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MEDIA ETHICS
VERONICA NERI
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code594MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETICA DEI MEDIAM-FIL/03LEZIONI36
VERONICA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito dell'etica dei media.

Knowledge

Get knowledge in media ethics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni. Ricevimenti settimanali individuali.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher during the lessons. Weekly individual receptions.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare, affrontare e gestire problemi morali e dilemmi in ambito etico applicati nei principali media.

Skills

The student will be able to analyze, face and manage moral problems and ethical dilemmas applied in the main media.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi e interpretazione di testi . Analisi di casi di studio.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of texts. Analysis of case studies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei propri comportamenti e delle proprie scelte morali in amito mediale.

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude towards his / her own behaviors and moral choices regarding media.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interpretazione dei testi e dibattito critico durante il corso. Interazione individuale durante l'orario di ricevimento

Assessment criteria of behaviors

Interpretation of texts and critical debate during the course. Individual interaction during office hours

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, eventualmente supportate da slides o da altro materiale.

- Dibattito in aula e analisi di casi di studio.

- Lettura di testi.

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

Frontal lessons, possibly supported by slides or other material.
- Debate in the classroom and analysis of case studies.
- Reading texts.
- Teacher support during reception hours.
- Eventual participation by invitation of experts to investigate specific problems.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La prima parte del corso sarà una introduzione alla comunicazione attraverso mass media secondo i principali modelli di riferimento, appuntando l’attenzione sull’analisi dei presupposti e risvolti etici dei principali media, in particolare, giornalismo, televisione, audiovisivo, pubblicità, internet. La seconda parte sarà incentrata sul ruolo delle immagini nel mondo contemporaneo e sulle implicanze etiche legate alla cultura visuale più in generale.

Syllabus

The first part of the course will be an introduction to communication through mass media according to the main reference models, focusing attention on the analysis of the ethical assumptions and implications of the main media, in particular, journalism, television, audiovisual, advertising, internet. The second part will focus on the role of images in the contemporary world and on the ethical implications of visual culture in general.

Bibliografia e materiale didattico
  1. N. Luhmann, La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano 2000 (cap. 1 (La differenziazione come raddoppiamento della realtà), 2 (Autoreferenza e eteroreferenza, 3 (La codificazione),5 (Le notizie e i reportage), 7 (La pubblicità), 8 (L'intrattenimento),10 (Gli individui), 11 (La costruzione della realtà),13 (La funzione dei mass media), 14 (La sfera pubblica), 16 (La cibernetica di secondo ordine come paradosso) [totale 96 pagine]
    2. V. Flusser, La cultura dei media, Bruno Mondadori, Milano 2004 (ad esclusione della postfazione, p. 264)

    3. A scelta uno dei seguenti testi:
    -A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale, Einaudi, Torino 2016, cap.1, 2, 3 (pp. 3-192)
    -A. Pinotti, A. Somaini, Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009 (parte 1 e parte IV, pp. 39-133 e pp. 271-351)
    - R. Debray, Vita e morte dell'immagine, Il Castoro, Milano 2010, pp. 19-246
    - V. Neri, L'immagine nel web. Etica e ontologia, Carocci, Roma 2013, pp. 168
    - V. Flusser, Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo, Fazi Editore, Roma 2009, pp. 219


Bibliography
  1. N. Luhmann, La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano 2000 (cap. 1 (La differenziazione come raddoppiamento della realtà), 2 (Autoreferenza e eteroreferenza, 3 (La codificazione),5 (Le notizie e i reportage), 7 (La pubblicità), 8 (L'intrattenimento),10 (Gli individui), 11 (La costruzione della realtà),13 (La funzione dei mass media), 14 (La sfera pubblica), 16 (La cibernetica di secondo ordine come paradosso) [ 96 p.]
    2. V. Flusser, La cultura dei media, Bruno Mondadori, Milano 2004 (except "Postfazione", p. 264)

    3. Optionally one of the following texts: 
    -A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale, Einaudi, Torino 2016, cap.1, 2, 3 (pp. 3-192)
    -A. Pinotti, A. Somaini, Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009 (parte 1 e parte IV, pp. 39-133 e pp. 271-351)
    - R. Debray, Vita e morte dell'immagine, Il Castoro, Milano 2010, pp. 19-246
    - V. Neri, L'immagine nel web. Etica e ontologia, Carocci, Roma 2013, pp. 168 
    - V. Flusser, Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo, Fazi Editore, Roma 2009, pp. 219 

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti si aggiungono, oltre ai precedenti :

N. Luhmann, La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano 2000 per intero 

A. Fabris (a cura di). Etiche applicate. Una guida, Carocci 2018, pp. 121-169.

Non-attending students info

For non-attending students read also:

N. Luhmann, La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano 2000 /full)

A. Fabris (a cura di). Etiche applicate. Una guida, Carocci 2018, pp. 121-169.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame. L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

The exam will be oral. The student will be asked to answer questions on the exam program by the teacher and possibly by
part of other members of the examination board.
The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview, not answering the questions or answering the questions in
incompletely, of not having studied sufficiently, or of not having studied at all.

Note

Il corso inizierà giovedì 20 febbraio ore 8.30. 

Per il ricevimento si rimanda ad UNIMAP.

Dal 5 marzo causa emergenza COVID 19 i ricevimenti si svolgeranno tramite skype, telefono o piattaforme Teams/Meet. Si prega di contattare il docente per email per concordare le modalità di volta in volta.

Commissione d'esame:

Presidente: prof. Veronica Neri

Membri: prof. Adriano Fabris, prof. Giovanni Scarafile, dott.ssa Silvia Dadà

Commissione d'esame supplente:

Presidente supplente: prof. Adriano Fabris 

Membri supplenti: prof. Giovanni Scarafile, dott.ssa Silvia Dadà, dott. Antonio Masala

 N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per il PF24 devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.

 

Notes

Exam Commission:

Veronica Neri, Adriano Fabris, Giovanni Scarafile,

Supplenti: Giovanni Scarafile, Silvia Dadà, Antonio Masala

Updated: 12/05/2020 08:39