Scheda programma d'esame
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
ANDREA AMERIO
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code624LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI72
ANDREA AMERIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso "Miti della modernità: Mallarmé e Rimbaud in Italia" mira a fornire allo studente gli strumenti per leggere la ricezione critica di due grandi modelli poetici dell'Ottocento riscoperti e compresi solo nel Novecento

Knowledge

The course "Fables of modernity: Mallarmé and Rimbaud in Italy" aims to provide students tools to understand the critical reception of two great models of XIX century rediscovered and fully understand only in XX Century  

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte attività che consisteranno nel reperire materiali e partecipare attivamente alla lettura e interpretazione dei testi presentati a lezione, poetici e non. La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione in un elaborato scritto da consegnare una settimana prima dell'inizio di di ogni sessione d'esame. Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta di 6000-8000 battute su un aspetto del corso e su una serie di letture e materiali che andranno reperiti autonomamente, prendendo familiarità con le strutture bibliotecarie di ateneo e le banche dati informatizzate.

Assessment criteria of knowledge

Assessment of knowledge will be carried out by finding materials and actively participate in reading and interpreting the texts presented in class, poetic and otherwise. The assessment of the knowledge will be the object of the evaluation in a written document to submit two weeks before the beginning of the exam session. The student will have to prepare and present a written report of 6,000-8,000 characters on one aspect of the course. Materials have to be obtained autonomously, becoming familiar with library structures of the university and computerized databases.

Capacità

Alla fine del corso o studente sarà in grado di svolgere una lettura critica di un testo, una ricerca e analisi critica delle fonti, nonché un inquadramento dell'autore della lettaratura italiana preso in esame, in relazione all'argomento del corso.

Skills

At the end of the course or student will be able to carry out a critical reading of a text, research and critical analysis of the sources, as well as a classification of the author of the Italian readings examined, in relation to the topic of the course.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche e didattiche sia per la scrittura del saggio, sia per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di database e banche dati.

Assessment criteria of skills

Practical and didactic activities will be carried out both for the writing of the essay, and for the research of the sources through the use of databases.

Comportamenti

Attraverso il corso lo studente potrà acquisire la capacità di approcciare un testo e un'autore con consapevolezza degli strumenti, retorici, stilisitici, ed ermeneutici offerti dalla teoria della letteratura 

Behaviors

Attending the course the student will acquire the ability to approach a text and an author with some awareness regarding rhetorical tools offered by the theory of literature

Modalità di verifica dei comportamenti

Per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti al precedente punto si valuterà il "close reading" di un testo, e la presentazione (il profilo) di uno o più autori della letteratura italiana. 

Assessment criteria of behaviors

To ascertain the acquisition of the objectives established in the previous point students will be evaluated through the "close reading" of a text and thought the presentation (the profile) of one or more authors of Italian literature.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti particolari prerequisiti ma per seguire il corso in modo proficuo servono abilità mnemoniche, capacità di ragionamento e comunicazione; capacità di astrazione e volontà di essere soggetto attivo della condivisione e creazione del sapere. Nozioni anche elementari in letteratura e lingua francese non sono richieste ma costituiscono un vantaggio. 

Prerequisites

No particular prerequisites are required, but to be an active subject of sharing and creation of knowledge. To follow the course fruitfully, mnemonic skills, reasoning and communication skills, abstraction capacity and willingness are welcome. Even basic notions in literature and French are not required but constitute an undoubted advantage.

[note that for non-native students, a minimum of Italian C2 level knowledge is required according to the European certification standards PLIDA http://plida.it/images/plida/PDF/criteriproveorali_0.pdf]

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede di leggere la letteratura italiana “sub specie Mallarmé & Rimbaud”, dagli anni della scapigliatura e dal simbolismo italiano, al futurismo, fino alla prima guerra mondiale. Quindi, dal primo al secondo dopoguerra, tra cattolicesimo e comunismo; per arrivare alle spinte libertarie dei cosiddetti anni della contestazione – quando “changer la vie” diventa uno degli slogan del ’68 francese, e Mallarmé l'antesignano del pensiero negativo e il "profeta" dell'inconscio . Ampio spazio verrà dedicato alla lettura dell’opera poetica di Mallarmé e Rimbaud nelle differenti versioni italiane, con particolare attenzioni alle quelle dei traduttori-poeti.

