View syllabus
ENTREPRENEURSHIP AND LEADERSHIP
SILVIO BIANCHI MARTINI
Academic year2021/22
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code617PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IMPRENDITORIALITA' E LEADERSHIPSECS-P/07,SECS-P/10LEZIONI63
SILVIO BIANCHI MARTINI unimap
MARIACRISTINA BONTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per comprendere e spiegare

  • il processo nascita di una start-up, le peculiarità e criticità connesse alle singole fasi di sviluppo
  • come un’opportunità può generare valore e per quale mercato potenziale di riferimento. 
  • come disegnare un modello di business e quali valutazione si pongono alla base delle scelte di posizionamento strategico del business.
  • come redigere un business plan
  • come gestire i collaboratori e il team e quali elementi valutare nella scelta dello stile di leadership
  • come costituire e sviluppare un team, riducendo il rischio di effetti negativi
  • come creare condizioni organizzative atte a favorire la creatività e l’imprenditorialità interna
  • gli step, le problematiche (individuali, organizzative, motivazionali ..) e le modalità di gestione processi di cambiamento organizzativo
Modalità di verifica delle conoscenze

Analisi di casi, redazione del busimess model canvas, esame scritto e orale

Capacità

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le capacità necessarie a:

  • strutturare un’analisi e valutazione delle opportunità di business, identificando un chiaro mercato di riferimento
  • selezionare e utilizzare gli strumenti adeguati per ideare un nuovo modello di business. 
  • Redigere efficacemente un business plan
  • Costituire team efficaci e lavorare in team, interagendo in modo costruttiva
  • Agire sulle condizioni organizzative esistenti per incentivare la creatività e l’imprenditorialità interna
  • Individuare gli strumenti e le leve operative utili a gestire le resistenze e promuovere il commitment nei processi di cambiamento organizzativo
Modalità di verifica delle capacità

redazione del business plan, strutturazione del business model canvas

Comportamenti

Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a seminari, a carattere laboratoriale, sulle soft skills (creatività e gestione dello stress, inspiring people e leader, public speaking e comunicazione verbale e non verbale), avranno la possibilità di lavorare in team, anche su case studies, e di lavorare alla redazione di un business plan reale, che sarà presentato e discusso, al fine di motivare le analisi condotte, le valutazioni effettuate, i risultati raggiunti. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione dei case studies, presentazione dei business plan, role playing

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze relative alla strategia aziendale, all'organizzazione aziendale e alla gestione delle risorse umane.

I temi del vantaggio competitivo, della formula imprenditoriale, dell'innovazione strategica (la qualità della strategia) vengono dati per conosciuti. Al fine di verificare il livello di conoscenza, necessario per il sostenimento dell’esame, verranno dati alcuni esercizi da svolgere e da presentare in aula su tematiche di strategia. Gli studenti autonomamente dovranno riprendere i temi. 

 

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Analisi casi studio 
  • Lavori/Assignment di gruppo
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende approfondire il tema dell’attività imprenditoriale, andando ad indagare i fattori che influenzano lo sviluppo di attitudini imprenditoriali, il processo di scoperta di un mercato potenzialmente profittevole, il processo che va dalla generazione dell’idea al disegno del modello di business. Al contempo, viene rivolta attenzione al tema della leadership (anche imprenditoriale) e della costituzione, gestione e sviluppo di team (anche imprenditoriali) efficaci nel gestire creatività e innovazione, allo sviluppo di processi di intra-prenditorialità e all’analisi delle condizioni organizzative in grado di favorirli. Infine, l’attenzione viene rivolta al processo di cambiamento organizzativo associato al perseguimento di nuove idee.

PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORIALITA’

  1. IMPRENDITORIALITÀ E MANAGERIALITÀ
  2. LA MENTE IMPRENDITORIALE
  3. IL PROCESSO IMPRENDITORIALE: IDEA E OPPORTUNITÀ
  4. IL PROCESSO IMPRENDITORIALE: RICONOSCERE E COGLIERE UN’OPPORTUNITÀ
  5. BUSINESS PLAN NELLA FASE DI STARTUP (aspetti qualitativi)
  6. IL FINANZIAMENTO, IL DEAL E LA “RISORSA TERRITORIO”
  7. L’IMPRENDITORIALITA’ INTERNA
  8. VALORI IMPRENDITORIALI E MANAGEMENT BY VALUES
  9. RICHIAMI ALLA QUALITÀ DELLA STRATEGIA

I capitoli da svolgere nei libri inseriti nel programma verranno ulteriormente specificati nel corso delle lezioni. 

PARTE SECONDA: Leadership

  1. LA LEADERSHIP
  2. LA LEADERSHIP IMPRENDITORIALE: PECULIARITÀ
  3. LA LEADERSHIP LUNGO LE FASI DI SVILUPPO DELLE STARTUP
  4. IL TEAM: COME CREARE, GESTIRE, SVILUPPARE TEAM EFFICACI
  5. I TEAM IMPRENDITORIALI: PECULIARITA’
  6. CONDIZIONI ORGANIZZATIVE PER LO SVILUPPO DI CREATIVITÀ E INTRAPRENDITORIALITA’: L’APPROCCIO AMBIDESTRO
  7. GESTIRE IL CAMBIAMENTO: IL MODELLO DI LEWIN, LE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO, LE LEVE OPERATIVE

I testi di riferimento saranno resi disponibili sulla piattaforma elearning e sull’aula virtuale del corso.

I capitoli da svolgere nei libri inseriti nel programma verranno ulteriormente specificati nel corso delle lezioni. 

