Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
EDITING E SCRITTURA EDITORIALE | L-FIL-LET/12 | LEZIONI | 36 |
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Il percorso formativo fornisce a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per poter collaborare con le case editrici, progettare un prodotto editoriale sia cartaceo sia digitale, collaborare ai siti on line, scrivere web release, editare o realizzare un ebook, orizzontarsi nel mondo degli uffici stampa e del copy writing. Sono previsti incontri in aula con autori e professionisti del settore.
Le lezioni puntano a una preparazione pratica soprattutto nella direzione dell'editoria digitale (ebook, app, digital publishing).
The student who successfully completes the course will: - be able to demonstrate a good knowledge of the techniques used by publishers in the editorial processing of books; - have the ability to take part in the editorial processing of books and ebooks. The student will be able also to demonstrate a solid knowledge in strategic communication (especially directed to the web marketing 3.0), editorial graphic and press office with particular reference to the editorial market.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere il cui svolgimento è richiesto per accedere alla prova d'esame finale
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
The final evaluation will depend on the presentation and discussion of an editorial project (ebook, press office communication, editorial project and strategic communication, catalog etc...) during which the student must demonstrate his/her knowledge of the course material.
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le principali tecniche di editing e di comunicazione editoriale al fine di operare alla revisione di un libro, alla sua progettazione anche grafica, alla realizzazione di un ebook in formato epub. Inoltre conosceranno le basi della comunicazione strategica, della promozione e del marketing editoriale in particolare legato al web, dalla impostazione e scrittura di un comunicato, alla scheda libraria, dalla recensione alla newsletter.
Le prove in itinere relative ai vari temi toccati verranno valutate e discusse in aula
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di inserirsi in una casa editrice o agenzia di comunicazione consapevoli dei diversi compiti che potranno essere loro richiesti dal punto di vista della gestione dei contenuti editoriali (sia cartacei che digitali), della loro divulgazione, promozione, presentazione grafica.
Le prove in itinere relative ai vari temi toccati verranno valutate e discusse in aula
La passione per i libri e la lettura è un prerequisito importante per chiunque voglia cimentarsi nell'editing, così come la facilità nella scrittura e l'interesse per la comunicazione a tutti i livelli. Benvenuta, ma non necessaria, la conoscenza di programmi di scrittura, grafica, trattamento delle immagini.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
The course covers the different phases of the publishing process. The book and its parts. The drafting process. Editing: normalization, uniformation, operations on the text. The work of editing on translations. Editorial writing: the reading advice, the presentation to booksellers, the back cover. Particular attention will be paid to themes such as the way of writing book presentations and reviews online, and the press office tasks in the editorial market.
Testi d'esame sono le slide e le dispense caricate su Moodle. Eventuali testi per approfondimenti sono segnalati o consigliati nelle slide messe a disposizione. Il progetto per l'esame è da concordare con il docente. E' consigliata la frequenza.
There will be slides and recommended reading will be indicated during the course.
Gli studenti che non possono frequentare devono concordare il progetto e l'eventuale integrazione e devono comunque svolgere tutte le prove in itinere.
L'esame consisterà nella discussione di un progetto di tipo editoriale concordato con il docente e presentato con modalità anch'essa da concordare (relazione scritta, elaborazione digitale, ecc...). Durante la discussione verranno toccati i temi discussi durante le lezioni messi direttamente a confronto con le scelte operate dallo studente nel realizzare il suo progetto. I progetti possono essere anche realizzati in gruppo (max 3 parsone).
Il progetto d'esame va consegnato improrogabilmente almeno una settimana prima della data d'esame. Solo la valutazione positiva del progetto dà accesso alla prova orale.