Scheda programma d'esame
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT AND SKILLS DEVELOPMENT
MARIACRISTINA BONTI
Academic year2023/24
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code584PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E SVILUPPO DELLE COMPETENZESECS-P/10LEZIONI63
MARIACRISTINA BONTI unimap
SARA SASSETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti il complesso delle conoscenze, di base e avanzate e degli approcci necessarie per comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale. Vengono altresì fornite le tecniche e gli strumenti operativi della gestione delle risorse umane, relativamente ai diversi processi. Insieme alle politiche e agli strumenti di gestione delle risorse umane, il corso intende altresì focalizzare l'attenzione sui modelli di gestione delle risorse umane basate sulle competenze, al fine di coglierne le peculiarità a livello individuale e organizzativo.

L'impostazione del corso intende infatti integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, orientamenti e metodologie) con approcci pratici (metodi, strumenti e tecniche), tratti dalle esperienze e prassi aziendali più diffuse, e sviluppare quelle sensibilità e capacità di gestione delle risorse umane indispensabile per chi occupa posizioni manageriali in qualsiasi tipo di aziende (pubbliche, private, nonprofit), di qualunque dimensione (piccola, media, grande), in qualsiasi settore, al fine di valorizzare le stesse competenze di natura prettamente tecnica.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali competenze di base e avanzate per:

  • comprendere la natura del legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e le strategie aziendali, al fine di costruire lo specifico vantaggio competitivo dell'azienda;
  • comprendere il significato di gestione “strategica” delle risorse umane, alla luce di diverse teorie, orientamenti e approcci, in una prospettiva di creazione del valore;
  • comprendere le diverse configurazioni della funzione aziendale GRU, all’interno dei diversi assetti organizzativi e con riferimento al task, ai clienti, all’organizzazione interna, alla natura delle competenze richieste, al ruolo svolto dal responsabile delle risorse umane, alle metriche di misurazione e valutazione dell’efficienza ed efficacia dei processi;
  • comprendere i principali processi e sistemi di GRU, anche con riferimento alle reciproche relazioni.
Knowledge

The course aims to provide students with a comprehensive understanding of the basic and advanced knowledge and approaches necessary to comprehend the criteria and evaluations that guide human resource management choices in coordination with the company's strategy. Additionally, the course covers the operational techniques and tools of human resource management concerning different processes. Alongside human resource management policies and tools, the course also focuses on competency-based human resource management models, aiming to grasp their peculiarities at both individual and organizational levels.

The course aims to integrate theoretical frameworks (models, orientations, and methodologies) with practical approaches (methods, tools, and techniques) derived from common business experiences and practices. It aims to develop the essential sensitivities and human resource management skills required for individuals holding managerial positions in various types of organizations (public, private, nonprofit), regardless of their size (small, medium, large) or sector, in order to enhance technical competencies.

By the end of the course, students will have acquired the key basic and advanced competencies to:

1. Understand the connection between human resource management (HRM) and business strategies to build the specific competitive advantage of the company.
2. Grasp the meaning of "strategic" human resource management, considering different theories, orientations, and approaches from a value creation perspective.
3. Comprehend the different configurations of the HRM function within various organizational structures, with reference to tasks, clients, internal organization, required competencies, the role of HR managers, and metrics for measuring the efficiency and effectiveness of processes.
4. Understand the main HRM processes and systems, including their interrelationships.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • esercitazioni pratiche
  • la prova d’esame
Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge acquired by students may take place through the use of different evaluation tools:

  • Discussion of company cases
  • Practical exercises
  • The final exam.
Capacità

Il corso consentirà allo studente di sviluppare:

  • capacità di individuazione, analisi e valutazione critica delle scelte di gestione delle risorse umane nelle loro relazioni con gli obiettivi e le strategie aziendali e nel loro impatto sulla performance aziendale
  • capacità di contestualizzare tali analisi e valutazioni critiche all’interno di contesti organizzativi diversi, anche sotto il profilo dimensionale
  • capacità di individuazione di approcci e soluzione di problemi legati alla GRU
  • capacità di impostare, nelle sue linee generali, i sistemi di GRU (ad es. reclutamento, selezione, formazione ecc.)
  • capacità di impostare gli strumenti di un sistema di GRU (ad. es. il profilo di una posizione da ricoprire, l’intervista di selezione, la rilevazione dei fabbisogni formativi etc.)
  • capacità di utilizzare, in modo appropriato, lo specifico lessico inerente la GRU, comunicando in forma orale o scritta i principali contenuti del corso
Skills

