Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
CATALOGAZIONE INFORMATICA DI OGGETTI D'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie informatiche per la catalogazione di opere d'arte e la costruzione di banche dati di fonti storico-artistiche.
The student will learn IT methodologies for the creation of catalogign databases, digital libraries and databases of historical and artistic sources.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata tramite lavori di catalogazione e digitalizzazione.
As evaluation test, students will compile a cataloging database.
Lo studente apprenderà i metodi di catalogazione e gli strumenti principali per il controllo della terminologia, sistemi di classificazione iconografica e potrà acquisire alcune nozioni e metodologie per la realizzazione di siti internet.
Students will learn encoding tags of some markup languages and will learn information and methodological tools for the creation of cataloging databases and websites.
Durante il corso saranno svolti progetti di prova, tesi alla sperimentazione delle metodologie utilizzate in ambito catalografico.
During the lab will be realized projects, to test methodologies for creating databases of works of art.
Lo studente potrà sperimentare, in un lavoro di gruppo, le problematiche inerenti alla catalogazione e alla progettazione di databases catalografici.
The student, in a teamwork, will experience the most important issues of the webdesign, digital libraries creation, cataloging tools.
Si auspica la creazione di attività seminariali, nelle quali sarà richiesto agli studenti di produrre un progetto e un prototipo sui temi sperimentati.
At the end of the course students will be required to produce a work (both in group or individual) on the issues of the seminar.
Nessuno
None
In ogni sessione attraverso lezioni frontali (sia con powerpoint sia con navigazione internet) saranno spiegati i singoli argomenti. Gli studenti protranno subito verificare sui loro PC personali, con appositi esercizi, le nozioni teoriche proposte dall'insegnante.
Teacher will use powerpoint slides for her lectures, and students by special exercises on their personal PC, could check the theoretical notions proposed by the teacher.
Il corso intende illustrare agli studenti alcune problematiche relative all’applicazione di metodologie informatiche per lo studio delle fonti storico artistiche e delle fonti visive, con particolare attenzione alla catalogazione di opere d'arte In particolare si analizzeranno alcuni tra i principali progetti informatici e siti internet legati alla catalogazione e alla storia dell’arte sia di ambito nazionale che internazionale, cercando di mostrarne le architetture interne e i principali strumenti utilizzati. Gli studenti , utilizzando le nozioni apprese a lezione, parteciperanno concretamente alla realizzazione di database catalografico.
The workshop aims to illustrate to students some issues relating to the application of computer methods for the study of sources of art history and cataloging databases. In particular, we will analyze some of the most important IT projects and web sites related to the history of art. Teacher will show internal architectures and the main tools used in art history websites.
Per i frequentanti:
1) slides, materiali, testi resi disponibili sulla piattaforma moodle
2) S. Maffei, M. Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.
1) Slides, texts, images, papers, available on moodle website.
2) Sonia Maffei, Marco Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.
1) S. Maffei, M. Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.
2) Laura Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano, Mondadori Bruno, 2003.
3) Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004
1) S. Maffei, M. Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.
2) Laura Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano, Mondadori Bruno, 2003.
3) Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004
esame orale con verifica dei temi trattati a lezione e del lavoro realizzati eventualmente nei laboratori informatici seminariali
oral exam on the issues analized in the lessons.
Il corso iniziera' mercoledi' 27 settembre alle ore 14,15 in laboratorio 1 di Palazzo Ricci