Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE | L-ANT/01 | LEZIONI | 36 |
|
Attraverso un percorso storico-metodologico lo studente comprenderà il corretto significato e ruolo dell’archeologia sperimentale all’interno della ricerca archeologica.
Lo studente acquisirà le conoscenze di base sull’ archeologia sperimentale, l’etnoarcheologia e le discipline affini.
Tramite esempi-studio e approfondimenti pratici lo studente acquisirà le conoscenze relative all’applicazione dello studio sperimentale ai manufatti archeologici.
The Student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the experimental archaeology.
The student will acquire basic knowledge about experimental archaeology and ethnoarchaeology
Through examples and practical activities the student the will earn awareness about the application of experimental methods on archaeological artefacts
The student will acquire knowledge about microscope analysis of archaeological artefacts
Dialogo con gli studenti durante le lezioni frontali
Redazione di una tesina
Prova finale orale
Continuous interaction with the students during the lessons
writing of a short paper
final oral exam
Gli studenti acquisiranno la capacità di individuare specifiche problematiche da investigare
Gli studenti acquisiranno capacità nel realizzare appropriati protocolli sperimentali per lo studio di specifici problemi e la capacità di analizzare e presentare i risultati ottenuti.
Gli studenti acquisiranno la capacità di distinguere le tracce di fabbricazione e di uso presenti sui materiali analizzati.
Students will have the ability to define a specific problem to investigate.
Students will have a solid capacity to realize an appropriate experimental protocol to investigate a specific problem, analyse it and present the results in a structured way.
Students will have the capacity to analyse and distinguish between use and manufacturing traces on the artefact analysed
Attività laboratoriali
Redazione di una tesina
Prova finale orale
Laboratory activities
Writing a paper
Final oral exam
Lo studente potrà sviluppare interesse e curiosità per lo studio dei manufatti archeologici e nelle metodologie di analisi sperimentale applicabili ai manufatti archeologici.
The student will be able to develop interest and curiosity for the study of the ancient material culture and to the different experimental analysis which can be carried out on archaeological artefacts
Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte, l'indipendenza e la capacità di lavoro in team.
Durante le lezioni sarà valutato il grado di interesse e di partecipazione alle discussioni sugli argomenti trattati.
The assessment of behaviour can take place during the laboratory activities and the lessons based on the dialogue between students and teacher
Nessuno
NONE
Conoscenza dell'inglese
Knowledge of the English language
Le lezioni frontali integrate da attività di tipo laboratoriale
Lectures and laboratory activities
Durante e lezioni verranno ripercorse le tappe principali che hanno portato alla nascita di questa disciplina. Le lezioni permetteranno di osservare lo sviluppo di questa disciplina durante il tempo e la rilevanza che essa riveste nello studio e nelle interpretazioni delle evidenze archeologiche.
Attraverso casi studio saranno indagati i metodi utilizzati dall’ indagine sperimentale e dalle discipline affini.
- lezioni frontali :
- origine e storia del metodo,
-discipline connesse alla ricerca sperimentale: Etnoarcheologia, Archeometria, ecc…
- metodologia applicata allo studio dei contesti archeologici, attraverso l’analisi di casi studio relativi a differenti tematiche: tafonomia, industrie litiche, ceramica, ecc..
- lezioni pratiche: gli studenti saranno attivamente coinvolti in progetti sperimentali. Per l’anno 2019/2010 verranno sviluppati protocolli sperimentali per lo studio degli ornamenti pre-protostorici.
Frequenza consigliata
This course explores the history of experimental archaeology from the nineteenth century to the mid-twentieth century and the development of this discipline considering the context of the theological and intellectual debate. The course will explore the relevance of experimental archaeology for the interpretation of Prehistoric and historic remains and artefacts.
This will focus on an examination of the scientific methods relating to the nature of experimentation in archaeology and how are utilized new scientific techniques and ideas coming from others discipline
The course is composed of two parts:
Part 1:
-theory and origin of the experimental archaeology,
- disciplines connected to the Experimental archaeology: Ethnoarchaeology, Archeometry, etc..
