Scheda programma d'esame
CINEMA AESTETHICS
CHIARA TOGNOLOTTI
Academic year2019/20
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code739LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESTETICA DEL CINEMAL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita delle teorie sul primo piano, dal cinema delle origini alla contemporaneità.

Knowledge

Students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the theories of the close-up, from early cinema to contemporaneity.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.

Assessment criteria of knowledge

Acquired knowledges will be verified through an oral exam.

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture dell'uso del primo piano nel film, con una particolare attenzione alla rappresentazione dei volti femminili.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to evaluate phenomena, tendencies and structures of the use of close-up in film, with a specific focus on the representation of female faces.

Modalità di verifica delle capacità

Chi sostiene l’esame dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare l'uso del primo piano nei film analizzati durante il corso, in relazione alle teorie e pratiche del cinema del periodo corrispondente.

Assessment criteria of skills

Students should demonstrate the ability to recognize and analyze the use of the close-up in the films studied, in relation woth the theories and practoces of cinema of the corresponding period.

Comportamenti

Attenzione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

Behaviors

Attention, willingness to ccoperate with the other students, attendance.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per tre volte durante il corso saranno raccolte le firme; chi risulterà assente per due volte dovrà sostenere l’esame come non frequentante.

Assessment criteria of behaviors

Signatures will be collected three times during the course; those who will result as absent twice should take the exam as "non frequentanti" (non-attending students, see below for further details).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È fortemente consigliato avere seguito almeno un corso legato alla storia del cinema (Storia e critica del cinema I e II, Storia del cinema italiano).

Prerequisites

It is strongly reccomended to have taken at least one class in Film History.

Corequisiti

È consigliabile seguire in parallelo il corso di Teorie della narrazione cinematografica e/o Teoria e tecnica della sceneggiatura cinematografica.

Co-requisites

It is recommendable to take simultaneously the class in Teorie della narrazione cinematografica and/or Teoria e tecnica della sceneggiatura cinematografica.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà in lezioni frontali con l'ausilio di slide e proiezioni.

I materiali del corso saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Per contattare la docente si consiglia di usare l'e-mail, soprattutto per informazioni partiche; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora il dipanarsi delle teorie sul primo piano, esplorate attraverso la rappresentazione dei volti femminili, a partire dal cinema muto, attraverso le avanguardie e il cinema classico fino alla contemporaneità.

Syllabus

The course explores the unfolding of the theories on the close up, through the representation of female faces, starting from the silent era, the avant-gardes and classical cinema up to contemporaneity.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • Jacques Aumont, Du visage au cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 1992
  • Béla Balázs, L’uomo visibile, Torino, Lindau, 2008
  • Hans Belting, Facce: una storia del volto, Roma, Carocci, 2014
  • Giulia Carluccio, Verso il primo piano, Bologna, Clueb, 1999
  • Cristina Jandelli, L’attore in primo piano, Venezia, Marsilio, 2016
  • Laura Mulvey, Cinema e piacere visivo, Roma, Bulzoni, 2013 

Film:

  • The Kiss, 1896
  • Broken Blossom, D.W. Griffith, 1919
  • Cœur fidèle, J. Epstein, 1923
  • La passion de Jeanne d'Arc, C.T. Dreyer, 1928
  • Der Blaue Angel, J. von Sternberg, 1930
  • Una voce umana, R. Rossellini, 1948
  • L'avventura, M. Antonioni, 1960
  • Persona, I. Bergman, 1966
  • Faces, J. Cassavetes, 1968
  • Pulp Fiction, Q. Tarantino, 1994
  • Still Life, Jia Zhangke, 2006

 

Ulteriori materiali saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Moodle.

Bibliography

Students should demonstrate the knowledge of the following texts:

    • Jacques Aumont, Du visage au cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 1992
    • Béla Balázs, L’uomo visibile, Torino, Lindau, 2008
    • Hans Belting, Facce: una storia del volto, Roma, Carocci, 2014
    • Giulia Carluccio, Verso il primo piano, Bologna, Clueb, 1999
    • Cristina Jandelli, L’attore in primo piano, Venezia, Marsilio, 2016
    • Laura Mulvey, Cinema e piacere visivo, Roma, Bulzoni, 2013 

 

Film:

  • The Kiss, 1896
  • Broken Blossom, D.W. Griffith, 1919
  • Cœur fidèle, J. Epstein, 1923
  • La passion de Jeanne d'Arc, C.T. Dreyer, 1928
  • Der Blaue Angel, J. von Sternberg, 1930
  • Una voce umana, R. Rossellini, 1948
  • L'avventura, M. Antonioni, 1960
  • Persona, I. Bergman, 1966
  • Faces, J. Cassavetes, 1968
  • Pulp Fiction, Q. Tarantino, 1994
  • Still Life, Jia Zhangke, 2006

Further materials will be available on the Moodle e-learning platform.

 

Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta dovrà dimostrare in aggiunta al programma per i frequentanti la conoscenza del seguente volume:

  • Gilles Deleuze, L'immagine-movimento (1984), Torino, Einaudi, 2016
Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the Bibliography (see above) the text:

  • Gilles Deleuze, L'immagine-movimento (1984), Torino, Einaudi, 2016
Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale

Assessment methods

oral exam

Stage e tirocini

Non sono previsti.

Work placement

n/a

Note

Le lezioni inizieranno martedì 1 ottobre

 

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Sandra Lischi, Maurizio Ambrosini

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Sandra Lischi

Membri: Elena Marcheschi, Andreina Di Brino

Updated: 10/09/2019 20:55