The course will allow students to develop the following:

  • The ability to identify, analyze, and critically evaluate human resource management choices in their relationships with organizational objectives and strategies and their impact on company performance.
  • The ability to contextualize these analyses and critical evaluations within different organizational contexts, including various dimensions.
  • The ability to identify approaches and problem-solving solutions related to human resource management.
  • The ability to outline, in general terms, human resource management systems (e.g., recruitment, selection, training, etc.).
  • The ability to set up tools within a human resource management system (e.g., position profiles, hiring interviews, identification of training needs, etc.).
  • The ability to appropriately use the specific vocabulary related to human resource management.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti  durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • la partecipazione a esercitazioni con presentazione di proposte per la loro risoluzione
  • la prova d’esame
Assessment criteria of skills

The assessment of skills acquired by students may take place through the use of different evaluation tools:

  • Discussion of company cases
  • Practical exercises
  • The final exam.
Comportamenti

Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:

  • interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi coinvolti a vario titolo nella gestione delle risorse umane
  • individuare gli atteggiamenti più opportuni per operare all’interno di contesti organizzativi differenti e connotati da diversi gradi di complessità
  • affrontare in modo autonomo situazioni “critiche”, esemplificative di problemi di GRU all’interno di imprese di diverso settore e dimensione
  • comunicare e argomentare le proprie proposte e riflessioni inerenti specifici interventi relativi alla GRU
  • condividere le proprie conoscenze all’interno di team, progetti o rapporti di partnership, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti
  • alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire le proprie competenze in tema di GRU, approfondendo le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche in relazione ad argomenti non ricompresi o non estensivamente approfonditi nell’ambito dell’insegnamento
Behaviors

At the end of the course, students will have developed the knowledge and skills necessary to:

  • Interact and coordinate with other organizational roles involved in human resource management.
  • Identify the most appropriate attitudes to operate within different organizational contexts characterized by varying degrees of complexity.
  • Independently tackle "critical" situations that exemplify human resource management issues within companies of different sectors and sizes.
  • Communicate and argue their own proposals and reflections concerning specific human resource management interventions.
  • Share their knowledge within teams, projects, or partnerships, promoting collaboration and active participation from all stakeholders involved.
  • Foster autonomous learning processes to enrich their competencies in the field of human resource management, deepening their knowledge through consulting specialized texts, scientific or popular journals, and even regarding topics not covered extensively in the course.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la partecipazione a gruppi di lavoro
  • l’interazione con testimoni aziendali
  • la ricerca autonoma di informazioni per l’analisi e soluzioni di casi aziendali
  • la prova d’esame
Assessment criteria of behaviors

The assessment of the behaviours developed by students during the course may take place through the use of different evaluation tools:

  • Participation in workgroups
  • Interaction with managers that will take part at the lessons 
  • Independent research for the analysis and solutions of company cases
  • The final exam.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con più specifico riguardo alle principali forme organizzative, alla distinzione line/staff e alle funzioni/attività che possono svolgere gli organi di staff all'interno delle diverse forme organizzative. 

A questo riguardo, si suggeriscono le seguenti letture:

Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (A cura di), “Lineamenti di Organizzazione Aziendale”, Milano, Egea, ISBN:978-88-238-4646-3. (Progettazione della macrostruttura organizzativa: Pagine 237 - 300)

Prerequisites

The required educational prerequisites for students (preliminary knowledge) refer, in general, to the basic knowledge of the organizational theory, with a more specific focus on the main organizational structures, the line-staff distinction, and the functions/activities that staff can perform within different organizational forms.

