View syllabus
HISTORY AND CRITICISM OF CINEMA: FILM ANALYSIS
MAURIZIO AMBROSINI
Academic year2021/22
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code834LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E CRITICA DEL CINEMA II - ANALISI DEL FILML-ART/06LEZIONI36
MAURIZIO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Metodi e pratiche di analisi del testo filmico, della struttura discorsiva e della struttura narratologica:

- temporalità;

- soggettività: autore/enunciatore e destinatario/spettatore;

- questione del "punto di vista" nella narrazione filmica;

Knowledge

Methodologies and practices of analysis of film e his discursive and narrative structures:

- Temporality

- Subjectivity: author and viewer

- Point of view in the film narrative

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione durante le lezioni ed esame orale

Assessment criteria of knowledge

Discussion during the lessons and oral examination

Capacità

Comprensione di problemi teorici intorno alla narrazione filmica e competenze di analisi del film.

Skills

Understanding of theoretical problems about film narrative and skills in analysis of film.  

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale, con prove di analisi del film

Assessment criteria of skills

Oral examination, with verification tests of analysis of film

Comportamenti

Consapevolezza delle questioni teoriche intorno alla narrazione filmica e dei metodi di analisi del film.

Behaviors

Awareness of theoretical problems concerning film narrative and methodologies of analysis of film. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione durante le lezioni ed esame orale.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and oral examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrà aver sostenuto l'esame di Storia e critica del cinema 835LL.

Prerequisites

Accomplishment of the exam Storia e critica del cinema 835LL

Corequisiti

Consapevolezza del film come linguaggio espressivo e forma di narrazione. 

Co-requisites

Awareness of film as expressive laguage and narrative form

Prerequisiti per studi successivi

Il corso introduce ai problemi più avanzati della teoria della narrazione cinematografica. 

Prerequisites for further study

The course introduces to the most avanced problems concerning theory of narrative film

Indicazioni metodologiche

Il corso propone il metodo e gli strumenti della narratologia e della semiologia.

Teaching methods

The course proposes semiotic and narratological method and tools

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Narrazione filmica e temporalità.

Narrazione filmica e soggettività.

Narrazione filmica: funzioni e modelli. Dalla pagina Moodlehttps://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3874  è scaricabile uno schema che mette a confronto lo shcema di Roman Jakobson con alcune sue interpretazioni da parte di altri studiosi. 

Prove di analisi del film.

Syllabus

Film narrative and temporality

Film narrative and subjectivity

Film narrative: functions and models 

(Integration scheme of functions on Moodlehttps://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3874)

Bibliografia e materiale didattico

a. Testi scritti:

  • M.Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film. Nuova edizione aggiornata e con materiali online, Carocci, Roma 2019. Capitoli 4, 5, 6 e glossario.
  • Testi che saranno caricati dal docente sul sito moodle.unipi.it
  • Saggio La costruzione di un Narratore dedicato al film Jules e Jim scaricabile da Moodle:https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3874

b. Testi audivisivi (visibili sull'applicazione Stream di Office)

https://web.microsoftstream.com/channel/301e0248-c5e7-4e2d-abdc-f42b688283ea

(i film caricati sul relativo canale Stream contengono sequenze che esemplificano i vari concetti presentati nei capitoli da studiare del libro Introduzione al linguaggio del film, ma se ne consiglia comunque la visione integrale per inquadrare meglio il senso delle sequenze all'interno del film)

 

Altre sequenze citate nei testi scritti saranno visibili a questo indirizzo:

 https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a

Bibliography

a. Written texts:

  • M.Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film. Nuova edizione aggiornata e con materiali online, Carocci, Roma 2019. Capitoli 4, 5, 6 e glossario.
  • Additional texts will be uploaded to the website moodle.unipi.it: Paper La costruzione di un Narratore (textual analysis of Jules et Jim)

b. Audiovisual texts (accessible in web streaming, application Stream of Office)

  • https://web.microsoftstream.com/channel/301e0248-c5e7-4e2d-abdc-f42b688283ea

Further scenes mentioned in written texts will be visible through this link:

https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno aggiungere al programma di base lo studio di Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Einaudi, Torino 2007.

Non-attending students info

Non-attending students in addittion to the basic program will have to study Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Einaudi, Torino 2007

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Stage e tirocini

Non previsti

Work placement

No training provided

Note

IL CORSO AVRA' INIZIO MARTEDI' 1 MARZO 

 

 

Commissione titolare:

 

Presidente: Maurizio Ambrosini

Membri: Lorenzo Cuccu, Chiara Tognolotti

 

Commissione supplente:

Presidente: Lorenzo Cuccu

Membri: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi

Presidente: Alessandra Lischi

Notes

Official Commission

President. Maurizio Ambrosini

Members: Lorenzo Cuccu, Chiara Tognolotti

 

Substitute Commission:

President: Lorenzo Cuccu

Members: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi.

Updated: 13/05/2022 10:53