Scheda programma d'esame
MATHEMATICS FOR TEACHING MIDDLE SCHOOL II
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK
Academic year2021/22
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code710AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MATEMATICA PER L'INSEGNAMENTO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO IIMAT/04LEZIONI56
ANNA ETHELWYN BACCAGLINI-FRANK unimap
ALBERTO COGLIATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

ll corso intende ripercorrere da un punto di vista superiore i contenuti matematici previsti nell’insegnamento a livello di scuola secondaria di primo grado (con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenza delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo per gli ambiti Spazio e Figure e Relazioni e Funzioni); discutendo i principali nodi concettuali e didattici relativi all’insegnamento di tali contenuti a livello di scuola secondaria di primo grado.

Knowledge

The course presenta elementary mathematical content intended for the lower secondary school Italian mathematics curriculum. This course focuses on the domains of Space and Figures, and of Relations and Functions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle conoscenze entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.

Assessment criteria of knowledge

Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.

Capacità

Sicurezza, consapevolezza e flessibilità nel riconoscimento e nell'uso del pensiero proporzionale e di relazioni (in particolare funzioni) tra insiemi numerici; capacità di rappresentare dati e riconoscerne relazioni sul piano cartesiano e mediante altre rappresentazioni algebriche; capacità di ragionare in ambito geometrico su figure piane e tridimensionali; capacità di usare diversi software per favorire l’apprendimento della matematica.

Skills

Knowledge and flexibility in recognizing and using proportional reasoning and mathematical patterns and relations (especially functions) between number sets; ability to represent data and recognize patterns within them on the Cartesian plane and with other representations; ability to reason about and manipulate plane and 3D figures; ability to use various software to foster mathematical learning.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.

Assessment criteria of skills

Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.

Comportamenti

Insegnare i concetti fondamentali nell'ambito di "Relazioni e Funzioni" e "Spazio e Figure" delle Indicazioni Nazionali; insegnare la matematica, proponendo attività e problemi; insegnare i concetti fondamentali illustrati e produrre esercizi; percepire lo spazio e riflettere su aspetti visuo-spaziali.

Behaviors

Teach basic concepts from the domains of "Relations and Functions" and "Space and Figures" from the Italian National Guidelines; teach mathematics through open-ended activities and problems; teachbasic mathematical concepts above and design problems for students; perceive space and have awareness of visuo-spatial processes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere.

Assessment criteria of behaviors

Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.

Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.

Teaching methods

Seminars, as well as lessons with active participation, group work and discussions.

Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ripercorre e approfondisce da un punto di vista superiore i contenuti matematici previsti in due dei quattro ambiti all’interno delle Indicazioni Nazionali: Spazio e Figure e Relazione e Funzioni presentandone e discutendone gli aspetti di complessità didattica rispetto allo specifico livello scolare (con riferimento ai risultati di ricerca più recenti nel settore).

In particolare saranno trattati i seguenti contenuti matematici:

  • Le proprietà delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio).
  • Le trasformazioni geometriche e i loro invarianti.
  • La misura.
  • La rappresentazione piana delle figure tridimensionali e lo studio dei solidi più comuni.
  • La stima delle grandezze.
  • Il piano cartesiano.
  • Relazioni e funzioni e loro rappresentazioni.
  • La manipolazione delle prime formule algebriche.
  • Il concetto di proporzionalità.
Syllabus

The specific mathematical content proposed is:

  • properties of figures in plane geometry
  • geometrical transformations and their invariants
  • measure
  • representation of plane and 3D figures, and properties of the most common solids
  • estimation
  • Cartesian plane
  • relations, functions and their representations
  • manipulations of algebraic formulas
  • proportionality
Bibliografia e materiale didattico

Verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione al sito dedicato al corso.

Si farà, inoltre, riferimento ai seguenti testi: 

  1. Israel – Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012
  2. Prodi, Tani, Introduzione all’algebra, Ghisetti e Corvi, 2003
  3. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006
  4. Zan, Baccaglini-Frank, Avere successo in matematica, 2017
  5. Zan, Difficoltà in matematica, 2007
Bibliography

Refer to the online materials uploaded after each lesson.

Moreover, we will refer to the following books:

 

  1. Israel – Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012
  2. Prodi, Tani, Introduzione all’algebra, Ghisetti e Corvi, 2003
  3. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006
  4. Zan, Baccaglini-Frank, Avere successo in matematica, 2017
  5. Zan, Difficoltà in matematica, 2007
Indicazioni per non frequentanti

Si suggerisce agli studenti non frequentanti di studiare tutto il materiale sul sito moodle, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.

Le lezioni saranno condivise per chi partecipa a distanza via streaming dal canale Teams del corso: https://bit.ly/3tNkYWd

Per parti seminariali delle lezioni saranno disponibili anche registrazioni con link posti tra i materiali didattici sulla piattaforma moodle (pagina web sotto) del corso

Non-attending students info

Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.

Modalità d'esame

La valutazione finale è composta dalle seguenti componenti con relativi pesi

  • 10% svolgimento di esercizi o problemi per casa assegnati ogni due settimane;
  • 10% lettura critica e progettazione di lezione (lavoro a gruppi);
  • 80% prova scritta seguita da un esame orale (se la prova scritta è stata superata). La prova scritta sarà considerata superata anche nel caso di superamento delle due prove in itinere.
Assessment methods

The final grade will be determined by:

  • 10% homework assigned bi-weekly (in groups of 3-4 students)
  • 10% designing a lesson inspired from it (in groups of 9-10 students)
  • 80% written and oral exam
Note

 

Il corso sarà svolto in modalità blended nel primo semestre.

Commissione d'esame

Anna Baccaglini-Frank, Albero Cogliati, Pietro Di Martino

Notes

Beginning of course: September 2021

End of course: December 2021

Exam Committee

Anna Baccaglini-Frank, Albero Cogliati, Pietro Di Martino

Updated: 17/09/2021 09:38