Scheda programma d'esame
HISTORY OF COSTUME DESIGN AND FASHION
BRUNA NICCOLI
Academic year2021/22
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code602LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL COSTUME E DELLA MODAL-ART/02LEZIONI36
BRUNA NICCOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Specificità tecniche e formali del costume e della moda

Knowledge

The course studies the ways of dressing in the socio-historical context, analyzing the specific materials and the relationship with the contemporary visual culture.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni interlocutorie

- esame finale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Analisi tecnico-formale e contestualizzazione storico-critica di fenomeni connessi al costume e alla moda

Modalità di verifica delle capacità

Lezioni dialogate

 

Comportamenti

- frequenza delle lezioni

- partecipazione alla discussione

- studio individuale

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Lezioni dialogate

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia dell'arte e di storia dello spettacolo

Indicazioni metodologiche

Riflesioni su testi storico-critici e manualii, accompagnate dall'analisi diretta del costume e della moda

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta il tema della relazione tra Moda e Arti Figurative e dello Spettacolo sia sotto il profilo della rappresentazione storica, sia sotto quello del contributo che queste singole arti hanno offerto nel tempo alla creatività della moda.

I contenuti che verranno storicamente e criticamente affrontati verteranno essenzialmente sulle seguenti tematiche: studio di casi storici emblematici connessi alla moda occidentale, dalla sua nascita al Novecento, muovendo dalle relazione con le arti figurative; studio critico della creatività per la moda nello spettacolo: saranno analizzati casi emblematici di costumi d’arte realizzati per il teatro, per il cinema e le serie tv.  in stretta relazione con la moda, dal Novecento sino alla contemporaneità.

Sono previsti incontri con autori dei testi in esame: Maria Giuseppina Muzzarelli, Roberta Orsi Landini e Sara piccolo Paci.

Sono previste visite a musei e collezioni sul territorio (data e luogo saranno comunicati a lezione).

Syllabus

The course studies the ways of dressing in the socio-historical context, analyzing the specific materials and the relationship with the contemporary visual culture.

Bibliografia e materiale didattico

 

Un testo a scelta tra i seguenti titoli:

Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011

Hollywood Costume, catalogo della mostra (London 2012-2013) a cura di Nadoolman Deborah Landis, V& A, London 2012 

Enrica Morini, Storia della moda (XVIII-XXI secolo), Skira, Milano, 2011

Moda. La Storia completa, a cura di Marnie Fogg, atalnte, Bologna, 2013

Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012, sostituibile con la versione in lingua inglese: Giorgio Riello, Back in fashion, Western fashion from the middle ages to the present, London, 2020

Due testi a scelta tra i seguenti titoli:

Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo, catalogo della mostra, Prato, 14 maggio 2017 – 29 aprile 2018, Milano, Silvana editoriale, 2017.

Aileen Ribeiro, The Art of Dress: fashion in England and France 1750-1820, London, Yale University Press, 1997

Aileen Ribeiro, Dress in eightheen-century Europe, 1715-1789, London, B. T. Batsford Ltd, 1984

Maria Giuseppina Muzzarell, Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medievo all'età modernaBologna, Il Mulino, 2020

Maria Giuseppina Muzzarelli, A capo coperto. Storie di donne e di veli, Bologna, Il Mulino, 2016

Futurismo, moda, design la ricostruzione futurista dell’universo quotidiano, a cura di Carla Cerutti e Raffaella Sgubin, Catalogo della mostra (Gorizia 2009-2010), Musei provinciali di Gorizia, 2009

Una giornata moderna: moda e stili nell’Italia fascista a cura di Mario Lupano, Alessandra Vaccari, Bologna, Damiani, 2009.

Roberta Orsi Landini, Moda a Firenze e in Toscana nel Trecento, Polistampa, Firenze, 2019

Vestire il ventennio: moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre a cura di Silvia Grandi, Alessandra Vaccari. Bologna, Bononia University Press, 2004.

Aileen Ribeiro – Valerie Cumming, The visual History of costume, London, B. T. Batsford Ltd, 1999; pp. 1-44; consultazione delle schede.

Aileen Ribeiro, Fashion and fiction dress in art and literature in Stuart England, London, Yale University Press, 2005

 

 

Bruna Niccoli, Roberta Orsi Landini, Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Eleonora da Toledo e la sua influenza. Fashion at Florence 1540-1580. Eleonora’s style , Firenze, Polistampa, 2005 pp. 1- 255, 

 

Bruna Niccoli, Costume at the cort of Cosimo and Eleonora de Medici on fashion and Florentine textile production, AHRC, Reserche Centre for Textile Conservation and Textile Studies (edited Maria Hayward and Elisabeth Kramer), London, Archetype Pubblications, 2007

Bruna Niccoli, The art of costume. Italian creativity for theatre and film in Fashion throughout History, a cura di Giovanna Motta and Antonello Biagini (Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing
, 2017

Bruna Niccoli, Il costume di scena. Il “fantastico” patrimonio archivistico italiano, ZoneModa Journal. Vol.8 n.1 (2018) https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8220.

