Scheda programma d'esame
LEARNING MANAGEMENT SYSTEMS
ALESSANDRO IANNELLA
Academic year2023/24
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code789AA
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LEARNING MANAGEMENT SYSTEMSINF/01LEZIONI42
ALESSANDRO IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, la studentessa conoscerà:

  • le differenti possibilità di impiego del digitale nell’evento didattico;
  • la storia, gli scenari applicativi, le architetture, le caratteristiche e le funzionalità dei Learning Management Systems (LMS);
  • i principi della progettazione didattica, in termini di analisi del bisogno di educazione/istruzione/formazione, definizione del contesto dell’intervento didattico, macro-progettazione, micro-progettazione e analisi dei risultati.
 
Knowledge

By the end of the course, students will understand:

  • the various opportunities for digital application in instructional events;
  • the history, application scenarios, architectures, features, and functionalities of Learning Management Systems (LMSs);
  • the principles of instructional design, including needs analysis, educational context definition, macro and micro design, and results analysis.
 
Modalità di verifica delle conoscenze

Feedback continuo (valutazione formativa). Prova scritta in itinere e/o colloquio orale (valutazione sommativa).

 
Assessment criteria of knowledge

Ongoing feedback (formative assessment). Midterm written test and/or oral interview (summative assessment).

 
Capacità

Al termine del corso, la studentessa saprà:

  • impiegare un lessico appropriato per descrivere l’evento didattico (cfr. Nota Progetto CECIL);
  • elaborare un piano di lavoro per l’implementazione di un LMS in uno specifico contesto accademico o aziendale;
  • installare, configurare, amministrare Moodle;
  • personalizzare la User Interface & Experience (UIX) di un ambiente di apprendimento sviluppato mediante il LMS Moodle;
  • progettare, sviluppare e analizzare un intervento didattico mediato dal LMS Moodle, anche impiegando sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) Generativa.
 
Skills

By the end of the course, students will be able to:

  • use appropriate terminology to describe instructional events (see Notes — CECIL Project);
  • develop a plan for implementing a Learning Management System in a specific academic or corporate context;
  • install, set up, and manage Moodle;
  • customize the User Interface & Experience (UIX) of a learning environment developed via Moodle;
  • design, develop, and assess educational programs facilitated by Moodle, incorporating Generative Artificial Intelligence (AI) systems when necessary.
 
Modalità di verifica delle capacità

Progettazione e implementazione mediante il LMS Moodle di un ambiente di apprendimento (online o in locale)  destinato ad accogliere un intervento didattico (valutazione sommativa).

 
Assessment criteria of skills

Design and implementation of a learning environment through Moodle, either online or offline, tailored for an educational program (summative assessment).

 
Comportamenti

Al termine del corso, la studentessa sarà:

  • consapevole del ruolo giocato dai LMS nei contesti di educazione, istruzione e formazione;
  • predisposta a valutare criticamente l’impatto della tecnologia sui processi di insegnamento e di apprendimento;
  • attenta ad applicare le proprie competenze tecniche nell’ambito della gestione dei LMS alla luce di un quadro di conoscenze didattiche di riferimento;
  • aperta al lavoro interdisciplinare e di gruppo.
 
Behaviors

By the end of the course, students will be:

  • aware of the role LMSs play in educational, instructional and training contexts;
  • ready to critically evaluate technology's impact on teaching and learning processes;
  • eager to apply their technical expertise in LMS management in light of a foundational educational framework;
  • open to interdisciplinary and group work.
 
Modalità di verifica dei comportamenti

Lezioni basate su dinamiche dialogiche (valutazione formativa).

 
Assessment criteria of behaviors

Dialogue-based lessons (formative assessment)

 
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si consiglia una conoscenza di base del linguaggio di markup HTML e dei CSS.

Si consiglia di aver sostenuto l'esame di Metodi e strumenti per la formazione a distanza (prof.ssa De Waal Almeida Santos).

 
Prerequisites

Basic understanding of HTML and CSS is recommended.

It is also recommended to have taken the exam for 'Methods and Tools for Distance Learning' taught by Prof. De Waal Almeida Santos."

 
Corequisiti

 

 
Co-requisites

 

 
Prerequisiti per studi successivi

 

 
Prerequisites for further study

 

 
Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono a distanza impiegando il canale Teams dedicato. Con l'obiettivo di coltivare la competenza interpersonale e di stimolare la riflessione metacognitiva, si privilegiano lezioni di tipo partecipato supportate dall’analisi di casi studio e da attività di apprendimento autentico.

 
Teaching methods

Lectures will be conducted remotely using the dedicated Teams channel. In order to foster interpersonal skills and encourage metacognitive reflection, participatory lessons supported by case study analyses and authentic learning activities will be prioritized.

