Scheda programma d'esame
Educational technology for inclusion
LUCA FANUCCI
Academic year2019/20
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code544MM
Credits10
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONEM-PED/03LEZIONI80
LUCA FANUCCI unimap
SUSANNA PELAGATTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso mira a strutturare un ambiente di apprendimento inclusivo in cui ogni attività presentata al suo interno sia pienamente accessibile e fruibile per tutti, anche per le persone con bisogni educativi speciali. Saranno presentate le tecnologie didattiche come “strumenti” che mediano la relazione tra insegnante ed allievo, che veicolano informazioni e saperi, che consentono al docente di mettere in atto una didattica multi-mediale e multi-modale stimolando differenti canali sensoriali e codici linguistici. Saranno presentati casi di studio relative a studenti con disabilità (motoria, sensoriale, cognitive, etc.) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità

 

Metodo:

  • progetto didattico 
  • esame orale
Capacità

Capacita' di impostare unità didattiche inclusive sfruttando anche le tecnologie multimediali e multimodali..

Modalità di verifica delle capacità

Progetto didattico su un caso reale, rassegna di strumenti esistenti per un certo problema e esame orale.

Comportamenti

Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Corequisiti

nessuno

Prerequisiti per studi successivi

nessuno

Indicazioni metodologiche

Attiita' da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni
  • studio individuale
  • esercizi in laboratorio

Frequenza: consigliata (obbligatoria per il Laboratorio)

Metodi didattici:

  • lezioni frontali in aula
  • esercizi in laboratorio
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Introduzione al corso ed al contesto normativo

Review Disabilità e DSA

Rete di supporto all'insegnante

Metodo: parto da quello che sai per raggiungere delle competenze utilizzando le tecnologie come amplificatore di funzionalità inerenti: Comunicare, Scrivere, Leggere, Contare e Studiare 

Didattica multi-canale

Tecnologie per educazione fisica

Autonomia: personale 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Lucidi delle lezioni e materiale didattico reperibili sul sito Moodle ufficiale.

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente per concordare il progetto da presentare.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un progetto didattico sugli argomenti del corso e prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, sui vari
argomenti trattati nel corso e sulle scelte effettuate nel progetto sviluppato.

Note

Il corso inizia il 23 settembre in aula PI1 al Polo Piagge

 

COMMISSIONE DI ESAME: Luca Fanucci e Susanna Pelagatti

Updated: 22/09/2019 19:57