Social farming and apidology

Code 478GG
Credits 9

Learning outcomes

Il corso di Agricoltura sociale ha come obiettivo quello di introdurre al tema dell’agricoltura sociale in coerenza con la normativa di riferimento nel campo specifico, con l’evoluzione comunitaria del ruolo multifunzionale delle attività agro-zootecniche e con l’organizzazione dei sistemi di welfare nazionali. Il corso intende fornire conoscenze e buone pratiche di agricoltura sociale nelle singole realtà aziendali e nell’organizzazione delle reti locali in accordo con soggetti del terzo settore, pubblici e con i mercati di consumo basati sulla reputazione. Il corso, inoltre, individua i principi di sostenibilità economica delle attività di agricoltura sociale nell’ambito dei temi dell’economia civile, di forme innovative di welfare basate sulla sussidiarietà e sulla co-produzione.

L’obiettivo del corso di Apidologia integrata all’ambiente e al sociale è quello di fornire agli studenti conoscenze utili inerenti l’apidologia generale, le tecniche apistiche e le produzioni apistiche e di far capire come questi temi si relazionino fortemente alla modalità di allevamento a scopi produttivi, ecologici e sociali.
Particolare attenzione verrà posta al ruolo della apidologia sociale nei suoi aspetti di inserimento sociale/socioterapico e ludico/educativo.
Inoltre verranno approfonditi aspetti professionali legati al concetto di versatilità e adattamento alle mutevoli condizioni socio-culturali-ambientali a livello locale.