- the methodology of archaeological experiments will be explored, followed by selected case studies drawn from the subjects of: taphonomy, lithic technology (flint and ground stone), textiles, pottery and other vessels, houses and other structures.
Part 2.: students will be actively involved in a specific experimental project. In 2019/2010 academic year will be analysed the production of prehistoric personal ornaments.
Attendance: Advised
- Coles J. 1973, Archeologia sperimentale, Milano OPPURE Coles J. 1979, Experimental Archaeology, London
- M.Vidale M., “Che cos’è l’Etnoarcheologia”, Le Bussole, Carocci Editore. Primi 4 cap.
Articoli :
- ASHER, experimental archaeology, American Anthropologist, New Series, Vol. 63, No. 4 (Aug., 1961), pp. 793-816.
- REYNOLDS, the-nature-of-experiment-in-archaeology, Experiment and Design in Archaeology in
honour of John Coles - published by Oxbow Books 1999, pp 156-162, edited by AF Harding.
- OUTRAM, Introduction to experimental archaeology, World Archaeology,
40:1,2008, pp 1-6.
- Yellen, Archaeological Approaches to the present, American Antiquity, Vol. 44, No. 1, 1979, pp. 184-187
-Contenuti delle lezioni frontali che saranno fornite in pdf
- Coles J. 1973, Archeologia sperimentale, Milano OPPURE Coles J. 1979, Experimental Archaeology, London
- M.Vidale M., “Che cos’è l’Etnoarcheologia”, Le Bussole, Carocci Editore. Primi 4 cap.
Articles :
- ASHER, experimental archaeology, American Anthropologist, New Series, Vol. 63, No. 4 (Aug., 1961), pp. 793-816.
- REYNOLDS, the-nature-of-experiment-in-archaeology, Experiment and Design in Archaeology in honour of John Coles - published by Oxbow Books 1999, pp 156-162, edited by AF Harding.
- OUTRAM, Introduction to experimental archaeology, World Archaeology,
40:1,2008, pp 1-6.
- Yellen, Archaeological Approaches to the present, American Antiquity, Vol. 44, No. 1, 1979, pp. 184-187
PDF of lessons
Si raccomanda la frequenza regolare: l'esame includerà temi discussi in classe e non trattati nei manuali.
Gli studenti impossibilitati a frequentare devono concordare un programma d'esame alternativo con il docente.
Students are strongly encouraged to attend all classes: the exam includes topics that are not dealt with in the bibliography
Those students who cannot attend should contact the instructor to define an alternative program
-esame orale
- tesina
Students are strongly encouraged to attend all classes: the exam includes topics that are not dealt with in the bibliography
Those students who cannot attend should contact the instructor to define an alternative program
http://polo4.elearning.unipi.it/
A causa del protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità telematica. 15 minuti prima dell'inizio dell'appello sarà comunicato su questa pagina il link per collegarsi all'aula virtuale.
Sulla piattaforma Moodle e sulla pagina del docente (https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone) saranno disponibili le informazioni riguardanti l'inizio delle lezioni, i pdf delle lezioni, l'orario di ricevimento, ecc..
Presidente della Commissione di esame Cristiana Petrinelli Pannocchia
Membri commissione: Lisa Rosselli (Ricercatore), Elisabetta Starnini (RTB in preistoria)
Commissione supplente:
Presidente: Elisabetta Starnini (RTB in preistoria)
Membri commissione supplente: Alice Vassanelli (cultore della materia), Lisa Rosselli (Ricercatore)
Il corso inizierà Giovedì 26 settembre 2019 ore 16 (le lezioni proseguiranno con il seguente orario lunedì 14.45- 15.45 aula G4 ed il giovedì 16 -17.45 via dei mille 3 piano)
Please check on Moodle or on the instructor's web page (https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone) for the beginning of the class, the pdf lessons and other details.
Examination board:
President: Cristiana Petrinelli Pannocchia
Members: Lisa Rosselli (Ricercatore), Elisabetta Starnini (RTA in preistoria)
Substitute President: Elisabetta Starnini (RTA in preistoria)
Substitute Members: Alice Vassanelli (cultore della materia), Lsa Rosselli (Ricercatrice)