Scheda programma d'esame
HISTORY OF EDUCATION AND SCHOOL
ELENA FALASCHI
Academic year2021/22
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code543MM
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLAM-PED/02LEZIONI56
ELENA FALASCHI unimap
DONATELLA FANTOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone come itinerario di conoscenza delle dimensioni presenti nell’agire educativo nella storia della pedagogia e delle istituzioni educative, con particolare attenzione ai processi di riflessività e di consapevolezza critica circa il rapporto di interconnessione tra la storia della scuola, la storia della pedagogia e la storia dell’educazione.

Knowledge

The course is proposed as an itinerary of knowledge of the dimensions present in the educational action in the history of pedagogy and educational institutions, with particular attention to the processes of reflexivity and critical awareness of the interconnection between the history of school, the history of pedagogy and the history of education.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni interattive in aula.

Assessment criteria of knowledge

Interactive in-class discussions.

Capacità

Capacità di riflettere sulle dimensioni dei processi educativi nei diversi contesti storici culturali, di rielaborare criticamente e di approfondire in maniera autonoma i contenuti.

Skills

Ability to reflect on the dimensions of educational processes in different historical and cultural contexts, to critically rework and independently deepen the contents.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

Classroom discussion.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte dei docenti.

Assessment criteria of behaviors

Ongoing evaluation by teachers.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

/

Prerequisites

/

Corequisiti

/

Co-requisites

/

Prerequisiti per studi successivi

/

Prerequisites for further study

/

Indicazioni metodologiche

Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:

- lezioni frontali (con supporto di power point e video);

- lezioni dialogate;

- ricerche individuali;

- esercitazioni in piccolo gruppo e attività laboratoriali per approfondimenti sulle tematiche proposte;

- cineforum inerenti gli argomenti trattati;

- seminari periodici con esperti e professionisti del settore;

- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca realizzati sul territorio nazionale e internazionale.

Durante il corso verranno suggeriti materiali di approfondimento attingendo dalla normativa di riferimento, da documenti, fonti e articoli scientifici, da riviste didattiche, dalla narrativa, dalla letteratura per l’infanzia, dal cinema, dai musei pedagogici.

Teaching methods

During the course the following teaching methodologies are foreseen:

- frontal lessons (with power point and video support);

- dialogued lessons

- individual research;

- small group exercises and laboratory activities for in-depth study of the proposed topics;

- movies on the topics covered;

- periodic seminars with experts and professionals in the field;

- analysis of educational interventions and research projects carried out in Italy and abroad.

During the course, in-depth study materials will be suggested, drawing from reference regulations, documents, sources and scientific articles, educational journals, fiction, children's literature, cinema, pedagogical museums.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. La storia della pedagogia, dal mondo antico all’età contemporanea.
  2. L’istruzione per tutti. La scuola come bene comune nella storia della pedagogia e dell’educazione.
  3. Contesti scolastici e processi di trasformazione culturale ed economica: analisi comparate tra situazioni educative complesse e problematiche nei diversi periodi storici.
  4. Le principali trasformazioni storico-educative della scuola italiana.
  5. La storia della formazione degli insegnanti (figura, ruolo, profilo professionale) con attenzione ad alcuni periodi storici.
  6. L’evoluzione storica di alcune istituzioni educative: le immagini di crescita e di cura in situazioni di disagio, marginalità e disabilità.
Syllabus
  1. The history of pedagogy, from the ancient world to the contemporary age.
  2. Instruction and education for everyone. The school as a common good in the history of pedagogy and education.
  3. School contexts and processes of cultural and economic transformation: comparative analysis of complex and problematic educational situations in different historical periods.
  4. The main historical-educational transformations of the Italian school.
  5. The history of teacher education (figure, role, professional profile) with attention to some historical periods.
  6. The historical evolution of some educational institutions: the images of growth and care in situations of discomfort, marginality and disability.
Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori:

  1. Cambi F. (2003). Manuale di storia della pedagogia, Bari-Roma: Laterza.
  2. Santamaita S. (2010). Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo. Milano: Mondadori.

Un testo a scelta tra:

  1. Don Milani L. Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina
  2. Don Milani L. La parola fa eguali. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
Bibliography

Required texts:

  1. Cambi F. (2003). Manuale di storia della pedagogia, Bari-Roma: Laterza.
  2. Santamaita S. (2010). Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo. Milano: Mondadori.

One text of your choice from:

  1. Don Milani L. Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina
  2. Don Milani L. La parola fa eguali. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
Indicazioni per non frequentanti

Non sono previsti testi o materiali aggiuntivi.

Non-attending students info

No additional texts.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Assessment methods

The exam will be oral.

Stage e tirocini

/

Note

Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.

Gli studenti devono presentarsi all'appello d'esame con i testi di studio.

Inizio lezioni: 22/02/2022

Commissione d'esame:

Elena Falaschi

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Commissione Supplente:

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Valeria Raglianti

Notes

The MOODLE platform will be used.

Students must come to the exam roll call with their study texts.

Lessons start: 22/02/2022

Examination Committee

Elena Falaschi

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Substitute Examination Committee

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Valeria Raglianti

Updated: 11/02/2022 12:46