 
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’insegnamento (42h) introduce i futuri attori dei processi educativi, formativi e istruttivi ai LMS, software che consentono la gestione di esperienze di apprendimento progettate per essere fruite totalmente online o per essere complementari o integrative di altre forme di evento didattico. Ampia parte dell’insegnamento è dedicata all’acquisizione di competenze pratiche nell’implementazione di ambienti di apprendimento e nella gestione di corsi mediante l'LMS Moodle, con particolare attenzione per le possibilità di personalizzazione della sua UIX e per il tema dell’accessibilità. Inoltre, in linea con l'orientamento del Corso di Studi, sono previste alcune lezioni sul tema della progettazione didattica (instructional design) tese a incoraggiare gli studenti ad adottare un approccio critico, consapevole e informato nell'impiego dei LMS. In quest’ottica, l’insegnamento consente dunque di acquisire competenze interdisciplinari spendibili in contesti pubblici e privati e relative alle seguenti figure professionali: progettista didattico, learning content developer, tecnico di piattaforma (Moodle specialist).

Programma dettagliato

  1. L’evento didattico
    Lessico educativo; Didattica come comunicazione; Forme dell'evento didattico; Competenza digitale nel contesto europeo.
  2. Attraverso
gli occhi di una viaggiatrice: Intelligenza Artificiale Generativa nella Didattica
    Intelligenza Artificiale Generativa; Sfide; Benefici di un'interazione consapevole; Buone prassi
  3. Cenni di progettazione didattica
    Il sistema-progetto; Analisi; Design (macro e micro); Sviluppo; Implementazione; Valutazione
  4. Cos’è un Learning Management System
    Definizione; Cenni storici; Scenari applicativi (Corporate, Academic); Architetture (Stand-alone, Cloud-based, LCMS); Soluzioni (Open, Commercial).
  5. Caratteristiche e funzionalità dei Learning Management Systems
    Struttura; User Interface & Experience (UIX); Utenti; Corsi; Learning Objects; Standardizzazione (SCORM, xAPI); Plug-in; Metriche e Reportistica; Accessibilità e Sicurezza.
  6. Moodle
    Introduzione a Moodle; Installare Moodle; Configurare Moodle; Creare e gestire un corso Moodle; Sviluppare learning object all’interno di Moodle; Personalizzare la User Interface & Experience (UIX) di Moodle; Ampliare l’accessibilità di Moodle.
 
Syllabus

This course (42 hours) acquaints prospective participants in educational, formative, and instructional processes with Learning Management Systems (LMS), software platforms that enable the management of learning experiences designed for exclusive online consumption or as supplementary or integrative to other instructional events. A substantial portion of the course is devoted to skill acquisition in the implementation of learning environments and in course management using the Moodle LMS, with special emphasis on the customization opportunities of its UIX and on accessibility considerations. Additionally, aligning with the course's academic direction, several sessions focus on instructional design, aiming to foster a critical, informed, and conscious approach in students toward the utilization of LMS. From this perspective, the course facilitates the acquisition of interdisciplinary skills applicable in both public and private sectors, pertinent to roles such as instructional designer, learning content developer, and platform technician (Moodle specialist).

Detailed Syllabus

  1. The Instructional Event
    Educational vocabulary; Instruction as communication; Forms of the instructional event; Digital competence in the European context.
  2. Through the eyes of a traveller: Generative Artificial Intelligence in Education Generative Artificial Intelligence; Challenges; Benefits of conscious interaction; Good practices
  3. Insights into Instructional Design
    The project-system; Analysis; Design (macro and micro); Development; Implementation; Evaluation
  4. What is a Learning Management System?
    Definition; Background; Application Scenarios (Corporate, Academic); Architectures (Stand-alone, Cloud-based, LCMS); Solutions (Open-source, Commercial).
  5. Characteristics and Features of Learning Management Systems
    Structure; User Interface & Experience (UIX); Users; Courses; Learning Objects; Standardization (SCORM, xAPI); Plug-ins; Metrics and Reporting; Accessibility and Security.
  6. Moodle
    Introduction to Moodle; Installing Moodle; Configuring Moodle; Creating and Managing a Moodle Course; Developing Learning Objects within Moodle; Customizing Moodle's User Interface & Experience (UIX); Enhancing Moodle's Accessibility.
 
Bibliografia e materiale didattico

Moduli 1-4

  • Slide dell'insegnamento (obbligatorie).

  • Barreto, D., Rottmann, A e Rabidoux, S (2020). Learning Management Systems. EdTech Books. https://edtechbooks.org/learning_management_systems (obbligatorio, gratuito).
  • Foreman, S. (2017). The LMS Guidebook: Learning Management Systems Demystified. Association for Talent Development (consigliato).
  • Lazzari, M. (2021). Informatica Umanistica. McGrawHill Education (obbligatorio, solo capp. 9 e 11).

Modulo 5

  • Büchner, A. (2022). Moodle 4 Administration. Packt Publishing (consigliato).
  • Moodle (2024). Moodle Docs 4.3https://docs.moodle.org (obbligatoriogratuito).
  • Smith Nash, S. (2022). Moodle 4. E-Learning Course Development. Packt Publishing (consigliato)

Moodle Academy Courses

 
Bibliography

Modules 1-4

  • Course slides (mandatory).

