Scheda programma d'esame
HISTORY OF ITALIAN CINEMA II
LORENZO CUCCU
Academic year2019/20
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code795LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL CINEMA ITALIANO IIL-ART/06LEZIONI36
LORENZO CUCCU unimap
Learning outcomes
Knowledge

The course, so we need to have taken the exam of Cinema History and criticism I (6 credits), provides an in-depth analysis of the formal structure of the filmic text. This study, based on a list of examples, is intended to give the assimilation methods and models of interpretation and construction of the filmic text.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Dovranno essere stati sostenuti almeno 18 cfu nel SSDe L-Art 06, Cinema, fotografia, televisione

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il Corso sarà articolato in due parti:

1. Ricognizione delle linee di svolgimento del cinema italiano dal Neorealismo al "cinema italiano della modernità": di questa parte verranno affrontati alcuni aspetti nelle prime lezioni, ma prevalentemente l'acquisizione delle conoscenze passerà attraverso lo studio individuale dei testi (v. sezione successiva 

2. La seconda parte - che occuperà lo spazio prevalente nelle lezioni, avrà come argomento il seguente:

"Metamorfosi di Isotta - Figure della "donna fatale" nel cinema italiano della modernità e della post-modernità."

Syllabus

The course, so we need to have taken the exam of Cinema History and criticism I (6 credits), provides an in-depth analysis of the formal structure of the filmic text. This study, based on a list of examples, is intended to give the assimilation methods and models of interpretation and construction of the filmic text.

Bibliografia e materiale didattico

Si articola in tre sezioni:

A) Testi cartacei:

G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, Vol. terzo, Editori Riuniti, Roma, 1993.

I seguenti capitoli:

  • L’economia cinematografica fra produzione e consumo, pp.3-45
  • Istituzioni e potere, pp. 46-72
  • La politica cinematografica dei cattolici, pp. 97-126
  • La battaglia delle idee: il fronte della sinistra, pp. 127-151
  • Attori e Divi, pp. 247-263
  • Il mestiere dello sceneggiatore, pp. 264-303
  • Lo sguardo del neorealismo, pp. 343-372
  • Il lavoro critico e teorico, pp. 373-403
  • La generazione del neorealismo: autori e opere, pp. 405-489
  • Dal 1949 al 1959: una generazione in trincea, pp. 490-538

 

G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, Vol. quarto, Editori Riuniti, Roma, 1993.

I seguenti capitoli:

  • La critica, pp. 101-137
  • Divi, mostri, attori, pp. 138-172
  • Elementi per una carta del navigar cinematografico degli anni sessanta, pp. 174-188
  • Il vecchio e il nuovo: l’eredità e le ceneri del neorealismo, pp. 189-197
  • Tre generazioni a contatto e a confronto, pp. 198.325
  • Orbite e parabole dei maestri, pp. 326-364

B) Testi filmici:

  • L. Visconti: “Ossessione” – “Senso” – “Rocco e i suoi fratelli” – “Vaghe stelle dell’orsa”
  • M. Antonioni: “Cronaca di un amore” – “La signora senza camelie” – Il grido” – “L’avventura” – “Professione: reporter” – “Identificazione di una donna”
  • V. De Sica: “Il giardino dei Finzi Contini”
  • B. Bertolucci: “Prima della rivoluzione” – “Il conformista” – “Ultimo tango a Parigi”
  • P. e V. Taviani: “Allonsanfan”
  • V. Zurlini: “La prima notte di quiete”

I film potranno essere acquisiti mediante chiavetta USB presso il Laboratorio Audiovisivi del POlo Guidotti

C) Altri materiali:

- Si tratta di quelli relativi ai contenuti della seconda parte del Corso ("Metamorfosi di Isotta") che verranno postati via via dal docente su Moodle

 

Bibliography

A)- Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, (la parte relativa alla “narrazione”) II edizione aggiornata con DVD, Carocci, Roma, 2010 - 

..... v. programma in italiano

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d'esame è il medesimo-

Vista l'articolazione del Corso, che dà un grande peso alla componente "minografica", è vivamente consigliata la frequenza.

Gli studenti che non potessero o non intendessero frequentare le lezioni sono consigliati di prendere contatto con il prof. Cuccu via e-mail: l.cuccu@arte.unipi.it)

La stessa cosa vale per gli studenti che non fossero in possesso dei CFU nel SSD L-Art/06 richiesti

Modalità d'esame

Orale finale, con possibilità di prove in itinere per i frequentanti

Stage e tirocini

Non prevsti

Note

Il corso inizia il 15 ottobre 2019

Updated: 13/09/2019 17:39