Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA | L-ART/02 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle problematiche dell'illustrazione scientifica e dei rapporti tra arte e scienza nell'età moderna e contemporanea
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula previsti in relazione ai principali temi affrontati
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di leggere, riconoscere e valutare storicamente un documento figurativo legato ai rapporti tra le arti e le scienze
Saranno svolte attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche con analisi e discussione di documenti figurativi
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche legate a documenti figurativi in relazione a diversi ambiti disciplinari
Nel corso delle attività laboratoriali potranno essere richieste brevi relazioni sugli argomenti trattati
Non sono richieste particolari conoscenze iniziali
Alle lezioni frontali si aggiungeranno esercitazioni, laboratori, seminari e visite a strutture museali (in particolare del Sistema Museale d'Ateneo) ed esposizioni su alcuni temi del corso
Il corso è dedicato alla storia dell’illustrazione scientifica, ripercorsa attraverso alcuni episodi e protagonisti particolarmente significativi dei molteplici contesti e ambiti disciplinari dalla prima età moderna alla contemporaneità.
Verranno esaminati i tratti distintivi della “rinascenza” scientifica, il ruolo della stampa nella diffusione e nella visualizzazione del pensiero scientifico, i principali centri di produzione di immagini (come le “botteghe” artistiche dell’antico Giardino dei Semplici pisano e del bolognese Ulisse Aldrovandi, la Firenze medicea e la Toscana lorenese, i luoghi della ricerca internazionale) con particolare attenzione al rapporto con lo sviluppo e l’affermazione di generi artistici, pratiche del collezionismo e nuovi linguaggi e tecniche della rappresentazione scientifica.
Immagini anatomiche e naturalistiche nei disegni degli Uffizi : secc. XVI e XVII, a cura di Roberto Paolo Ciardi e Lucia Tongiorgi Tomasi, Firenze, Olschki, 1984
Giuseppe Olmi, Censire per immagini, in L’inventario del mondo : catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 21-161
Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999
Immagini anatomiche e naturalistiche nei disegni degli Uffizi : secc. XVI e XVII, a cura di Roberto Paolo Ciardi e Lucia Tongiorgi Tomasi, Firenze, Olschki, 1984
Giuseppe Olmi, Censire per immagini, in L’inventario del mondo : catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 21-161
Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999
E' richiesta la visita a una mostra di argomento coerente con l’insegnamento (da concordare con il docente) accompagnata dalla lettura del relativo catalogo
L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare conoscenze, proprietà di metodo e di linguaggio
Le lezioni inizieranno giovedì 27 febbraio
Commissione d'esame:
Alessandro Tosi (presidente)
Alberto Ambrosini
Antonella Capitanio
Cinzia M. Sicca (supplente)
Sonia Maffei (supplente)