Scheda programma d'esame
FILM MUSIC
MANFRED GIAMPIETRO
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code806LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MUSICA PER FILML-ART/07LEZIONI36
MANFRED GIAMPIETRO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Seguendo il corso, lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ad alcune tra le principali riflessioni teoriche sulla musica per film e sulle tecniche di composizione cinematografica, collocandole all'interno di un quadro storico-critico di riferimento.

Potrà verificare, inoltre, le affinità tra questa disciplina e analoghi percorsi in ambito storico-musicologico e di estetica dello spettacolo, imparando così ad effettuare collegamenti interdisciplinari che apriranno a nuovi percorsi di studio e di riflessione critica.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione durante la prova orale finale.

Capacità

A conclusione del corso lo studente sarà in grado di assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale finale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non occorre un bagaglio di nozioni e competenze pregresse, ma è agevolato chi ha conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali si alterneranno a lezioni a carattere interattivo. Sarà sollecitata la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, tramite momenti di discussione condivisa, che faranno da stimolo alla formulazione di domande e di riflessioni personali. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma del corso intende fornire una prospettiva d'indagine sulla musica per film dal punto di vista storico-critico, teorico-analitico e tecnico-pratico. Attraverso la frequenza al corso, lo studente sarà in grado di conoscere la storia della musica per film nei suoi aspetti teorico-critici, valutandone complessità; assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei; sviluppare la capacità di riconoscere repertori e stili; riflettere sui diversi approcci estetici; possedere una conoscenza di base dei processi creativi e produttivi nell’ambito della musica per film/video. La parte pratica del corso sarà tesa a fornire un’introduzione alle competenze tecniche di realizzazione di prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico, a partire dai processi ideativi alla base della collaborazione tra il compositore/sound designer e il regista/film-maker. Oggetto di particolare considerazione saranno grandi autori quali, ad esempio, John Williams, Ennio Morricone e Dario Marianelli.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame:

-Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009 solo le pagg. 276-484 e 504-697

-Un elenco dei materiali audiovisivi utili sarà fornito al termine delle lezioni

 Per il reperimento dei materiali rivolgersi alla Biblioteca di Storia delle Arti

 - Via Trieste 38 (ingresso da Via Nicola Pisano)

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti:

Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009 solo le pp. 38-257, pp. 504-697, pp. 803-896. 

Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno analizzare un film a piacere, per iscritto, preparando una relazione di circa 7000 caratteri (spazi non inclusi), rivolgendo particolare attenzione alla colonna musicale e sonora. Tale relazione dev'essere il più possibile approfondita e puntuale e deve dimostrare che lo studente è in grado di padroneggiare almeno alcuni tra gli elementi analitici dello studio della musica cinematografica; non interessano dunque in tal sede elementi aneddotici o di trama, se non in misura strettamente necessaria alla comprensione del ruolo della musica nel film.

La relazione va consegnata in formato pdf non più tardi di dieci giorni prima della sessione.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 18 settembre alle ore 12 (Aula Musica Palazzo Matteucci)

Updated: 13/09/2017 11:55