Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso "Miti della modernità: Mallarmé e Rimbaud in Italia" mira a fornire allo studente gli strumenti per leggere la ricezione critica di due grandi modelli poetici dell'Ottocento riscoperti e compresi solo nel Novecento
The course "Fables of modernity: Mallarmé and Rimbaud in Italy" aims to provide students tools to understand the critical reception of two great models of XIX century rediscovered and fully understand only in XX Century
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte attività che consisteranno nel reperire materiali e partecipare attivamente alla lettura e interpretazione dei testi presentati a lezione, poetici e non. La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione in un elaborato scritto da consegnare una settimana prima dell'inizio di di ogni sessione d'esame. Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta di 6000-8000 battute su un aspetto del corso e su una serie di letture e materiali che andranno reperiti autonomamente, prendendo familiarità con le strutture bibliotecarie di ateneo e le banche dati informatizzate.
Assessment of knowledge will be carried out by finding materials and actively participate in reading and interpreting the texts presented in class, poetic and otherwise. The assessment of the knowledge will be the object of the evaluation in a written document to submit two weeks before the beginning of the exam session. The student will have to prepare and present a written report of 6,000-8,000 characters on one aspect of the course. Materials have to be obtained autonomously, becoming familiar with library structures of the university and computerized databases.
Alla fine del corso o studente sarà in grado di svolgere una lettura critica di un testo, una ricerca e analisi critica delle fonti, nonché un inquadramento dell'autore della lettaratura italiana preso in esame, in relazione all'argomento del corso.
At the end of the course or student will be able to carry out a critical reading of a text, research and critical analysis of the sources, as well as a classification of the author of the Italian readings examined, in relation to the topic of the course.
Saranno svolte attività pratiche e didattiche sia per la scrittura del saggio, sia per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di database e banche dati.
Practical and didactic activities will be carried out both for the writing of the essay, and for the research of the sources through the use of databases.
Attraverso il corso lo studente potrà acquisire la capacità di approcciare un testo e un'autore con consapevolezza degli strumenti, retorici, stilisitici, ed ermeneutici offerti dalla teoria della letteratura
Attending the course the student will acquire the ability to approach a text and an author with some awareness regarding rhetorical tools offered by the theory of literature
Per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti al precedente punto si valuterà il "close reading" di un testo, e la presentazione (il profilo) di uno o più autori della letteratura italiana.
To ascertain the acquisition of the objectives established in the previous point students will be evaluated through the "close reading" of a text and thought the presentation (the profile) of one or more authors of Italian literature.
Non sono richiesti particolari prerequisiti ma per seguire il corso in modo proficuo servono abilità mnemoniche, capacità di ragionamento e comunicazione; capacità di astrazione e volontà di essere soggetto attivo della condivisione e creazione del sapere. Nozioni anche elementari in letteratura e lingua francese non sono richieste ma costituiscono un vantaggio.
No particular prerequisites are required, but to be an active subject of sharing and creation of knowledge. To follow the course fruitfully, mnemonic skills, reasoning and communication skills, abstraction capacity and willingness are welcome. Even basic notions in literature and French are not required but constitute an undoubted advantage.
[note that for non-native students, a minimum of Italian C2 level knowledge is required according to the European certification standards PLIDA http://plida.it/images/plida/PDF/criteriproveorali_0.pdf]
Il corso prevede di leggere la letteratura italiana “sub specie Mallarmé & Rimbaud”, dagli anni della scapigliatura e dal simbolismo italiano, al futurismo, fino alla prima guerra mondiale. Quindi, dal primo al secondo dopoguerra, tra cattolicesimo e comunismo; per arrivare alle spinte libertarie dei cosiddetti anni della contestazione – quando “changer la vie” diventa uno degli slogan del ’68 francese, e Mallarmé l'antesignano del pensiero negativo e il "profeta" dell'inconscio . Ampio spazio verrà dedicato alla lettura dell’opera poetica di Mallarmé e Rimbaud nelle differenti versioni italiane, con particolare attenzioni alle quelle dei traduttori-poeti.