 In particolare si affronteranno i seguenti autori più o meno canonici del Novecento letterario italiano – i più noti da conoscere almeno nei loro tratti critici essenziali, o così come presentati dai manuali di storia della letteratura in uso alle scuole superiori, o (meglio) in altre opere di riferimento che verrano indicate di volta in volta a lezione. Autori: La scapigliatura, Boito, Igino Ugo Tarchetti, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Benedetto Croce, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Ungaretti, Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Tommaso Landolfi, Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Vittorio Sereni, Nelo Risi, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Edoardo Sanguineti, Giovanni Testori e altri minori tra otto e novecento.(per es. Vittorio Pica, Gian Piero Lucini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Romolo Quaglino, Francesco Pastonchi)

Syllabus

The course aims at reading the Italian literature "sub speciae Mallarmé & Rimbaud", from the years of the scapigliatura and Italian symbolism to the futurism, until the first world war, and than from the first to the second post-war period, between Catholicism and communism, to get to the libertarian pressures of the so-called "years of protest" 1968-1978 when "changer la vie" become one of the French '68 slogans, and Mallarmé the precursor of negative thought and "prophet" of unconscious. Ample space will be dedicated to the reading of the poetic work of Mallarmé and Rimbaud according to the different Italian versions, with particular attention for those of translators-poets.

 In particular we will address to the following (more or less canonical) authors of the Italian literary twentieth century - the best known to be studied at least in their essential critical features, or as presented by the manuals of the history of literature used in high schools, or (better) in other reference works that will be indicated .

Authors: Igino Ugo Tarchetti, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Benedetto Croce, Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Ungaretti, Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Sandro Penna, Tommaso Landolfi, Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Vittorio Sereni, Nelo Risi, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Edoardo Sanguineti, Giovanni Testori and other minors between the nineteenth and twentieth centuries (eg Vittorio Pica, Gian Piero Lucini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Romolo Quaglino, Francesco Pastonchi)

Bibliografia e materiale didattico

Gran parte dei materiali di studio (testi, poetici, critici e file multimediali) verranno forniti durante il corso e via via caricati sulla piattaforma moodle.

Bibliografia primaria e secondaria verranno segnalate all'inzio del corso.

Previsto l’ascolto di letture poetiche e brani musicali come parte integrante del corso.

Bibliography

Most of the materials (texts, poetics, critics, and multimedia files) will be provided during the course and gradually loaded on the moodle platform.

Primary and secondary bibliography will be reported at the beginning of the course.

Listen to poetic readings in french and musical pieces are an integral part of the course.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti è previsto un corso alternativo, da titolo "Altro Novecento", e che ci concentrerà su cinque autori da scegliere dal seguente elenco di dieci

Ogni punto dell'elenco riporta il nome dell'autore, l'opera o il saggio d'introduzione all'autore che occorre leggere e studiare integralmente; seguono eventualmente altri titoli [tra parantesi quadre] da intendersi come letture integrative assolutamente facoltative.

1

Federigo Tozzi 

- A scelta uno tra A occhi Chiusi o Bestie

- Invito alla lettura di Tozzi di Reina L.. Mursia

2

Carlo Levi

A scelta uno tra Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 1945 o Paura della libertà, Torino, Einaudi, 1946;L'orologio, Torino, Einaudi, 1950. Le parole sono pietre. Tre giornate in Sicilia, Torino, Einaudi, 1955.Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell'Unione Sovietica, Torino, Einaudi, 1956.

- Invito alla lettura di Levi Carlo (di Miccinesi M.)

3

Dino Buzzati

un romanzo a scelta tra

Il grande ritratto, Mondadori, Milano 1960.
Un amore, Mondadori, Milano 1963.

e una raccolta di racconti a scelta tra

Sessanta racconti, Mondadori, Milano 1958 (premio Strega).[29]
Siamo spiacenti di, con introduzione di D. Porzio, Mondadori, Milano 1975).
Il colombre e altri cinquanta racconti, Mondadori, Milano 1966.
La boutique del mistero, Mondadori, Milano 1968.
Le notti difficili, Mondadori, Milano 1971.

