Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
REGIA TEATRALE | L-ART/05 | LEZIONI | 36 |
|
La drammaturgia come racconto in azione.
Analisi e sperimentazioni pratiche dall’opera “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov: come la parola scritta diventa azione interiore e reazione fisica nel lavoro dell’attore e strumento nella messa in scena per il regista (si raccomanda la lettura preventiva de “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov, Edizione Einaudi).
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a basic knowledge of the history of theatre direction; he or she will develop an awareness of examples taken from contemporary age and will be able to present his/her studies to the colleagues in a structured way.
Le materia affrontate saranno oggetto di verifica nel corso dell'esame orale conclusivo.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Sarà fondamentale l'aspetto pratico e applicativo dei temi trattati, in particolare per quanto riguarda la formulazione di progetti registici.
Sono previste esercitazioni pratiche.
Gli studenti saranno stimolati a produrre ed esprimere idee applicabili nella pratica teatrale.
Le esercitazioni pratiche in itinere e l'esame orale conclusivo serviranno a verificare i comportamenti.
Non sono previsti prerequisiti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
The course aims to examine some important cases of theatre direction. In addition to these theoretical elements there will be an applied part of the course, in which students will be asked to make practical exercises in order to draw up a direction project. Special attention will be paid to themes such as the direction of the actors, the setting and the problem of representation.
M. Schino: La nascita della regia teatrale A. Cechov: Il giardino dei ciliegi K.S. Stanislavskij: Le mie regie (1) For students who do not attend regularly, these volumes should be added: Alonge: Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della scena Barba: Bruciare la casa P. Szondi, Teoria del dramma moderno 1880-1950
L'aspetto pratico e seminariale del corso è fondamentale. Ai non frequentanti sarà richiesta la lettura della bibliografia consigliata (vedi sopra) e la capacità di argomentare intorno ai temi trattati.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare.
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, nelle seguenti date:
Ottobre 17/24/31 Novembre 7/14/21 Sempre dalle ore 08.30 alle ore 13.30