Scheda programma d'esame
DIGITAL CLASSIFICATION OF ART OBJECTS
SONIA MAFFEI
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code560LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CATALOGAZIONE INFORMATICA DI OGGETTI D'ARTEL-ART/04LEZIONI36
SONIA MAFFEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie informatiche per la catalogazione di opere d'arte e la costruzione di banche dati di fonti storico-artistiche.

Knowledge

The student will learn IT methodologies for the creation of catalogign databases, digital libraries and databases of historical and artistic sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata tramite lavori di catalogazione e  digitalizzazione.

Assessment criteria of knowledge

As evaluation test, students will compile a cataloging database.

Capacità

Lo studente apprenderà i metodi di catalogazione e gli strumenti principali per il controllo della terminologia, sistemi di classificazione iconografica e potrà acquisire alcune nozioni e metodologie per la realizzazione di siti internet.

Skills

Students will learn encoding tags of some markup languages and will learn information and methodological tools for the creation of cataloging databases and websites.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno svolti progetti di prova, tesi alla sperimentazione delle metodologie utilizzate in ambito catalografico.

Assessment criteria of skills

During the lab will be realized projects, to test methodologies for creating databases of works of art.

Comportamenti

Lo studente potrà sperimentare, in un lavoro di gruppo, le problematiche inerenti alla catalogazione e alla progettazione di databases catalografici.

Behaviors

The student,  in a teamwork, will  experience the most important issues of the webdesign, digital libraries creation, cataloging tools.

Modalità di verifica dei comportamenti

Si auspica la creazione di attività seminariali, nelle quali  sarà richiesto agli studenti di produrre un progetto e un prototipo  sui temi sperimentati.

Assessment criteria of behaviors

At the end of the course students will be required to produce a work (both in group or individual) on the issues of the seminar.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

In ogni sessione attraverso lezioni frontali (sia con powerpoint sia con navigazione  internet) saranno spiegati i singoli argomenti. Gli studenti protranno subito verificare sui loro PC personali, con appositi esercizi, le nozioni teoriche proposte dall'insegnante.

Teaching methods

Teacher will use powerpoint slides for her lectures, and  students  by special exercises on  their personal PC, could check the theoretical notions proposed by the teacher.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende illustrare agli studenti alcune problematiche relative all’applicazione di metodologie informatiche per lo studio delle fonti storico artistiche e delle fonti visive, con particolare attenzione alla catalogazione di opere d'arte  In particolare si analizzeranno alcuni tra i principali progetti  informatici e siti internet legati alla catalogazione e alla storia dell’arte sia di ambito nazionale che internazionale, cercando di mostrarne le architetture interne e i principali strumenti utilizzati. Gli studenti , utilizzando le nozioni apprese a lezione, parteciperanno concretamente alla realizzazione di database catalografico.

Syllabus

The workshop aims to illustrate to students some issues relating to the application of computer methods for the study of sources of art history and cataloging databases. In particular, we will analyze some of the most important IT projects and web sites related to the history of art. Teacher will show  internal architectures and the main tools used in art history websites.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti:

1) slides, materiali, testi resi disponibili sulla piattaforma moodle

2) S. Maffei, M. Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.

 

Bibliography

1) Slides, texts, images, papers, available on moodle website.

2) Sonia Maffei, Marco Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.

Indicazioni per non frequentanti

1) S. Maffei, M. Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.

2) Laura Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano, Mondadori Bruno,  2003.

3) Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer,  Milano, Bruno Mondadori, 2004

Non-attending students info

1) S. Maffei, M. Lazzari, et alii, Informatica umanistica, Seconda edizione, Milano, Mc Graw education, 2014, in part. capp. 7-12.

2) Laura Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano, Mondadori Bruno,  2003.

3) Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer,  Milano, Bruno Mondadori, 2004

Modalità d'esame

esame orale con verifica dei temi trattati a lezione e del lavoro realizzati eventualmente nei laboratori informatici seminariali

Assessment methods

oral exam on the issues analized in the lessons.

Note

Il corso iniziera'  mercoledi' 27 settembre alle ore 14,15  in laboratorio 1 di Palazzo Ricci

Updated: 26/08/2017 17:21