Programma (contenuti dell'insegnamento)
Modelli costruzionisti della grammatica e modelli della composizionalità semantica
Il corso presenterà i temi fondamentale del dibattito recente in linguistica e nelle scienze cognitive sul rapporto tra lessico e grammatica, con particolare riguardo ai modelli costruzionisti, e sul tema della modellazione della composizionalità semantica:
- approcci proiezionisti e costruzionisti delle strutture argomentali
- l'architettura parallela di Jackendoff
- costruzioni e acquisizione del linguaggio
- lessico, composizionalità e sentence processing
Esercitazioni:
Introduzione all'analisi statistica dei dati linguistici con R (http://www.r-project.org/):
- strutture dati
- statistica descrittiva (frequenze, tabelle di contingenza, medie, grafici, ecc.)
- test statistici di base (chi-2, t, ecc.)
- correlazione e regressione lineare
Indicazioni per non frequentanti
Testi la cui conoscenza è oggetto di verifica all'esame:
- Goldberg A. (2006), Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford, Oxford UNiversity Press
- Levin, B. & Rappaport Hovav, M. (2005), Argument Realization, Cambridge, Cambridge University Press (pp. 1-77)
- Culicover, P.W. & Jackendoff R. (2006), "The simpler syntax hypothesis", Trends in Cognitive Sciences, 10(9): 413-418
- Hagoort, P. & van Berkum, J. (2007), "Beyond the sentence given", Philosophical transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological sciences, 362(1481): 801-811
- Jackendoff, R. (2014), "Constructions in the Parallel Architecture", in Hoffmann, T. & Trousdale, G. (eds.), The Oxford Handbook of Construction Grammar, Oxford, Oxford University Press.
- Elman, J. (2014), "Systematicity in the Lexicon: On Having Your Cake and Eating It Too", In P. Calvo and J. Symons Eds. . The Architecture of Cognition Rethinking Fodor and Pylyshyns Systematicity Challenge. Cambridge, MA MIT Press
Gli studenti non frequentanti sostituiscono la prova scritta su R con il seguente testo da portare all'esame orale:
- Bybee, J. (2010), Language, Usage, and Cognition, Cambridge, Cambridge University Press.