Ethology and management of animals in Animal Assisted Interventions

Code 473GG
Credits 13

Learning outcomes

L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti utili ad una corretta gestione degli animali coinvolti negli Interventi Assistiti con gli Animali, focalizzando l’attenzione sulle specie animali più frequentemente utilizzate, in particolare cani e cavalli.
Il corso prevede pertanto di fornire approfondimenti sull’etologia di base ed applicata, in funzione dell’impiego dell’animale in ambiti educativi, ricreativi, terapeutici e riabilitativi, compreso l’ambito sportivo ed agonistico con fruitori di IAA. Saranno fornite conoscenze teorico-pratiche sulla relazione uomo-animale, ponendo attenzione alle capacità dell’animale di relazionarsi con le varie parti interessate (sia fruitore che figure coinvolte nell’attività). Saranno inoltre affrontati argomenti quali le caratteristiche di idoneità e la scelta dell’animale, le tecniche di gestione ed il monitoraggio del benessere degli animali in tali contesti.
Ai fini della tutela dell’animale, agli studenti saranno fornite nozioni su come verificare che il soggetto si trova in un buono stato, come riconoscere condizioni che ne compromettano la salute e come interfacciarsi correttamente con il medico veterinario.
Saranno infine affrontati gli aspetti relativi alla normativa nazionale che regola gli IAA.