Scheda programma d'esame
EVALUATION AND CONTROL OF STRATEGIES
FRANCESCA BERNINI
Academic year2022/23
CoursePROFESSIONAL ADVICE TO BUSINESS
Code588PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLE STRATEGIESECS-P/07LEZIONI42
FRANCESCA BERNINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso mira a formire conoscenze riguardanti le strategie aziendali e le modalità di impiego dei principali metodi quantitativi per la valutazione x ante e il controllo ex post delle strategie che riguardano l'azienda nel suo complesso oppure le aree strategiche d'affari.

 

Durante il corso è previsto anche l'intervento di alcuni professionisti aziendali, che presenteranno i loro casi e che si rendono disponibili per sviluppare le capacità dello studente in ordine a una sua introduzione dello studente nel mondo del lavoro.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le consocenze saranno verificate nel corso delle lezioni, anche mediante l'analisi di alcuni casi aziendali.

Capacità

Saranno illustrate le tecniche di valutazione delle staregie aziendali e saranno applicate ad alcuni ambiti specifici in cui può essere richiesta la deterninazione del valore creato dalle decisioni strategiche riferiti all'operatività aziendali o ad alcune attività aventi natura straordinaria, nell'ottica sia di valutazioni compiute da soggetti interni all'azienda sia da consulenti esterni.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in aula e illustrazione di alcuni casi aziendali.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze in materia di bilancio.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’analisi strategica dell’azienda

  • La valutazione delle strategie aziendali: concetti e strumenti.
  • La valutazione della strategia basata sulla creazione di valore.

Gli strumenti per la valutazione e il controllo della creazione di valore:

  • Il paradigma valutativo.
  • Le leve del valore.
  • I metodi basati sui flussi di risultato.
  • L’Economic Value Added®.

La valutazione delle strategie in ambiti specifici:

  • Valutazione delle strategie di acquisizione e cessione di aziende (appunti presi a lezione e materiali distribuiti dal docente).
  • Valutazione di strategie di acquisizione e cessione di pacchetti azionari (appunti presi a lezione e materiali distribuiti dal docente).
  • Valutazione dedicata alle strategie di area strategica d'affari.
  • Altri casi particolari.

Dimensioni ESG e creazione di valore.

Casi aziendali:

  • Studio di fattibilità: il caso Double consulting.
  • Evoluzione strategica e misurazione delle performance: il caso Compolab.
Bibliografia e materiale didattico

LIBRI DI TESTO

Bianchi Martini S., Corvino A., Rocchiccioli E. (2019), Governare strategicamente l’azienda. Una mappa per orientare l’analisi, Torino, Giappichelli.

Corbella S., Liberatore G., Tiscini R. (2020), Manuale di valutazione d’azienda volume 1, Milano, McGraw-Hill, capitoli 1, 4,5,6,7.

Slide e altri materiali distribuiti dal docente.

 

LETTURE CONSIGLIATE

Bernini F. (2014), Il trasferimento di partecipazioni. Profili economici e determinanti del valore di scambio, in Ficari V., Mastroiacovo V. (a cura di), Corrispettività, onerosità e gratuità. Profili tributari, Giappichelli, Torino, pp 967-904 (in alternativa agli appunti presi a lezione).

Modalità d'esame

Esame svolto in forma orale.

Updated: 12/01/2023 11:36