Animal production and sustainability

Code 527GG
Credits 12

Learning outcomes

Il corso intende fornire agli studenti informazioni relative alla sostenibilità ambientale delle aziende zootecniche, con particolare riferimento alle interazioni tra tipologia di allevamento animale ed ecosistema. Saranno valutate, per ogni specie (bovina, bufalina, ovina, caprina e suina) e sulla base delle normative vigenti, le principali ricadute dell'allevamento su aria, suolo, risorse idriche, biodiversità, clima e paesaggio, associandole allo studio dei metodi per la diminuzione degli impatti. Inoltre il corso intende fornire le principali informazioni relative alla morfologia ed all' etologia degli ungulati selvatici che vivono sul territorio (cinghiale, cervo, daino, capriolo, muflone, etc) con particolare attenzione alla sostenibilità territoriale, dovuta alle possibili interazioni negative con l’uomo (incidenti stradali, danni alle colture etc). Si farà cenno anche alla presenza del lupo e all’interazione (predazione) con gli allevamenti di tipo estensivo esistenti.
Per la parte di Biotecnologie genetiche applicate al miglioramento ed alla valorizzazione delle produzioni sostenibili il corso fornisce gli strumenti per affrontare attraverso la moderna selezione genomica le sfide che le produzioni sostenibili ci impongono (uso efficiente delle risorse, iterazioni genotipo- ambiente, adattabilità ai cambiamenti climatici), selezionando gli animali più adatti e produttivi e preservando la variabilità genetica. Ai fini della tutela e della valorizzazione delle produzioni animali sostenibili il corso illustrerà le metodiche di tracciabilità genomica individuale e razziale.
Per la parte di strumenti e politiche dei sistemi agrozootecnici sostenibili il corso ha lo scopo di analizzare gli strumenti e le politiche per la sostenibilità da un punto di vista sia teorico che empirico. Particolare attenzione viene dedicata: i) alle relazioni tra sistemi alimentari e sostenibilità economica, sociale ed ambientale; ii) alle politiche internazionali ed europee che hanno come oggetto la sostenibilità; iii) agli strumenti che le aziende hanno a disposizione per orientarsi verso la sostenibilità.