Scheda programma d'esame
SOCIOLINGUISTICS
ROBERTO PERONI
Academic year2022/23
CourseLINGUISTICS AND TRANSLATION
Code553LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLINGUISTICAL-LIN/01LEZIONI36
ROBERTO PERONI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Corso: LA GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO:  TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA E SOCIOLINGUISTICA DELLA COMPLESSITA' 

Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche nel settore della sociolinguistica contemporanea affrontando il tema del CONTATTO vs. ISOLAMENTO linguistico nella prospettiva della TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA procedendo attraverso l'esame STRUTTURALE ma anche SOCIOCULTURALE di situazioni contestuali diverse. In primo luogo l'individuazione di strutture complesse simili che emergono dall' analisi di Lingue ERGATIVE, Lingue POLISINTETICHE E LINGUE DOMESTICHE DEI SEGNI che appaiono nella loro diversità avere i tratti di grammatiche complesse sempre correlate ai tratti sociolinguistici dell' Isolamento con coesione interna e concomitante piccola taglia della popolazione (approfondendo così  significativamente sul piano tipologico la proposta diTrudgill). In secondo luogo,e converso. la discussione dei casi di CONTATTO che portano  a rappresentare una SCALA DI GRADIENZA, che va dal caso di INTERFERENZE di lingue in comuni situazioni di contatto anche transitorio (CODE SWITCHING su cui l' attenzione per generalità teorica e adeguatezza di analisi è riassumibile  nel modello di Myers-Scotton), procedendo poi al caso della formazione di AREE (LEGHE) linguistiche con fenomeni di  grammaticalizzazione in equilibrio fra processi di complessificazione e semplificazione; oppure al caso recentemente ipotizzato (McWhorter) di lingue INTERROTTE per semplificazioni interpretabili sì con i parametri del sostrato, superstrato e adstrato e secondo l'analisi contrastiva ma molto meglio se integrati nella prospettiva  delle  INTERLINGUE che segnano il percorso di apprendimento spontaneo di seconde lingue in età adulta (quindi con riferimento anche al ruolo della facoltà naturale di linguaggio, eventualmente secondo G.U. o anche grammatiche emergenti con crescite di sequenze di strutture più marcate, per finire ai casi drammatici di formazione/nascita di NUOVE LINGUE. Qui bisognerà distinguere però  nettamente tra lingue MISTE (con l' ipotesi innovativa che la complessificazione del contatto sia dovuta a un loro ISOLAMENTO difensivo sia in caso di split sia se soprattutto intertwined) e  invece lingue CREOLE (dove il percorso va da pidgin semplici a creoli con processi di crescita grammaticale in quanto L1).

Attraverso l'analisi dei dati resi disponibili dai grandi DATA BASES  internazionali con la relativa bibliografia scientifica  (in sintesi Trudgill, Turchetta, e Antologia di Letture,) il Corso sottopone a controllo positivamente,riconoscendo ex novo CORRELAZIONI SISTEMATICHE fra MORFOSINTASSI GRAMMATICALE E STRUTTURE SOCIALI, a favore dell' assunto teorico che ipotizza (Trudgill) grammatiche più semplici o più complesse in relazione a lingue/società più exoteriche (contatti forti) o esoteriche (isolamento), o parallelamente di taglia maggiore (variazione interna) o invece molto piccole e coese ( quali  sembrerebbero in particolare lingue ergative lingue polisintetiche.lingue dei segni domestici, lingue dei segni di villaggio). Dall'altro lato le lingue in contatto e di contatto con gradi diversi ma non imprevedibili di semplificazione e talora (lingue miste)complessificazione.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Relazione scritta su tema liberamente scelto fra quelli trattati nel Corso di Lezioni e/o nei due libri richiesti e/o in articoli da scegliere liberamente (in numero di 3 per frequentanti o 7 per non frequentanti il Corso)  fra quelli in Antologia di Sociolinguistica disponibile in Moodle 2022-23.

