Scheda programma d'esame
HISTORY OF ITALIAN CINEMA
CHIARA TOGNOLOTTI
Academic year2023/24
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code719LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL CINEMA ITALIANOL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della storia del cinema italiano; saranno capaci di analizzare i film e di comprendere testi complessi con oggetto i temi trattati nel corso, sviluppando una conoscenza critica della materia.

Knowledge

By the end of the course students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of Italian film history. They will be able to analyse the films and understand compled texts that deal with the main themes of the course, developing a critical knowledge of the subject.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione alla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Gli/le studenti dovranno dimostrare le loro conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente. 

Assessment criteria of knowledge

The student’s knowledge of the subject will be verified in class through discussion and during the oral exam. Particular attention will be dedicated  to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation to the discussion in class will be positively evaluated. 

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della storia del cinema italiano, dalle sue origini fino alla contemporaneità. Gli e le studenti acquisiranno la capacità di riconoscere e analizzare i film, i movimenti e i generi tipici del cinema italiano, leggendone modi e forme della rappresentazione in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to be able to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian film history, from its origins to contemporaneity. Students will be able to recognize and analyze films, movements and genres peculiar to Italian cinema, reading their forms of representation in relation with the social, political and cultural context.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni sarà svolta l'attività di analisi dei film, specificati più sotto (sezione "Bibliografia"). I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.

Assessment criteria of skills

The lectures will include the analysis of a number of films (specified above, section "Bibliography"). The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.

Comportamenti

Gli/le studenti matureranno una postura critica rispetto alle problematiche relative alla storia del cinema italiano. A tal fine, saranno incoraggiati/e a illustrare le proprie opinioni personali e discutere in modo argomentato le loro deduzioni.

Behaviors

Students will develop an awareness of the problems relating to Italian film history. To this end, they will be able to form personal opinions and demonstrate her/his deductions.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico saranno valutati positivamente la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione.

Assessment criteria of behaviors

The demonstration of appropriate behaviour will be observed throughout the duration of the course. In particular, the participation in the class discussion and the proposal of discussion topics will be positively evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali. È preferibile avere seguito, o seguire in contemporanea, l'insegnamento di Storia e critica del cinema (prof. Maurizio Ambrosini).

Prerequisites

No previous knowledge required. It is recommended to have taken, or to take at the same time, the course of Storia e critica del cinema (prof. Maurizio Ambrosini).

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, in italiano, con l'ausilio di slide e di proiezioni. 

I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.

Per comunicare con la docente è possibile usare l'e-mail, in particolare per informazioni pratiche (chiara.tognolotti@unipi.it), verificando prima sul sito del Dipartimento; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform Teams.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site or the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora la storia del cinema italiano nei suoi snodi fondamentali: il periodo del muto e il diva−film, il cinema del regime, il secondo dopoguerra e il neorealismo, il cinema popolare e d’autore degli anni Cinquanta e Sessanta, il cinema di genere dei decenni Settanta e Ottanta, la sperimentazione degli anni Novanta e le tendenze del cinema contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva della storia culturale e di genere. 

Syllabus

This course explores the history of Italian film in its main turning points: the silent era and the diva-film, fascist cinema, the aftermath of WWII and neo-realism, popular cinema and the auteurs of the Fifties and the Sixties, the genres of the Seventies and the Eighties, the experimentations of the Nineties and the tendencies of contemporary films. Specific attention will be dedicated to gender issues.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi

Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure, e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021

Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Bologna, CUE Press, 2019
  • David Bruni, La commedia degli anni Trenta, Milano, Il castoro, 2013
  • Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni Trenta: la produzione e i generi, Venezia, Marsilio, 2010
  • Giulia Carluccio, Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini (a cura di), Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra, Milano, Scalpendi, 2017
  • David Bruni, De Sica: Ladri di biciclette, Roma, Carocci, 2022
  • Lucia Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
  • Mariapia Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
  • Emiliano Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
  • Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1973), Roma, Carocci, 2012
  • Federica Villa, Nanni Moretti. Caro diario, Torino, Lindau, 2007