[G. Ioli, Dino Buzzati, Mursia]

 

4

Romano Bilenchi

Invito alla lettura di Bilenchi di Brouwer O.M. Mursia

A scelta uno tra

Conservatorio di Santa Teresa Il bottone di Stalingrado, Anna e Bruno e altri racconti, Il capofabbrica Gli anni impossibili

5

Tommaso Landolfi

Invito alla lettura di Landolfi (di Bernabo' Secchi G.)

 e uno a scelta tra

  • Dialogo dei massimi sistemi (1937)
  • La pietra lunare (1939)
  • II mar delle blatte e altre storie (1939)

[Italo Calvino, Introduzione a Le più belle pagine di Tommaso Landolfi]

 

6

Ennio Flaino

Un opera a scelta tra Diario notturno (1956), Una e una notte (1959), Un marziano a Roma (1960), Il gioco e il massacro (1970), Le ombre bianche (1972), La valigia delle Indie (1996), Diario degli errori (1977) 

da Opere scelte, Adelphi, Milano, 2010. o altre edizioni

 

7

Anna Maria Ortese

Invito alla lettura di Ortese (di Borri G.)

un opera a scelta tra

L'iguana, Firenze: Vallecchi, 1965; Milano: BUR, 1978; Milano: Adelphi 1986.
Poveri e semplici, Firenze: Vallecchi, 1967; Milano: BUR, 1974; Torino: Utet, 2006.
Il porto di Toledo, Milano: Rizzoli, 1975; Milano: BUR, 1985; Milano: Adelphi 1998.
Il cappello piumato, Milano: Mondadori, 1979.
Il cardillo addolorato, Milano: Adelphi, 1993.
Alonso e i visionari, Milano: Adelphi, 1996.

8

Rocco Scotellaro

Rocco Scotellaro Tutte le poesie (1940-1953), Milano, Oscar Mondadori, 2004 oppure Poesie, Napoli, RCE, 2016

Invito alla lettura di Scotellaro di Parola Sarti L. Mursia,

9

Paolo Volponi

Un opera a scelta tra 

 Memoriale - La macchina mondiale - Corporale – Il sipario ducale - Il pianeta irritabile - Il lanciatore di giavellotto - Prose minori 1976-1983, 2002. Le mosche del capitale - La strada per Roma 

da Romanzi e prose, Introduzione e cura di Emanuele Zinato, Collana NUE n.229, Torino, Einaudi. (o in altre edizioni)

Invito alla lettura di Volponi di Baldise E., Mursia

10

Giuseppe Pontiggia

Giovanni Maccari, Giuseppe Pontiggia, Fiesole, Cadmo, 2003

un opera a scelta tra

La morte in banca. Cinque racconti e un romanzo breve, Milano, Rusconi e Paolazzi, 1959; Un romanzo breve e undici racconti, Milano, A. Mondadori, 1979; Un romanzo breve e sedici racconti, Milano, A. Mondadori, 1991. 
L'arte della fuga, Milano, Adelphi, 1968; 
Il giocatore invisibile, Milano, A. Mondadori, 1978. Premio Selezione Campiello[10]
Il raggio d'ombra, Milano, A. Mondadori, 1983; 1988. 
La grande sera, Milano, A. Mondadori, 1989. 
Vite di uomini non illustri, Milano, A. Mondadori, 1993.

Non-attending students info

Non-attending students have to study an alternative course (which does not request the delivery of any written document) 

Five authors for an Italian "Alternative" Canon

Each point of the following list reports the author's name, the works or the introduction to the author that must be read and studied in full;   other titles [including square brackets] follows to be considered optional supplementary readings.

1

Federigo Tozzi 

one of your choice

A occhi Chiusi 

Bestie

and

- Invito alla lettura di Tozzi di Reina L.. Mursia

2

Carlo Levi

one of your choice


Cristo si è fermato a Eboli
, Torino, Einaudi, 1945 o Paura della libertà, Torino, Einaudi, 1946;L'orologio, Torino, Einaudi, 1950. Le parole sono pietre. Tre giornate in Sicilia, Torino, Einaudi, 1955.Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell'Unione Sovietica, Torino, Einaudi, 1956.

and

Invito alla lettura di Levi Carlo (di Miccinesi M.)

