Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA MEDICINA | M-STO/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso ha come obiettivo l’analisi della storia del pensiero medico occidentale, in particolare
riguardo all’evoluzione dei concetti di salute e malattia. L’insegnamento fornirà quindi gli strumenti
per tessere la lettura delle teorie mediche con l’evoluzione storica ed epistemologica delle società in
cui viene costruita la relazione terapeuta-paziente.
Per l'accertamento delle conoscenze si useranno esposizioni scritte e orali da parte degli studenti durante il corso, ed una eventuale breve testo prodotto prima dell'esame.
Nessuna
Dal Nome al Numero. Guardare le malattie attraverso classi, categorie e modelli
Il corso intende fornire alcune basi della storia del pensiero medico occidentale. In particolare, verrà discusso l’evoluzione storica del concetto di malattia e del modo di trattare questa “entità”: come riconoscerla, come comunicarla, come conoscerla. Sono processi fondamentali per il malato e per il terapeuta, che servono all’uno per creare un’identità, all’altro per conoscere la realtà ed eventualmente stabilire delle regolarità in essa. Si affronterà il tema della classificazione delle malattie e quindi delle diagnosi in base alle classificazioni: alcune di queste sono legate a teorie mediche, altre sono considerati semplicemente strumenti didattici e mnemonici, o risultato di esigenze di standardizzazione internazionale. Di fatto, la presunta neutralità di questi strumenti concorre a formare, su più livelli, il cosiddetto “sguardo medico”.
La prima parte del corso sarà dedicata a ricostruire l’evoluzione del pensiero medico occidentale. Dopo questa introduzione verranno quindi discussi casi studio, per esempio relativi ai nomi delle malattie e alla loro dimensione epistemologica, o all’uso delle cause come guida classificatoria (per esempio in ambito genomico). Si affronterà inoltre l’evoluzione dell’epidemiologia: le idee miasmatiche o contagiose assumono diverse prospettive rispetto al ruolo della medicina e alla possibilità di comprendere e controllare la malattia.
Il testo di Foucault indicato in programma andrà letto nella sua interezza.
Esame orale, volto a valutare la capacità della studentessa o dello studente di orientarsi nei principali problemi storico-epistemologici affrontati nel corso.