Un libro a scelta tra i seguenti:

  • Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016
  • Giovanni De Luna, Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani, Torino, Utet, 2021
  • Mariagrazia Fanchi, L’audience: storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2014
  • Mauro Giori, Omosessualità nel cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, Milano, Utet, 2019
  • Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2020
  • Jackie Reich, Catherine O'Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015
  • Christian Uva, L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2021 

Filmografia:

La presa di Roma (Alberini, 1905)

L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)

Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)

Tigre reale (Pastrone, 1916) 

Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)

Sotto la croce del Sud (Brignone, 1938)

Grandi magazzini (Camerini, 1939)

Roma città aperta (Rossellini, 1945)

Il bandito (Lattuada, 1946)

Caccia tragica (De Santis, 1947)

Catene (Matarazzo, 1949)

Domenica d’agosto (Emmer, 1950)

Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)

La grande guerra (Monicelli, 1959)

L’eclisse (M. Antonioni, 1962)

Otto e mezzo (Fellini, 1963)

Profondo rosso (Argento, 1975)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri, 1970)

Sapore di mare (Vanzina, 1983)

Caro diario (Moretti, 1994)

 

Bibliography

Students should demonstrate the knowledge of the following texts:

Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure e film dalle origini alle piattaforme streaming, Bologna, Il Mulino, 2021

 One book to be chosen among the followings:

  • Cristina Jandelli, Le dive italiane del cinema muto, Bologna, CUE Press, 2019
  • David Bruni, La commedia degli anni Trenta, Milano, Il castoro, 2013
  • Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime. Cinema italiano degli anni Trenta: la produzione e i generi, Venezia, Marsilio, 2010
  • Giulia Carluccio, Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini (a cura di), Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra, Milano, Scalpendi, 2017
  • David Bruni, De Sica: Ladri di biciclette, Roma, Carocci, 2022
  • Lucia Cardone, Il melodramma, Milano, Il castoro, 2012
  • Mariapia Comand, La commedia all’italiana, Milano, ll castoro, 2011
  • Emiliano Morreale, Il cinema d’autore degli anni Sessanta, Milano, Il castoro, 2011
  • Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1973), Roma, Carocci, 2012
  • Federica Villa, Nanni Moretti. Caro diario, Torino, Lindau, 2007

One book to be chosen among the followings:

    • Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016
    • Giovanni De Luna, Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani, Torino, Utet, 2021
    • Mariagrazia Fanchi, L’audience: storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2014
    • Mauro Giori, Omosessualità nel cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, Milano, Utet, 2019
    • Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2020
    • Jackie Reich, Catherine O'Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Roma, Donzelli, 2015
    • Christian Uva, L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2021

Films:

La presa di Roma (Alberini, 1905)

L’inferno (Bartolini, Padoan, De Liguoro, 1911)

Maciste (Borgnetto, Denizot, 1915)

Tigre reale (Pastrone, 1916)

Luciano Serra pilota (Alessandrini, 1938)

Sotto la croce del Sud (Brignone, 1938)

Grandi magazzini (Camerini, 1939)

Roma città aperta (Rossellini, 1945)

Il bandito (Lattuada, 1946)

Caccia tragica (De Santis, 1947)

Catene (Matarazzo, 1949)

Domenica d’agosto (Emmer, 1950)

Pane, amore e fantasia (Comencini, 1953)

La grande guerra (Monicelli, 1959)

L’eclisse (M. Antonioni, 1962)

Otto e mezzo (Fellini, 1963)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri, 1970)

Profondo rosso (Argento, 1975)

Sapore di mare (Vanzina, 1983)

Caro diario (Moretti, 1994)

 

Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta dovrà preparare in aggiunta al programma per i frequentanti un terzo libro a scelta. La filmografia è la stessa dei frequentanti.

Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program one more text chosen among the "libri a scelta". As for filmography, see above, section "Bibliography".

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale.

Assessment methods

Oral exam.

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre 2023

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Eva Marinai, Andreina Di Brino

 

Notes

Class begins Monday, September 25th, 2023

Updated: 22/09/2023 18:47