In particolare si affronteranno i seguenti autori più o meno canonici del Novecento letterario italiano – i più noti da conoscere almeno nei loro tratti critici essenziali, o così come presentati dai manuali di storia della letteratura in uso alle scuole superiori, o (meglio) in altre opere di riferimento che verrano indicate di volta in volta a lezione. Autori: La scapigliatura, Boito, Igino Ugo Tarchetti, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Benedetto Croce, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Ungaretti, Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Tommaso Landolfi, Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Vittorio Sereni, Nelo Risi, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Edoardo Sanguineti, Giovanni Testori e altri minori tra otto e novecento.(per es. Vittorio Pica, Gian Piero Lucini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Romolo Quaglino, Francesco Pastonchi)
The course aims at reading the Italian literature "sub speciae Mallarmé & Rimbaud", from the years of the scapigliatura and Italian symbolism to the futurism, until the first world war, and than from the first to the second post-war period, between Catholicism and communism, to get to the libertarian pressures of the so-called "years of protest" 1968-1978 when "changer la vie" become one of the French '68 slogans, and Mallarmé the precursor of negative thought and "prophet" of unconscious. Ample space will be dedicated to the reading of the poetic work of Mallarmé and Rimbaud according to the different Italian versions, with particular attention for those of translators-poets.
In particular we will address to the following (more or less canonical) authors of the Italian literary twentieth century - the best known to be studied at least in their essential critical features, or as presented by the manuals of the history of literature used in high schools, or (better) in other reference works that will be indicated .
Authors: Igino Ugo Tarchetti, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Benedetto Croce, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Ungaretti, Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Tommaso Landolfi, Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Vittorio Sereni, Nelo Risi, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Edoardo Sanguineti, Giovanni Testori and other minors between the nineteenth and twentieth centuries (eg Vittorio Pica, Gian Piero Lucini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Romolo Quaglino, Francesco Pastonchi)
Gran parte dei materiali di studio (testi, poetici, critici e file multimediali) verranno forniti durante il corso e via via caricati sulla piattaforma moodle.
Bibliografia primaria e secondaria verranno segnalate all'inzio del corso.
Previsto l’ascolto di letture poetiche e brani musicali come parte integrante del corso.
Most of the materials (texts, poetics, critics, and multimedia files) will be provided during the course and gradually loaded on the moodle platform.
Primary and secondary bibliography will be reported at the beginning of the course.
Listen to poetic readings in french and musical pieces are an integral part of the course.
Per i non frequentanti è previsto un corso alternativo, da titolo "Altro Novecento", e che ci concentrerà su cinque autori da scegliere dal seguente elenco di dieci
Ogni punto dell'elenco riporta il nome dell'autore, l'opera o il saggio d'introduzione all'autore che occorre leggere e studiare integralmente; seguono eventualmente altri titoli [tra parantesi quadre] da intendersi come letture integrative assolutamente facoltative.
1
Federigo Tozzi
- A scelta uno tra A occhi Chiusi o Bestie
- Invito alla lettura di Tozzi di Reina L.. Mursia
2
Carlo Levi
A scelta uno tra Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 1945 o Paura della libertà, Torino, Einaudi, 1946;L'orologio, Torino, Einaudi, 1950. Le parole sono pietre. Tre giornate in Sicilia, Torino, Einaudi, 1955.Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell'Unione Sovietica, Torino, Einaudi, 1956.
- Invito alla lettura di Levi Carlo (di Miccinesi M.)
3
Dino Buzzati
un romanzo a scelta tra
Il grande ritratto, Mondadori, Milano 1960.
Un amore, Mondadori, Milano 1963.
e una raccolta di racconti a scelta tra
Sessanta racconti, Mondadori, Milano 1958 (premio Strega).[29]
Siamo spiacenti di, con introduzione di D. Porzio, Mondadori, Milano 1975).
Il colombre e altri cinquanta racconti, Mondadori, Milano 1966.
La boutique del mistero, Mondadori, Milano 1968.
Le notti difficili, Mondadori, Milano 1971.