Bruna Niccoli, Mantova piazza del gusto internazionale: moda narrata e moda commissionata in I Gonzaga e la moda tra Mantova e l’Europa, a cura di Carlo AMrco Belfanti e Daniela Sogliani, Storia e letteratura,  Mantova, 2019.

La danza delle avanguardie dipinti, scene, costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, a cura di Gabriella Belli ed Elisa Guzzo Vaccarino, Catalogo della mostra (Rovereto 2005-2006), Milano, Skira, 2005

 Tra arte e moda, catalogo della mostra, a cura di Stefania Ricci (Museo Ferragamo 2016- 7 aprile 2017), Mandragora, Firenze, 2016


Boldini e la moda, Catalogo della mostra, (Ferrara, Palazzo dei Diamanti 16 febbraio – 2 giugno 20199, a cura di Barbara Guidi, Fondazione Ferrara Arte Editore. 2019

Sustainable Thinking,  Catalogo della mostra, (Firenze, Museo Salvatore Ferragamo 2019-2020), Firenze 2019

 

Turandot e L' Oriente Fantastico di Puccini, Chini e Caramba, ctalogo della mostra in corso presso il Museo del Tessuto di Prato, a cura di  Daniela degli Innocenti e Monica Zavattaro, Silvana editore, Milano,2021

Moda e Arte, a cura di Marco Pedroni e Paolo Volontè, Milano, Franco Angeli, 2012

Mariano Fortuny, a cura di Maurizio Barberis, Catalogo della mostra (Venezia 1999-2000), Venezia, Marsilio, 1999

 

Bibliography

Bruna Niccoli, Moda/Costume/Arte e creatività. Dalla nascita del fashion and costume designer agli Anni Ottanta. Dispensa delle lezioni del corso (pp.1-70). Solo per gli studenti frequentanti Enrica Morini, Creatore artista o designer? Il problema della legittimazione in Moda e Arte, a cura di Marco Pedroni e Paolo Volontè, Milano, Franco Angeli, 2012, pp.35-50. A text of your choice between the following two: Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011 Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012 A catalog of your choice from the following: La danza delle avanguardie dipinti, scene, costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, a cura di Gabriella Belli ed Elisa Guzzo Vaccarino, Catalogo della mostra (Rovereto 2005-2006), Milano, Skira, 2005 Futurismo, moda, design la ricostruzione futurista dell’universo quotidiano, a cura di Carla Cerutti e Raffaella Sgubin, Catalogo della mostra (Gorizia 2009-2010), Musei provinciali di Gorizia, 2009 Mariano Fortuny, a cura di Maurizio Barberis, Catalogo della mostra (Venezia 1999-2000), Venezia, Marsilio, 1999. Hollywood Costume, catalogo della mostra (London 2012-2013) a cura di Nadoolman Deborah Landis, V& A, London 2012 Moda/cinema, Catalogo della mostra (Biennale di Firenze 1998), Milano, Electa,1998. Vestire il ventennio: moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre a cura di Silvia Grandi, Alessandra Vaccari. Bologna, Bononia University Press, 2004. L'album du Musée de la mode & du textile, Musée de la mode et du textile, Paris, Réunion des musées nationaux, 1997. Jacques Damase, Sonia Delaunay: fashion and frabrics, London, Thames & Hudson, 1997. Diaghilev and the Golden Age of the Ballets Russes, , a cura di Jane Pritchard, catalogo della mostra (London 2010) V& A, London 2010 David Bowie Is, a cura di Victoria Broackes, catalogo della mostra (London 2013) V& A, London 2013.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti allo studio di un testo aggiuntivo a scelta tra i seguenti due titoli:

Enrica Morini, Storia della moda (XVIII-XXI secolo), Skira, Milano, 2011

Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012 sostituibile con la versione in lingua inglese: Giorgio Riello, Back in fashion, Western fashion from the middle ages to the present, London, 2020

Si consiglia di contattare la docente via email per una guida nella scelta dei testi a piacere

 

Modalità d'esame

prova orale

 

Note

Il corso avrà inizio  venerdì 24 settembre 2021

come indicato in orario generale

Updated: 05/09/2021 13:02