Bibliografia e materiale didattico

PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORIALITA’

1. IMPRENDITORIALITÀ E MANAGERIALITÀ: Bertini, Il governo dell’impresa tra Imprenditorialità e managerialità, in Scritti di Politica aziendale. Giappichelli, Torino 2013; Massimiliano Vesci, Imprenditorialità strategica. Una nuova prospettiva, Giappichelli, Torino, 2018: Cap. 1: “L’imprenditorialità nel XXI secolo e Cap. 2: “L’imprenditorialità: da componente dell’analisi economica a postura strategica” (esclusivamente i paragrafi 2.1, 2.2, 2.3 e 2.8) La mappa della strategia

2. LA MENTE IMPRENDITORIALE: STEPHEN SPINELLI JR. | ROBERT J. ADAMS JR. “NEW VENTURE CREATION , Capitolo 2: “The Entrepreneurial Mind: Crafting a Personal Entrepreneurial Strategy”; Massimiliano Vesci, Imprenditorialità strategica. Una nuova prospettiva, Giappichelli, Torino, 2018, Cap. 2 “L’imprenditorialità: da componente dell’analisi economica a postura strategica”, par. 2.7 “Gli studi sulle determinanti del comportamento imprenditoriale”, Cap. 4 “Sostenibiltà e postura strategica imprenditoriale: la Humane Entrepreneurship”, sottopar. 4.4.1 “L’orientamento imprenditoriale”; Minority entrepreneurship: l’imprenditorialità femminile e giovanile.  

3. IL PROCESSO IMPRENDITORIALE: IDEA E OPPORTUNITÀ: STEPHEN SPINELLI JR. | ROBERT J. ADAMS JR. “NEW VENTURE CREATION”, Capitolo 2: “The Entrepreneurial Mind: Crafting a Personal Entrepreneurial Strategy”; Applegate, Lynda M., and Carole Carlson,  "Entrepreneurship Reading: Recognizing and Shaping Opportunities." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8056, 2014.

4. IL PROCESSO IMPRENDITORIALE: RICONOSCERE E COGLIERE UN’OPPORTUNITÀ: Applegate, Lynda M., and Carole Carlson. "Entrepreneurship Reading: Recognizing and Shaping Opportunities." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8056, 2014; Imprenditorialità immigrata e motivazione imprenditoriale.

5. BUSINESS PLAN NELLA FASE DI STARTUP (aspetti qualitativi): Nicolò Domenico, “Business plan nella fase di startup”, Egea, Milano, 2021, Cap.1: “Le funzioni e i principi di redazione del business plan”, Cap.2 “La parte descrittiva del business plan: l’identità genetica aziendale”; Cap.3 “La parte descrittiva del business plan: i risultati attesi e il profilo di rischio 

6. IL FINANZIAMENTO, IL DEAL E LA “RISORSA TERRITORIO”: Bussgang, Jeffrey J., and Michael J. Roberts. "Entrepreneurship Reading: Partnering with Venture Capitalists." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8240, 2015; Applegate, Lynda M., and Carole Carlson. "Entrepreneurship Reading: Attracting Talent and Building Ecosystems." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8068, 2014; Applegate, Lynda M., and Carole Carlson. "Entrepreneurship Reading: Developing Business Plans and Pitching Opportunities." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8062, 2014; Massimiliano Vesci, Imprenditorialità strategica. Una nuova prospettiva, Giappichelli, Torino, 2018, Cap. 3 “Il territorio: categoria dell’azione imprenditoriale”; Cap. 5 “Humane Entrepreneurship: proposte per una nuova prospettiva” sottopar. 5.3.1. “I fattori esterni”; 5.3.4. “Le performance d’impresa e lo sviluppo dell’ecosistema reticolare”; 5.3.5 “Verso un ampliamento del concetto di performance d’impresa 

7. L’IMPRENDITORIALITA’ INTERNA Le determinanti del successo negli studi di strategia: Coda V., Mollona E., “Il governo della dinamica della strategia”, in Finanza, Marketing e Produzione, n.4, 2002.

8. VALORI IMPRENDITORIALI E MANAGEMENT BY VALUES: Bianchi Martini, E. Forconi, E. Branca “Management by values: la strategia aziendale orientata ai valori identitari”. Giappichelli Editore, 2022.

 

PARTE SECONDA: LA LEADERSHIP

Dvalidze N., Markopoulos E., Understanding the Nature of Entrepreneurial Leadership in the Startups Across the Stages of the Startup Lifecycle, chapter 2020 (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)

Renko M., El Tarabishy A., Carsrud A.L., Brännback M., Understanding and Measuring Entrepreneurial
Leadership Style, Journal of Small Business Management 2015 53(1), pp. 54–74 (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)

Kreitner K., Kinicki A., Comportamento organizzativo (ultima edizione), capitolo La leadership (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)

O'Reilly C.A., Tushman M.L., Organizational Ambidexterity: Past, Present and Future, Academy of Management Perspectives, Vol. 27, No. 4 (November 2013), pp. 324-338 (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)

Robbins S., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo. Capitolo 8: Guidare e sviluppare i gruppi di lavoro e capitolo 13, Guidare ilc ambiamento organizzativo (file scaricabili dall'aula virtuale dell'insegnamento)

Buonocore F., Montanari F., Solari L., Organizzazione Aziendale, Isedi, capitolo 7, L'organizzazione della creatività, (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)

 

Modalità d'esame

Esame Scritto

Discussione business plan (facoltativo)

Stage e tirocini

Updated: 27/06/2022 20:15