[G. Ioli, Dino Buzzati, Mursia]
4
Romano Bilenchi
Invito alla lettura di Bilenchi di Brouwer O.M. Mursia
e A scelta uno tra
Conservatorio di Santa Teresa Il bottone di Stalingrado, Anna e Bruno e altri racconti, Il capofabbrica Gli anni impossibili
5
Tommaso Landolfi
Invito alla lettura di Landolfi (di Bernabo' Secchi G.)
e uno a scelta tra
[Italo Calvino, Introduzione a Le più belle pagine di Tommaso Landolfi]
6
Ennio Flaino
Un opera a scelta tra Diario notturno (1956), Una e una notte (1959), Un marziano a Roma (1960), Il gioco e il massacro (1970), Le ombre bianche (1972), La valigia delle Indie (1996), Diario degli errori (1977)
da Opere scelte, Adelphi, Milano, 2010. o altre edizioni
7
Anna Maria Ortese
Invito alla lettura di Ortese (di Borri G.)
e un opera a scelta tra
L'iguana, Firenze: Vallecchi, 1965; Milano: BUR, 1978; Milano: Adelphi 1986.
Poveri e semplici, Firenze: Vallecchi, 1967; Milano: BUR, 1974; Torino: Utet, 2006.
Il porto di Toledo, Milano: Rizzoli, 1975; Milano: BUR, 1985; Milano: Adelphi 1998.
Il cappello piumato, Milano: Mondadori, 1979.
Il cardillo addolorato, Milano: Adelphi, 1993.
Alonso e i visionari, Milano: Adelphi, 1996.
8
Rocco Scotellaro
Rocco Scotellaro Tutte le poesie (1940-1953), Milano, Oscar Mondadori, 2004 oppure Poesie, Napoli, RCE, 2016
Invito alla lettura di Scotellaro di Parola Sarti L. Mursia,
9
Paolo Volponi
Un opera a scelta tra
Memoriale - La macchina mondiale - Corporale – Il sipario ducale - Il pianeta irritabile - Il lanciatore di giavellotto - Prose minori 1976-1983, 2002. Le mosche del capitale - La strada per Roma
da Romanzi e prose, Introduzione e cura di Emanuele Zinato, Collana NUE n.229, Torino, Einaudi. (o in altre edizioni)
Invito alla lettura di Volponi di Baldise E., Mursia
10
Giuseppe Pontiggia
Giovanni Maccari, Giuseppe Pontiggia, Fiesole, Cadmo, 2003
un opera a scelta tra
La morte in banca. Cinque racconti e un romanzo breve, Milano, Rusconi e Paolazzi, 1959; Un romanzo breve e undici racconti, Milano, A. Mondadori, 1979; Un romanzo breve e sedici racconti, Milano, A. Mondadori, 1991.
L'arte della fuga, Milano, Adelphi, 1968;
Il giocatore invisibile, Milano, A. Mondadori, 1978. Premio Selezione Campiello[10]
Il raggio d'ombra, Milano, A. Mondadori, 1983; 1988.
La grande sera, Milano, A. Mondadori, 1989.
Vite di uomini non illustri, Milano, A. Mondadori, 1993.
Non-attending students have to study an alternative course (which does not request the delivery of any written document)
Five authors for an Italian "Alternative" Canon
Each point of the following list reports the author's name, the works or the introduction to the author that must be read and studied in full; other titles [including square brackets] follows to be considered optional supplementary readings.
1
Federigo Tozzi
one of your choice
A occhi Chiusi
Bestie
and
- Invito alla lettura di Tozzi di Reina L.. Mursia
2
Carlo Levi
one of your choice
Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 1945 o Paura della libertà, Torino, Einaudi, 1946;L'orologio, Torino, Einaudi, 1950. Le parole sono pietre. Tre giornate in Sicilia, Torino, Einaudi, 1955.Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell'Unione Sovietica, Torino, Einaudi, 1956.
and
Invito alla lettura di Levi Carlo (di Miccinesi M.)