  • Barreto, D., Rottmann, A e Rabidoux, S (2020). Learning Management Systems. EdTech Books. https://edtechbooks.org/learning_management_systems (mandatoryfree).
  • Foreman, S. (2017). The LMS Guidebook: Learning Management Systems Demystified. Association for Talent Development (suggested).
  • Lazzari, M. (2021). Informatica Umanistica. McGrawHill Education (mandatory, chapters 9, 11).

Module 5

  • Büchner, A. (2022). Moodle 4 Administration. Packt Publishing (suggested).
  • Moodle (2024). Moodle Docs 4.3https://docs.moodle.org (mandatoryfree).
  • Smith Nash, S. (2022). Moodle 4. E-Learning Course Development. Packt Publishing (suggested).

Moodle Academy Courses

 
Indicazioni per non frequentanti

Il programma non varia. La prova in itinere può essere recuperata in occasione del colloquio orale.

Per l'acquisizione di competenze relative all'LMS Moodle si consiglia di far riferimento ai corsi della Moodle Academy (vd. Bibliografia e materiale didattico).

 
Non-attending students info

Syllabus and exam do not vary. The midterm test can be taken up during the oral interview.

For the attainment of proficiency in using Moodle, consultation of the educational modules provided by Moodle Academy is strongly advised (see Bibliography for further details).

 

 
Modalità d'esame

L’esame è strutturato come segue:

  1. prova scritta in itinere tesa a verificare le conoscenze di carattere teorico oggetto della prima parte del corso (rif. programma 1-4);
  2. progettazione e implementazione mediante il LMS Moodle di un ambiente di apprendimento (online o in locale) destinato ad accogliere un intervento didattico. Il lavoro è da svolgersi individualmente o collaborativamente (max 4 studentesse) nel rispetto di specifiche indicazioni fornite dal docente. Tali indicazioni possono essere richieste a partire da 40 giorni prima della data d’appello. L’ambiente deve essere consegnato al docente almeno 5 giorni prima della data d’appello, corredato da una breve presentazione (relazione e/o slide);
  3. colloquio orale finalizzato alla discussione dell’ambiente prodotto e alla restituzione di feedback (cfr. Nota Progetto CECIL).

La prova in itinere prevede un giudizio d'idoneità (min. 80% di risposte corrette), mentre il progetto e il relativo colloquio orale prevedono un giudizio espresso in 30esimi. Chi non ottenesse l'idoneità nella prova in itinere può recuperarla in sede di colloquio orale.

Commissione d'esame
Ordinaria: Alessandro Iannella (UNIPI, Presidente); Paula De Waal Almeida Santos (UNIPI, Commissaria); Maria Claudia Buzzi (IIT CNR, Commissaria).

Supplente: Susanna Pelagatti (UNIPI, Presidente), Barbara Leporini (UNIPI, Commissaria), Elena Rossi Linguanti (UNIPI, Commissaria).

 
Assessment methods

The exam includes:

  1. a midterm written test aimed at assessing the theoretical knowledge covered in the first part of the course (refer to program points 1-4).
  2. the design and implementation, using the LMS Moodle, of a learning environment (online or local) intended to host an educational intervention. The task can be undertaken individually or collaboratively (max 4 students) following specific guidelines provided by the instructor. These guidelines can be requested starting 40 days before the exam date. The environment must be submitted to the instructor at least 5 days before the exam date, accompanied by a brief presentation (report and/or slides).
  3. an oral discussion focused on the evaluation of the produced environment and the provision of feedback (see Notes - CECIL Project).

The mid-term written test is a qualification test (at least 80% of correct answers), while the project and the related oral examination entail a judgment expressed in thirtieths. Those who not pass the mid-term test may recover it during the oral examination.

Regular: Alessandro Iannella (UNIPI, Chair); Paula De Waal Almeida Santos (UNIPI, Commissioner); Maria Claudia Buzzi (IIT CNR, Commissioner).

Substitute: Susanna Pelagatti (UNIPI, Chair), Barbara Leporini (UNIPI, Commissioner), Elena Rossi Linguanti (UNIPI, Commissioner).

 
Stage e tirocini

Sarà possibile attivare tirocini sul tema degli LMS con aziende e istituzioni.

 
Work placement

Traineeships on the subject of LMSs with companies and institutions will be offered.

 
Altri riferimenti web

 

 
Additional web pages

 

 
Note

Le lezioni inizeranno il 22 febbraio 2024Si prega di iscriversi al corso Moodle così da ricevere eventuali aggiornamenti. Le lezioni si svolgono online impiegando il canale Microsoft Teams dedicato.

In questa pagina, il docente ha deliberatamente scelto di impiegare il femminile generalizzante in luogo del maschile.

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, l’insegnamento prevede: (a) un lavoro specifico sul lessico didattico; (b) la correzione dettagliata della relazione/presentazione inerente il punto 2 della prova d’esame in termini di ortografia, morfologia, sintassi e stile.

 
Notes

Classes will start on February 20, 2023. Please sign up to the Moodle course in order to be updated. Classes are delivered online using Microsoft Teams.

In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, this course includes: (a) specific work on didactis Italian vocabulary; (b) the detailed correction of the report/presentation inherent to point 2 of the examination paper in terms of spelling, morphology, syntax and style.

 
Updated: 18/04/2024 16:56