Scheda programma d'esame
ENTREPRENEURSHIP AND LEADERSHIP
SILVIO BIANCHI MARTINI
Academic year2022/23
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code617PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IMPRENDITORIALITA' E LEADERSHIPSECS-P/07,SECS-P/10LEZIONI63
SILVIO BIANCHI MARTINI unimap
MARIACRISTINA BONTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per comprendere e spiegare

  • il processo nascita di una start-up, le peculiarità e criticità connesse alle singole fasi di sviluppo
  • come un’opportunità può generare valore e per quale mercato potenziale di riferimento. 
  • come disegnare un modello di business e quali valutazione si pongono alla base delle scelte di posizionamento strategico del business.
  • come redigere un business plan
  • come gestire i collaboratori e il team e quali elementi valutare nella scelta dello stile di leadership
  • come costituire e sviluppare un team, riducendo il rischio di effetti negativi
  • come creare condizioni organizzative atte a favorire la creatività e l’imprenditorialità interna
  • gli step, le problematiche (individuali, organizzative, motivazionali ..) e le modalità di gestione processi di cambiamento organizzativo
Modalità di verifica delle conoscenze

Analisi di casi, redazione del busimess model canvas, esame scritto e orale

Capacità

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le capacità necessarie a:

  • strutturare un’analisi e valutazione delle opportunità di business, identificando un chiaro mercato di riferimento
  • selezionare e utilizzare gli strumenti adeguati per ideare un nuovo modello di business. 
  • Redigere efficacemente un business plan
  • Costituire team efficaci e lavorare in team, interagendo in modo costruttiva
  • Agire sulle condizioni organizzative esistenti per incentivare la creatività e l’imprenditorialità interna
  • Individuare gli strumenti e le leve operative utili a gestire le resistenze e promuovere il commitment nei processi di cambiamento organizzativo
Modalità di verifica delle capacità

redazione del business plan, strutturazione del business model canvas

Comportamenti

Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a seminari, a carattere laboratoriale, sulle soft skills (creatività e gestione dello stress, inspiring people e leader, public speaking e comunicazione verbale e non verbale), avranno la possibilità di lavorare in team, anche su case studies, e di lavorare alla redazione di un business plan reale, che sarà presentato e discusso, al fine di motivare le analisi condotte, le valutazioni effettuate, i risultati raggiunti. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione dei case studies, presentazione dei business plan, role playing

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze relative alla strategia aziendale, all'organizzazione aziendale e alla gestione delle risorse umane.

I temi del vantaggio competitivo, della formula imprenditoriale, dell'innovazione strategica (la qualità della strategia) vengono dati per conosciuti. Al fine di verificare il livello di conoscenza, necessario per il sostenimento dell’esame, verranno dati alcuni esercizi da svolgere e da presentare in aula su tematiche di strategia. Gli studenti autonomamente dovranno riprendere i temi. 

 

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Analisi casi studio 
  • Lavori/Assignment di gruppo
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende approfondire il tema dell’attività imprenditoriale, andando ad indagare i fattori che influenzano lo sviluppo di attitudini imprenditoriali, il processo di scoperta di un mercato potenzialmente profittevole, il processo che va dalla generazione dell’idea al disegno del modello di business. Al contempo, viene rivolta attenzione al tema della leadership (anche imprenditoriale) e della costituzione, gestione e sviluppo di team (anche imprenditoriali) efficaci nel gestire creatività e innovazione, allo sviluppo di processi di intra-prenditorialità e all’analisi delle condizioni organizzative in grado di favorirli. Infine, l’attenzione viene rivolta al processo di cambiamento organizzativo associato al perseguimento di nuove idee.

PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORIALITA’

  1. Introduzione alla imprenditorialità: aspetti concettuali

  2. Le  fonti di finanziamento delle startup (cenni introduttivi e rinvio)
  3. La dimensione umana dell’imprenditorialità
  4. Idee e opportunità
  5. La “costruzione” del modello di business
  6. Il ciclo di vita delle startup innovative
  7. Venture Capital ed Equity Crowdfunding: alcuni approfondimenti
  8. Gli ecosistemi imprenditoriali (incubatori, acceleratori, network)

PARTE SECONDA: Leadership

  1. La dinamica organizzativa nelle startup:

    • La formazione del team imprenditoriale
    • La strutturazione organizzativa per la scalabilità
  2. Come gestire i collaboratori: 
    • La leadership
    • Il team model
    • La leadership a supporto dello sviluppo del team 
  3. Imprenditorialità interna:  
    • Condizioni organizzative
    • L'approccio ambidestro
  4. Gestire il cambiamento organizzativo 
    • Il modello di Lewin
    • Leve operative e resistenze
Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo in corso di stampa.

Il materiale didattico verrà distribuito in aula  

Modalità d'esame

Esame Scritto e/0 orale

Discussione business plan (facoltativo)

Updated: 18/04/2023 09:12