View syllabus
HISTORY OF MEDICINE
MAURO CAPOCCI
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code606MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA MEDICINAM-STO/05LEZIONI36
MAURO CAPOCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso ha come obiettivo l’analisi della storia del pensiero medico occidentale, in particolare
riguardo all’evoluzione dei concetti di salute e malattia. L’insegnamento fornirà quindi gli strumenti
per tessere la lettura delle teorie mediche con l’evoluzione storica ed epistemologica delle società in
cui viene costruita la relazione terapeuta-paziente.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze si useranno esposizioni scritte e orali da parte degli studenti durante il corso, ed una eventuale breve testo prodotto prima dell'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dal Nome al Numero. Guardare le malattie attraverso classi, categorie e modelli

Il corso intende fornire alcune basi della storia del pensiero medico occidentale. In particolare, verrà discusso l’evoluzione storica del concetto di malattia e del modo di trattare questa “entità”: come riconoscerla, come comunicarla, come conoscerla. Sono processi fondamentali per il malato e per il terapeuta, che servono all’uno per creare un’identità, all’altro per conoscere la realtà ed eventualmente stabilire delle regolarità in essa. Si affronterà il tema della classificazione delle malattie e quindi delle diagnosi in base alle classificazioni: alcune di queste sono legate a teorie mediche, altre sono considerati semplicemente strumenti didattici e mnemonici, o risultato di esigenze di standardizzazione internazionale. Di fatto, la presunta neutralità di questi strumenti concorre a formare, su più livelli, il cosiddetto “sguardo medico”.

La prima parte del corso sarà dedicata a ricostruire l’evoluzione del pensiero medico occidentale. Dopo questa introduzione verranno quindi discussi casi studio, per esempio relativi ai nomi delle malattie e alla loro dimensione epistemologica, o all’uso delle cause come guida classificatoria (per esempio in ambito genomico). Si affronterà inoltre l’evoluzione dell’epidemiologia: le idee miasmatiche o contagiose assumono diverse prospettive rispetto al ruolo della medicina e alla possibilità di comprendere e controllare la malattia.

Bibliografia e materiale didattico
  • Corbellini G. “Storia e teorie della salute e della malattia”, Carocci, 2014 (2° ed.)
  • Capocci M. (a cura di) “Dal nome al numero”, Treccani, 2013.
  • Foucault M., “Nascita della Clinica”, Einaudi, limitatamente ai cap. 1, 2, 6, 7.
  • Capocci M., “Regimen Strikes Back. Diagnosis, Genes And The Patient”, Medicina Nei Secoli, 29(1), pp.35-50.
  • Dispense delle lezioni.
Indicazioni per non frequentanti

Il testo di Foucault indicato in programma andrà letto nella sua interezza.

Modalità d'esame

Esame orale, volto a valutare la capacità della studentessa o dello studente di orientarsi nei principali problemi storico-epistemologici affrontati nel corso.

Updated: 19/02/2020 11:06