3

Dino Buzzati

one of your choice

Il grande ritratto, Mondadori, Milano 1960.
Un amore, Mondadori, Milano 1963.

and short stories 

Sessanta racconti, Mondadori, Milano 1958 (premio Strega).[29]
Siamo spiacenti di, con introduzione di D. Porzio, Mondadori, Milano 1975).
Il colombre e altri cinquanta racconti, Mondadori, Milano 1966.
La boutique del mistero, Mondadori, Milano 1968.
Le notti difficili, Mondadori, Milano 1971.

[G. Ioli, Dino Buzzati, Mursia]

 

4

Romano Bilenchi

Invito alla lettura di Bilenchi di Brouwer O.M. Mursia

ane one of your choice

Conservatorio di Santa Teresa Il bottone di Stalingrado, Anna e Bruno e altri racconti, Il capofabbrica Gli anni impossibili

5

Tommaso Landolfi

Invito alla lettura di Landolfi (di Bernabo' Secchi G.)

and one of your choice

  • Dialogo dei massimi sistemi (1937)
  • La pietra lunare (1939)
  • II mar delle blatte e altre storie (1939)

[Italo Calvino, Introduzione a Le più belle pagine di Tommaso Landolfi]

 

6

Ennio Flaino

one of your choice
Diario notturno
 (1956), Una e una notte (1959), Un marziano a Roma (1960), Il gioco e il massacro (1970), Le ombre bianche (1972), La valigia delle Indie (1996), Diario degli errori (1977) 

da Opere scelte, Adelphi, Milano, 2010. o altre edizioni

 

7

Anna Maria Ortese

Invito alla lettura di Ortese (di Borri G.)

one of your choice


L'iguana, Firenze: Vallecchi, 1965; Milano: BUR, 1978; Milano: Adelphi 1986.

Poveri e semplici, Firenze: Vallecchi, 1967; Milano: BUR, 1974; Torino: Utet, 2006.
Il porto di Toledo, Milano: Rizzoli, 1975; Milano: BUR, 1985; Milano: Adelphi 1998.
Il cappello piumato, Milano: Mondadori, 1979.
Il cardillo addolorato, Milano: Adelphi, 1993.
Alonso e i visionari, Milano: Adelphi, 1996.

8

Rocco Scotellaro

Rocco Scotellaro Tutte le poesie (1940-1953), Milano, Oscar Mondadori, 2004 oppure Poesie, Napoli, RCE, 2016

Invito alla lettura di Scotellaro di Parola Sarti L. Mursia,

8

Paolo Volponi

one of your choice

Memoriale - La macchina mondiale - Corporale – Il sipario ducale - Il pianeta irritabile - Il lanciatore di giavellotto - Prose minori 1976-1983, 2002. Le mosche del capitale - La strada per Roma 

da Romanzi e prose, Introduzione e cura di Emanuele Zinato, Collana NUE n.229, Torino, Einaudi. (o in altre edizioni)

Invito alla lettura di Volponi di Baldise E., Mursia

10

Giuseppe Pontiggia

Giovanni Maccari, Giuseppe Pontiggia, Fiesole, Cadmo, 2003

and one of your choice

La morte in banca. Cinque racconti e un romanzo breve,
L'arte della fuga, Milano, Adelphi, 1968; 
Il giocatore invisibile, Milano, A. Mondadori, 1978. Premio Selezione Campiello[10]
Il raggio d'ombra, Milano, A. Mondadori, 1983; 1988. 
La grande sera, Milano, A. Mondadori, 1989. 
Vite di uomini non illustri, Milano, A. Mondadori, 1993. 

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, e tale prova è preceduta dall'invio di uno scritto di 6000 battute, da consegnare due settimane prima dell'esame via posta elettronica.

Assessment methods

A writing of 6000 characters will be delivered two weeks before the exam by e-mail; the oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher.

Note

Il corso inizierà lun 30 sett.

orario:

14.15 -15.30 ( Polo Carmignani aula magna)

Commissione d’esame effettiva: Andrea Amerio, Alessandro Fiorillo, Luca Cristiano

Commissione d’esame supplente: Andrea Amerio, Carla Benedetti

Notes

The course will begin on Monday 30 September.

schedule:

14.15 -15.30 (room 1 ex chemical department, via Risorgimento 35).

Updated: 29/10/2019 12:56