Epistemologia della disciplina di insegnamento Educazione Fisica curriculare primo ciclo nelle istituzioni dell’educazione formale del Sistema d’Istruzione nazionale (MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo)
  • L’alunno dai 3 agli 11 anni: l’età evolutiva e lo sviluppo somato/motorio e le funzioni cognitive (fisiologia e anatomia del movimento umano nell’età evolutiva secondo i meccanismi di erogazione dell’energia e di controllo motorio)
  • Lo sviluppo e l’apprendimento delle abilità motorie (camminare, correre, saltare, lanciare, prendere, colpire, calciare, scivolare, rotolare, arrampicare) secondo il modello socio-costruttivista ed ecologico delle conoscenze, abilità e competenze (sviluppo del controllo motorio e literacy motoria) con riferimento comparato ai modelli sportivi e psicomotori
  • L’insegnante e l’alunno: processi di insegnamento apprendimento motorio nel contesto dell’Educazione Fisica curriculare del primo ciclo (progettazione, conduzione e realizzazione della didattica dell’Educazione Fisica Curriculare in accordo con le Indicazioni nazionali per il curricolo- MIUR)
  • I contenuti dell’Educazione Fisica curriculare: nomenclatura ginnastica, le strutture, gli attrezzi, gli esercizi, le combinazioni, percorsi e circuiti ginnastici, la lateralità e dominanza, esercizi posturali e respiratori, l’equilibrio, il gioco motorio e il giocosport
  • Misurazione, verifica e valutazione nell’Educazione Fisica curriculare
  • Riferimenti normativi che regolano la funzione docente nell’Educazione Fisica curriculare
  • Processi di inclusione degli alunni speciali (BES, con disabilità e disturbi specifici di apprendimento) attraverso l’Educazione Fisica Adattata (APE)
  • Continuità  verticale e orizzontale tra i progetti di attività motoria curriculare ed extracurriculare (educazione formale verso l’educazione non formale e informale) per un progetto di vita attivo lungo l’arco della vita
  • Attività motoria, la salute e gli stili di vita attivi (alle linee guida OMS alla didattica curriculare)
  • Metodo scientifico e i dati della ricerca nella didattica dell’Educazione Fisica e le buone pratiche
  • Didattica alternativa: didattica a distanza, didattica mista e utilizzo delle nuove tecnologie per l’educazione fisicacurriculare
  • Comunicazione e linguaggio non verbale per la relazione e il movimento
Syllabus
  • Epistemology of Sport Physical Education in the international context (UN, UNESCO, European Union, IOC/IPC, CONI, Universities)
  • Epistemology of the teaching discipline Physical Education curricular first cycle in the institutions of formal education of the National Education System (MIUR, National Directions for the Curriculum)
  • The student from age 3 to 11: developmental age and somato/motor development and cognitive functions (physiology and anatomy of human movement in developmental age according to the mechanisms of energy delivery and motor control)
  • The development and learning of motor skills (walking, running, jumping, throwing, catching, hitting, kicking, sliding, rolling, climbing) according to the socio-constructivist and ecological model of knowledge, skills and competencies (development of motor control and motor literacy) with comparative reference to sport and psychomotor models
  • The teacher and the pupil: teaching-learning motor processes in the context of Curricular Physical Education of the first cycle (design, conduct and implementation of Curricular Physical Education teaching in accordance with the National Directions for the Curriculum- MIUR)
  • The contents of Curricular Physical Education: gymnastics nomenclature, structures, apparatus, exercises, combinations, gymnastic routes and circuits, laterality and dominance, postural and respiratory exercises, balance, motor play and play-sport
  • Measurement, verification and evaluation in curricular physical education
  • Normative references governing the teaching function in curricular Physical Education
  • Processes of inclusion of special pupils (BES, with disabilities and specific learning disorders) through Adapted Physical Education (APE)
  • Vertical and horizontal continuity between curricular and extracurricular motor activity projects (formal education toward nonformal and informal education) for a lifelong active living project
  • Motor activity, health and active lifestyles (to WHO guidelines to curricular education)
  • Scientific method and research data in physical education teaching and best practices
  • Alternative teaching: distance learning, blended teaching, and the use of new technologies for physical educationcurricular education
  • Communication and nonverbal language for relationship and movement
Bibliografia e materiale didattico

Cazzoli S (2020) Educazione Fisica Adattata Inclusiva, G. D’Anna Messina-Firenze ISBN 978-88-577-9267-5 Digitale ISBN 978885772937

C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI, A CURA DI (2015). JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE. CALZETTI E MARIUCCI

 

Modalità d'esame

esame orale

Updated: 19/08/2022 16:34