In this regard, the following readings are suggested:

Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (Eds.), "Lineamenti di Organizzazione Aziendale" (Outlines of Business Organization), Milan, Egea, ISBN: 978-88-238-4646-3. (Design of the macro-organizational structure: Pages 237 - 300).

Indicazioni metodologiche

Le modalità didattiche prevedono, insieme alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.

Teaching methods

The teaching methods include, in addition to the traditional frontal lecture, company testimonials from HR managers, analysis, and classroom discussion of company cases, practical exercises, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management, fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

In particolare, i temi trattati sono:

- Strategia, risorse umane e valore

  •   Strategia e risorse umane
  •   Il ciclo del valore delle risorse umane

- Le persone

  • Persone, motivazioni e competenze
  • Programmare per crescere
  • Le persone giuste al posto giusto 

- Le relazioni

  • Dal contratto al commitment

- La prestazione

  • Sviluppare il capitale umano
  • Organizzare il lavoro delle persone
  • Gestire la performance

- La valorizzazione

  • Valutare le risorse umane
  • Ricompensare le risorse umane
  • Valorizzare le differenze e la pluralità
Syllabus

The course aims to provide students with a set of basic and advanced knowledge to understand the criteria and evaluations that guide human resource policy and management choices in coordination with the company's strategy.

The course approach aims to integrate theoretical frameworks (models, approaches, and methodologies) with practical ones (policies, systems, tools, and practices) by drawing from widespread experiences and common business practices. It intends to develop human resource management as a competence of general management, essential for individuals working across all functions within a company.

In particular, the course covers the following topics:

  • Strategy, Human Resources, and Value

    • Strategy and human resources
    • The value cycle of human resources
  • The People

    • People, motivations, and competencies
    • Planning for growth
    • The right people in the right positions
  • The Relationships

    • From contract to commitment
  • The Performance

    • Developing human capital
    • Organizing people's work
    • Managing performance
  • The Enhancement

    • Evaluating human resources
    • Rewarding human resources
    • Enhancing diversity and pluralism.

     

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

 

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (9 CFU)

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)

- slide scaricabili dalla piattaforma elearning 

- testimonianze dei manager responsabili del personale

- casi di studio discussi a lezione

- altro materiale distribuito in aula

 

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende (6 CFU) 

 

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15)

- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle

- testimonianze dei manager responsabili del personale

- casi di studio discussi a lezione

- altro materiale distribuito in aula

 

Bibliography

The material for exam preparation is composed of:

For students enrolled in the Master's Degree in Strategy, Management, and Control (9 CFU):

  • Costa G., Gianecchini M., "Risorse Umane: persone, relazioni e valore," McGRAW-Hill, Milan, latest edition (excluding chapters 5, 7, 14).
  • Downloadable slides from the e-learning platform.
  • Testimonials from HR managers.
  • Company cases discussed during lectures.
  • Other materials.

For students enrolled in the Master's Degree in Professional Business Consulting (6 CFU):

  • Costa G., Gianecchini M., "Risorse Umane: persone, relazioni e valore," McGRAW-Hill, Milan, latest edition (excluding chapters 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15).
  • Downloadable slides from the e-learning platform (Moodle).
  • Testimonials from HR managers.
  • Company cases discussed during lectures.
  • Other materials
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (9 CFU)

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)

 

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende (6 CFU)

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15)

 

Non-attending students info

For non-attending students, the material for exam preparation is as follows:

For students enrolled in the Master's Degree in Strategy, Management, and Control (9 CFU):

  • Costa G., Gianecchini M., "Risorse Umane: persone, relazioni e valore," McGRAW-Hill, Milan, latest edition (excluding chapters 5, 7, 14).

For students enrolled in the Master's Degree in Professional Business Consulting (6 CFU):

  • Costa G., Gianecchini M., "Risorse Umane: persone, relazioni e valore," McGRAW-Hill, Milan, latest edition (excluding chapters 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15).
Modalità d'esame

Esame orale.

La partecipazione in aula alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione complessiva dell'esame.

Assessment methods

Oral examination.

Participation in the classroom during the discussion of cases and exercises contributes to the overall evaluation of the exam.

Notes

For incoming students: the language used in the exam is Italian

Updated: 01/09/2023 15:44