Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA DANZA | L-ART/05 | LEZIONI | 36 |
|
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di carattere generale sulla storia della danza occidentale, dal Medioevo ai giorni nostri, unitamente ad un quadro particolareggiato sulla danza del secondo Novecento.
Gli studenti verranno incoraggiati a prendere parte attivamente alle lezioni nonché a contribuire alla ricerca di materiali (foto, video, testi) da analizzare. Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e relazioni orali su argomenti inerenti al corso. Agli studenti frequentanti verrà inoltre richiesta una breve esercitazione scritta su un argomento concordato da presentare due settimane prima dell'esame.
Al temine del corso lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti.
Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche specifiche del settore dello spettacolo dal vivo contemporaneo in modo da poterne comprendere non solo gli aspetti storico-critici, ma anche quelli che riguardano la dimensione comunicativa e organizzativa.
Nell'ambito del corso saranno affidate agli studenti brevi relazioni su argomenti inerenti al programma allo scopo di verificare le conoscenze pregresse, la capacità critica di analisi dei materiali, nonché l'accuratezza nell'esposizione scritta e orale.
No
Il corso si propone di offrire allo studente strumenti utili allo studio della storia della danza in relazione allo specifico dell'arte coreutica, al rapporto con le altre arti, all'evoluzione del pensiero occidentale.
Il programma per l'anno accademico 2017-2018 sarà incentrato sulla storia della danza del secondo Novecento, sulle correnti e i coreografi più significativi, con particolare attenzione alla centralità ontologica del corpo nella danza contemporanea e, di conseguenza, alle implicazioni di carattere storico, antropologico e politico, nonché ovviamente estetico, che una tale prospettiva ha prodotto sulla scena coreutica.
Studenti NON FREQUENTANTI
U. Galimberti, Il corpo, Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 11-27.
C. Iacono (a cura di), Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Roma, Dino Audino, 2007, parte terza pp. 97-142.
A. Pontremoli, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2004.
A. Pontremoli, Storia della danza dal Medievo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 2002, in particolare capitoli VIII, IX, X, pp. 145-209.
NB: La bibliografia indicata è valida in linea generale anche per gli studenti frequentanti. Opportune variazioni verranno comunicate durante il corso sulla base degli argomenti scelti per l'esercitazione scritta o di particolari interessi dei candidati.
Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente e inviare, prima del colloquio d'esame, una lettera di presentazione in cui evidenziare il curriculum formativo e i propri interessi in campo teatrale, artistico, pedagogico.
L'esame per gli studenti frequentanti consiste nella discussione della tesina concordata e in un colloquio sulla parte storica generale e sugli argomenti specifici trattati nel corso delle lezioni.
Per gli studenti NON frequentanti l'esame si limita al solo colloquio orale al fine di valutare le competenze acquisite grazie allo studio della bibliografia indicata.
Le lezioni avranno inizio il 23 febbraio 2018 e si svolgeranno il venerdì dalle ore 16 alle ore 19 in aula G5.
Non ci sarà lezione nei giorni 9, 16 e 23 marzo 2018.