Esame e discussione orale  

Capacità

Capacità di valutare fenomeni di contatto linguistico nel quadro di riferimento dato dalle relazioni fra TIPOLOGIA e SOCIOLINGUISTICA

Obiettivo primario è la capacità di predizione a livello di big data dell'ordine sintattico delle parole e/o di connessi fenomeni grammaticali,   e anche semantici in relazione alle caratteristiche sociolinguistico-tipologiche 

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale sulla base di una relazione scritta su tema scelto liberamente in connessione con gli argomenti trattati nel corso e/o nei materiali di studio (libri e articoli scelti fra quelli raccolti in Antologia di Sociolinguistica su Moodle 2022-23)

Comportamenti

Momenti dialogici tesi all'apprendimento di abilità finalizzate all'esplicazione di capacità critiche nel campo del CONTATTO o ISOLAMENTO sociolinguistico

Modalità di verifica dei comportamenti

Relazione finale scritta su tema scelto e discussione orale in merito e complessiva.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di Sociolinguistica (un esame di Linguistica generale o/e Glottologia e/o Linguistica storica). 

Indicazioni metodologiche

Il corso tende a considerare dati linguistici empirici sulla base di big data e a valutare le ipotesi teoriche  concorrenti per l'interpretazione, con conseguenze per la determinazione di un nuovo standard della teoria linguistica generale.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezioni del Corso su LA GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO: TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA e SOCIOLINGUISTICA DELLA COMPLESSITA'

LINGUE ESOTERICHE O IN ISOLAMENTO: COMPLESSITA' GRAMMATICALE E SOCIETA' DEGLI INTIMI, LINGUE DOMESTICHE DEI SEGNI,LINGUE DEI SEGNI DI VILLAGGIO, LINGUE ERGATIVE, LINGUE POLISINTETICHE

LINGUE IN CONTATTO O EXOTERICHE: LINGUE LEGATE (LEGA BALCANICA, STANDARD AVERAGE EUROPEAN), LINGUE INTERROTTE (INGLESE, PERSIANO), INTERLINGUE (Second Language Acquisition) LINGUE DI CONTATTO:LINGUE PIDGIN-CREOLE, LINGUE MISTE ( cenni su split, intertwined)

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e materiale didattico

Corso di Lezioni su LA GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO: TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA e SOCIOLINGUISTICA DELLA COMPLESSITA'

TRUDGILL P., SOCIOLINGUISTIC TYPOLOGY, Oxford University Press 2013

TURCHETTA B. (a cura), PIDGIN E CREOLI  , Carocci  Editore 2009

Peroni R. ( a cura), ANTOLOGIA DI SOCIOLINGUISTICA :GRAMMATICA DEL CONTATTO EDELL'ISOLAMENTO, accessibile su MOODLE 2022-23 1 semestre: TRE articoli a scelta per studenti frequentanti interrogabili anche sullle Lezioni del Corso e SETTE articoli a scelta per non Frequentanti il Corso di Lezioni.

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

TRUDGILL P., SOCIOLINGUISTIC TYPOLOGY, Oxford University Press 2013

TURCHETTA  B.(a cura), PIDGIN E CREOLI  , Carocci  Editore 2009

PERONI R.(a cura), ANTOLOGIA DI SOCIOLINGUISTICA:GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO (accessibile su MOODLE  2022/23): 7 articoli a scelta libera dello studente non frequentante il corso di lezione

Modalità d'esame

RELAZIONE SCRITTA su tema scelto,  e COLLOQUIO

Note

Lezioni primo semestre a partire da giov. 29 settembre 2022

lun. aula Curini B2 h.16-17.30; giov. aula Curini A1 h.16-17.30

Ricevimento studenti: nello studio 18 primo piano, palazzo Venera via s.Maria 36 o in Aula Virtuale SOCIOLINGUISTICA lun h.17.45-18.30; giov h.17.45-18.30

Updated: 15/12/2022 14:50