Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL CINEMA ITALIANO | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della storia del cinema italiano.
Students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of Italian cinema.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti
Acquired knowledges will be verified through an oral exam.
Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della storia del cinema italiano, dalle sue origini fino alla contemporaneità.
Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian film history, from its origins to contemporaneity.
Chi sostiene l’esame dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare i film, i movimenti e i generi tipici del cinema italiano, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.
Students should demonstrate the ability to recognize and analyze films, movements and genres peculiar to Italian cinema, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.
Attenzione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).
Attention, willingness to ccoperate with the other students, attendance.
Per tre volte durante il corso saranno raccolte le firme; chi risulterà assente per due volte dovrà sostenere l’esame come non frequentante.
Signatures will be collected three times during the course; those who will result as absent twice should take the exam as "non frequentanti" (non-attending students, see below for further details).
Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali.
No previous knowledge required.
È consigliabile avere seguito, o seguire in parallelo, il corso di Storia e critica del cinema.
It is recommendable to have taken, or take simultaneously, the class in Film History and Criticism.
Il corso è consigliato per chi voglia proseguire negli studi legati alla storia del cinema e in generale nelle discipline dello spettacolo.
This course is recommended for those whishing to specialize in History of film and, more generally, in the field of performance studies.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma e-learning.
Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso esplora la storia del cinema italiano nei suoi snodi fondamentali: il periodo del muto e il diva−film, il cinema del regime, il secondo dopoguerra e il neorealismo, il cinema popolare e d’autore degli anni Cinquanta e Sessanta, il cinema di genere dei decenni Settanta e Ottanta, la sperimentazione degli anni Novanta e le tendenze del cinema contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva di genere.
This course explores the history of Italian film in its main turning points: the silent era and the diva-film, fascist cinema, the aftermath of WWII and neo-realism, popular cinema and the auteurs of the Fifties and the Sixties, the genres of the Seventies and the Eighties, the experimentations of the Nineties and the tendencies of contemporary films. Specific attention will be dedicated to gender issues.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:
Un libro a scelta tra i seguenti:
Film:
Ma l’amor mio non muore! (M. Caserini, 1913)
Cenere (F. Mari, 1916)
Gli uomini, che mascalzoni… (M. Camerini, 1932)
Ossessione (L. Visconti, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Riso amaro (G. De Santis, 1949)
Catene (R. Matarazzo, 1949)
La dolce vita (F. Fellini, 1959)
La notte (M. Antonioni, 1961)
Il sorpasso (D. Risi, 1963)
Mamma Roma (P.P.Pasolini, 1964)
I pugni in tasca (M. Bellocchio, 1965)
Profondo rosso (D. Argento, 1975)
Sapore di mare (E. Vanzina, 1983)
Mediterraneo (G. Salvatores, 1991)
Caro diario (N. Moretti, 1993)
Tano da morire (R. Torre, 1997)
Un’ora sola ti vorrei (A. Marazzi, 2002)
Il divo (P. Sorrentino, 2008)
La bocca del lupo (P. Marcello, 2009)
Corpo celeste (A. Rohrwacher, (2011)
Dogman (M. Garrone, 2018)
Ulteriori materiali saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Moodle.
Students should demonstrate the knowledge of the following texts:
One book to be chosen among the followings:
Film:
Ma l’amor mio non muore! (M. Caserini, 1913)
Cenere (F. Mari, 1916)
Gli uomini, che mascalzoni… (M. Camerini, 1932)
Ossessione (L. Visconti, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Riso amaro (G. De Santis, 1949)
Catene (R. Matarazzo, 1949)
La dolce vita (F. Fellini, 1959)
La notte (M. Antonioni, 1961)
Il sorpasso (D. Risi, 1963)
Mamma Roma (P.P.Pasolini, 1964)
I pugni in tasca (M. Bellocchio, 1965)
Profondo rosso (D. Argento, 1975)
Sapore di mare (E. Vanzina, 1983)
Mediterraneo (G. Salvatores, 1991)
Caro diario (N. Moretti, 1993)
Tano da morire (R. Torre, 1997)
Un’ora sola ti vorrei (A. Marazzi, 2002)
Il divo (P. Sorrentino, 2008)
La bocca del lupo (P. Marcello, 2009)
Corpo celeste (A. Rohrwacher, (2011)
Dogman (M. Garrone, 2018)
Further materials will be available on the Moodle e-learning platform.
Chi non frequenta dovrà dimostrare in aggiunta al programma per i frequentanti la conoscenza del seguente volume:
L. Cardone, C. Jandelli, C. Tognolotti (a cura di), Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano, “Quaderni del CSCI”, 11, 2015.
Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program the text:
L. Cardone, C. Jandelli, C. Tognolotti (a cura di), Storie in divenire. Le donne nel cinema italiano, “Quaderni del CSCI”, 11, 2015.
L'esame è costituito da una prova orale.
Oral exam.
Non sono previsti.
n/a
Le lezioni avranno inizio martedì 19 febbraio 2019.
The course will begin on February, 19th, 2019