Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Titolo del corso
“In un lungo brivido”: il mito di Rimbaud in Italia
Lettori, editori, poeti, traduttori, e interpreti nella poesia e nella cultura del Novecento
L'insegnamento si pone come obbiettivo di fornire agli studenti una primo approccio alla teoria della letteratura intesa come lettura critica di un autore e della sua opera, così come si è venuta storicamente determinando secondo la sua fortuna, o più propriamente, la sua ricezione critica. Il caso Rimbaud in Italia in particolare si pone come emblematico per analizzare come se ne sono appropriati i lettori, i poeti, i traduttori, i critici e le differenti teorie letterarie.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle attività seminariali che consisteranno nel reperire materiali e partecipare attivamente alla lettura e interprertazioni dei testi presentati a lezione, poetici e non. Tali attività saranno oggetto di una valutazione intermedia durante il corso.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione in un elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame. Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta di 6000-8000 battute su un aspetto del corso e su una serie di letture e materiali che saranno in parte forniti e in parte andranno reperiti autonomamente, prendendo familiarità con le strutture bibliotecarie di ateneo e le banche dati informatizzate.
Methods:
Alla fine del corso o studente sarà in grado di svolgere una lettura critica di un testo, una ricerca e analisi critica delle fonti, nonché un inquadramento dell'autore della lettaratura italiana preso in esame, in relazione all'argomento del corso.
Saranno svolte attività pratiche e didattiche sia per la scrittura del saggio, sia per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di database e banche dati.
Attraverso il corso lo studente potrà acquisire la capacità di approcciare un testo e un'autore con consapevolezza degli strumenti, retorici, stilisitici, ed ermenentuci che andrà ad usare.
Per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti al precedente punto si valuterà il "close reading" di un testo, e la presentazione (il profilo) di uno o più autori della letteratura italiana.
Non sono richiesti particolari prerequisiti ma per seguire il corso in modo proficuo servono abilità mnemoniche, capacità di ragionamento e comunicazione; capacità di astrazione e volontà di essere soggetto attivo della condivisione e creazione del sapere. Nozioni anche elementari in letteratura e lingua francese non sono richieste ma costituiscono un vantaggio.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso prevede di leggere la letteratura italiana “sub specie Rimbaud”, dagli anni della scapigliatura e dal simbolismo italiano, al futurismo, fino alla prima guerra mondiale. Quindi, dal primo al secondo dopoguerra, tra cattolicesimo e comunismo; per arrivare alle spinte libertarie dei cosiddetti anni della contestazione – quando “changer la vie” diventa uno degli slogan del ’68 francese – e oltre. Ampio spazio verrà dedicato alla lettura dell’opera poetica di Rimbaud nelle differenti versioni italiane, con particolare attenzioni alle quelle dei traduttori-poeti.
Il titolo “In un lungo brivido” viene dall’ultimo verso di “Rimbaud scritto su un muro”, ultima poesia di Vittorio Sereni (dalla raccolta Stella variabile, Mondadori, Milano 1981).
In particolare si affronteranno i seguenti autori più o meno canonici del Novecento letterario italiano – i più noti da conoscere almeno nei loro tratti critici essenziali, o così come presentati dai manuali di storia della letteratura in uso alle scuole superiori, o (meglio) in altre opere di riferimento che verrano indicate di volta in volta a lezione. Autori: Igino Ugo Tarchetti, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Benedetto Croce,Vittorio Pica, Gian Piero Lucini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Luigi Fallacara, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Pea, Giuseppe Ungaretti, Clemente Rebora, Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Corrado Govoni, Giovanni Papini, Pietro Jahier, Antonio Borgese, Aldo Palazzeschi, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Giorgio Vigolo, Leonardo Sinisgalli, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Tommaso Landolfi, Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Vittorio Sereni, Nelo Risi, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Edoardo Sanguineti, Giovanni Testori, Guido Ceronetti, Cesare Vivaldi, Cosimo Ortesta, Ferdinando Bandini, Amelia Rosselli, Gian Piero Bona, Dario Bellezza, Davide Rondoni, Antonio Moresco, Walter Siti.
Gran parte dei materiali di studio (testi, poetici, critici e file multimediali) verranno forniti durante il corso e via via caricati sulla piattaforma moodle all’indirizzo: http://polo4.elearning.unipi.it/ (scegliere il corso e poi, nel menù a sinistra, la voce corso in uso>“nome del corso”>partecipanti>blog del corso).
http://polo4.elearning.unipi.it/blog/index.php?courseid=1409
Bibliografia primaria:
A. Rimbaud, Non sono venuto qui per essere felice, Corrispondenza (vol. I 1870-1886; vol. II 1887-1891), traduzione e cura di Vito Sorbello, Nino Aragno 2014.
Bibliografia critica essenziale (da concordare con il docente):
Una stagione all’inferno di Nelo Risi, sceneggiatura di Raffaele La Capria (1971).
Total eclipse di Agnieszka Holland (1995).
Consigliati:
8½ di Federico Fellini (1963).
Un viaggio chiamato amore, di Michele Placido (2002).
Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul (2012).
Previsto l’ascolto di letture e brani musicali come parte integrante del corso.
Per i non frequentanti è previsto un corso alternativo dal titolo
Percorsi critici nella poesia di Eugenio Montale
Testi d’esame:
Tutte le poesie a cura di G. Zampa, Mondadori.
E. Gioanola, Montale. L’arte è la forma di vita di chi propriamente non vive, Jaca Book, Milano 2011.
più due titoli a scelta tra:
A. Casadei, Montale. Profili di storia letteraria, il Mulino, 2008.
R. Luperini, Storia di Montale, Laterza 2005.
R. Blasucci, Gli oggetti di Montale, Il Mulino, 2002.
E. Forti, Eugenio Montale, Ugo Mursia Editore, 1974.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, tale prova è preceduta dall'invio di uno scritto di 6000 battute, da consegnare prima dell'esame via posta elettronica.
http://polo4.elearning.unipi.it/blog/index.php?courseid=1409
http://polo4.elearning.unipi.it/blog/index.php?courseid=1409
Il corso inizierà lun 19 sett. 14.15 -15.45 (aula 1 ex dip. chimica, via Risorgimento 35).
Nelle date di lun 26 sett. mar 27 e mer. 28 sett. non verrano tenute lezioni