3
Dino Buzzati
one of your choice
Il grande ritratto, Mondadori, Milano 1960.
Un amore, Mondadori, Milano 1963.
and short stories
Sessanta racconti, Mondadori, Milano 1958 (premio Strega).[29]
Siamo spiacenti di, con introduzione di D. Porzio, Mondadori, Milano 1975).
Il colombre e altri cinquanta racconti, Mondadori, Milano 1966.
La boutique del mistero, Mondadori, Milano 1968.
Le notti difficili, Mondadori, Milano 1971.
[G. Ioli, Dino Buzzati, Mursia]
4
Romano Bilenchi
Invito alla lettura di Bilenchi di Brouwer O.M. Mursia
ane one of your choice
Conservatorio di Santa Teresa Il bottone di Stalingrado, Anna e Bruno e altri racconti, Il capofabbrica Gli anni impossibili
5
Tommaso Landolfi
Invito alla lettura di Landolfi (di Bernabo' Secchi G.)
and one of your choice
[Italo Calvino, Introduzione a Le più belle pagine di Tommaso Landolfi]
6
Ennio Flaino
one of your choice
Diario notturno (1956), Una e una notte (1959), Un marziano a Roma (1960), Il gioco e il massacro (1970), Le ombre bianche (1972), La valigia delle Indie (1996), Diario degli errori (1977)
da Opere scelte, Adelphi, Milano, 2010. o altre edizioni
7
Anna Maria Ortese
Invito alla lettura di Ortese (di Borri G.)
one of your choice
L'iguana, Firenze: Vallecchi, 1965; Milano: BUR, 1978; Milano: Adelphi 1986.
Poveri e semplici, Firenze: Vallecchi, 1967; Milano: BUR, 1974; Torino: Utet, 2006.
Il porto di Toledo, Milano: Rizzoli, 1975; Milano: BUR, 1985; Milano: Adelphi 1998.
Il cappello piumato, Milano: Mondadori, 1979.
Il cardillo addolorato, Milano: Adelphi, 1993.
Alonso e i visionari, Milano: Adelphi, 1996.
8
Rocco Scotellaro
Rocco Scotellaro Tutte le poesie (1940-1953), Milano, Oscar Mondadori, 2004 oppure Poesie, Napoli, RCE, 2016
Invito alla lettura di Scotellaro di Parola Sarti L. Mursia,
8
Paolo Volponi
one of your choice
Memoriale - La macchina mondiale - Corporale – Il sipario ducale - Il pianeta irritabile - Il lanciatore di giavellotto - Prose minori 1976-1983, 2002. Le mosche del capitale - La strada per Roma
da Romanzi e prose, Introduzione e cura di Emanuele Zinato, Collana NUE n.229, Torino, Einaudi. (o in altre edizioni)
Invito alla lettura di Volponi di Baldise E., Mursia
10
Giuseppe Pontiggia
Giovanni Maccari, Giuseppe Pontiggia, Fiesole, Cadmo, 2003
and one of your choice
La morte in banca. Cinque racconti e un romanzo breve,
L'arte della fuga, Milano, Adelphi, 1968;
Il giocatore invisibile, Milano, A. Mondadori, 1978. Premio Selezione Campiello[10]
Il raggio d'ombra, Milano, A. Mondadori, 1983; 1988.
La grande sera, Milano, A. Mondadori, 1989.
Vite di uomini non illustri, Milano, A. Mondadori, 1993.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, e tale prova è preceduta dall'invio di uno scritto di 6000 battute, da consegnare due settimane prima dell'esame via posta elettronica.
A writing of 6000 characters will be delivered two weeks before the exam by e-mail; the oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher.
Il corso inizierà lun 30 sett.
orario:
14.15 -15.30 ( Polo Carmignani aula magna)
Commissione d’esame effettiva: Andrea Amerio, Alessandro Fiorillo, Luca Cristiano
Commissione d’esame supplente: Andrea Amerio, Carla Benedetti
The course will begin on Monday 30 September.
schedule:
14.15 -15.30 (room 1 ex chemical department, via Risorgimento 35).